ti ringrazio per il tuo interessamento
Vedo se riesco a darti qualche altra indicazione in piu:
non ho capito perchè usi le operazioni pianificate per lanciare un file.bat che a sua volta lancia il TB, perchè non lanci il TB direttamente dalle operazioni pianificate?
cosa c' è scritto nel file.bat, se si può sapere?
Lo lancio con un .bat perchè in questo modo riesco a dare piu' comandi e soprattutto posso forzare l'uscita dal programma dopo un tempo determinato, cosa che se fatta da dalle operazioni pianificate è piu' complessa
Il contenuto del file bat è il seguente:
rem lancio TB
start D:\Utenti\Imapsync\thunderbirdportable.exe
rem attendo 5 minuti per permettere la siccronizzazione
timeout /t 300
rem termino il processo thunderbird
taskkill /F /IM thunderbird*
rem attendo 20 secondi per permettere la sincronizzazione del raid (prudenziale)
timeout /t 20
rem eseguo il mirror della cartella imapsync sul disco esterno
robocopy D:\Utenti\Imapsync\*.* f:\imapsync - MIR
quale programma, il .bat o il TB?
faccio sempre riferimento al .bat
ho usato pochissimo le operazioni pianificate, ma c' 'è qualche differenza tra un eseguibile lanciato nella GUI di windows e lo stesso lanciato dalle operazioni pianificate? dovrebbe aprirsi la GUI di TB come se l' avessi lanciato dall' icona di windows, o no?
Esatto: se lancio il bat si apre TB con la sua GUI esattamente come se avessi cliccato sull'icona di collegamento
uhm...logon al server windows? lancio del .bat? puoi essere più chiaro?
Il dubbio era che l'eventuale apertura di TB con l'utente "disconnesso" avesse caratteristiche differenti rispetto a quelle di un utente "connesso" ma con schermo bloccato (anche perchè con utente disconnesso non ho un riscontro visivo di quello che fa TB, mentre con utente connesso vedo a schermo l'apertura di TB e la sincronizzazione)
loggato tu fisicamente da tastiera al server?
avrò capito male, ma se ti logghi al server da remoto ed esegui il batch non sincronizza, se ti logghi da tastiera e lanci il batch sincronizza?
in pratica se sono loggato e attendo il lancio del file .bat dalle operazioni pinaificate, vedo TB avviarsi ed eseguire le operazioni e dopo 5 minuti si chiude correttamente il tutto.
Se guardo all'interno della cartella ImapMail vedo le date di accesso ai files aggiornate al lancio del programma
Viceversa se non sono loggato (e quindi aspetto il lancio del programma e la successiva conclusione) se dopo controllo le date di "ultimo accesso" non le vedo aggiornate.
Ed infatti se poi, un a volta loggato, lancio il bat vedo il successivo aggiornamento degli account.
ecco qui parli di background, cosa vuoi dire esattamente?
per quel che so io, per mantenere TB in background devi ridurlo a icona oppure c' erano estensioni apposite per metterlo nella tray...
con background intendo dire che il programma viene lanciato senza che l'utente sia fisicamente "loggato" alla macchina (anche se da operazioni pianificate il batch viene lanciato come se fosse l'utente xx con i suoi privilegi)
Provero' a questo punto ad attivare i log di TB come da te suggerito per capire che cosa non eprmette l'esecuzione e sarà sicuramente mia cura informti degli esiti, in modo che eventuali risposte possano essere utili anche ad altri.
Il fatto di usare il file bat che mi apre piu volte al giorno Tb per la sincronizzazione e non TB costentemente aperto durante tutta la giornata è un'operazione voluta in modo che se per caso qualcuno alla mattina mi ha cancellato una mail dopo la sincronizzazione posso entrare nel profilo in modalità offline e salvare il tutto nelle cartelle locali, in modo che poi, una volta nuovamente in linea, posso ricaricarlo sul server imap