Ho tutta la posta configurata con IMAP e non ho mai provato ad averla in POP3, questa modifica dovrei farla prima di cedere le credenziali, giusto?
Giusto.
Ma se la metto in POP3 non trasferisco nulla al nuovo amministratore, giusto?
Assolutamente no perché il protocollo POP3 prevede l'uso in locale, non condiviso in IMAP.
Ti riepilogo i passi di questa soluzione.
1) Nel tuo profilo dedicato a quell'account IMAP, crea
ANCHE un account POP3 - possono coesistere, non preoccuparti.
2) Ti scaricherà tutta la posta nell'hard disk, attendi fino alla fine con pazienza.
3) Al termine, se lo ritieni necessario, crea le cartelle così come sono già presenti nell'account IMAP e poi lavora di drag-'n-drop per trasferire i messaggi ciascuno nella propria cartella corretta.
4) Adesso avrai un account con due protocolli diversi (uno IMAP, l'altro POP) ma sostanzialmente gemelli.
5) Al termine del mandato, fornisci le tue credenziali al nuovo amministratore.
6) Sicuramente egli cambierà la password: nessun problema perché hai già scaricato in locale la posta del periodo da te gestito.
Ovviamente non potrai più scaricare la posta né con IMAp e né con POP, ma hai salvato quello che ti interessava e quindi puoi persino cancellare l'account con protocollo IMAP perché conterrà solo le intestazioni dei messaggi.
È tutto.
Per attuare questo trucco, mi sono ispirato a
questo post che spero ti sarà utile.
Il tuo metodo artigianale non andava bene, comunque avresti potuto mettere Thunderbird offline senza tanti giri, ma ormai è cosa già superata.
Facci sapere.
Ciao.
--
Thunderbird è sempre presente nella mia scrivania: altro che Windows 11! Guardate il mio favoloso pulsante
Start Ultimate a schede!