Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Come conservare la posta di vecchi indirizzi?  (Letto 418 volte)

Offline Vasco Amm.Cond

Come conservare la posta di vecchi indirizzi?
« il: 30 Ottobre 2021 11:41:42 »
Spesso devo cedere le credenziali di accesso ad email che ho configurate in Mozilla, come faccio a conservarne la posta?
Per il mio lavoro (amministratore di condominio) ho una decina di email configurate in Mozilla. Quando lascio un condominio devo consegnare anche user e password, ma come faccio a conservare tutta la posta del condominio da me inviata e ricevuta? 
Ho cercato nei vari post ma, forse per la mia mancanza di praticità, non sono riuscito a trovare risposte che vadano bene nel mio caso. Come detto, non sono molto pratico.
Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Re:Come conservare la posta di vecchi indirizzi?
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2021 13:22:24 »
Un altro amministratore di condominio!  :shock: Mi fa piacere che anche tu usi Thunderbird.
Bene, iniziamo a sviscerare il problema.

Al passaggio delle consegne ti consiglio di cambiare la tua password e fornirne un'altra, tanto prima o poi la cambieranno loro ma è meglio che non sappiano che metodo hai usato per la creazione della password se lasci quella "vecchia", in quanto potrebbero provare a indovinare qualche password del tuo nuovo account.

Poi se ho ben capito il tuo problema è che comunque vorresti mantenere un backup della posta gestita durante il tuo esercizio.
Le vie sono tante, la più pratica è immediata è un account POP3 in modo che il tutto venga salvato sul tuo PC locale.
Se invece hai un account IMAP, potresti salvare la posta dal cloud alle Cartelle locali.
Oppure utilizzare apposite estensioni per il backup della posta, un accenno lo trovi in questa FAQ: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0

Ci risentiamo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Vasco Amm.Cond

« Risposta #2 il: 09 Novembre 2021 19:53:32 »
Ciao miki64 e grazie per la risposta. Uso Thunderbird da alcuni anni e, nel complesso, mi trovo molto bene. Il mio grosso limite è che sono poco pratico di informatica e ho poco tempo per approfondire le questioni. Grazie del consiglio della password, lo faccio già.
Vorrei mantenere una copia della posta del mio mandato perché capita sempre che nei mesi successivi mi chiedano conto di una e-mail mandata o ricevuta a proposito del tale problema e non posso stamparmi tutte le email, sarebbe un lavoro immane.
Ho tutta la posta configurata con IMAP e non ho mai provato ad averla in POP3, questa modifica dovrei farla prima di cedere le credenziali, giusto?
Ma se la metto in POP3 non trasferisco nulla al nuovo amministratore, giusto? Certamente gli renderei la comprensione di cosa è successo prima impossibile.
Avevo usato un metodo "artigianale" per conservare la posta direttamente in Thinderbird così da essere facilmente consultabile: modificavo la password ed escludevo la cesella dall'aggiornamento della posta, poi la consultavo col PC disconnesso da internet e ha funzionato per un pò. Un giorno l'ho fatto inavvertitamente on line e nell'account non è rimasto nemmeno un messaggio. Leggerò attentamente il tuo link di cui ti ringrazio, lo avevo già sfogliato ma, sinceramente, non ci ho capito molto sulle cose da fare e come farle. Ci metto più attenzione e ti chiederò una mano per ciò che non capisco. Grazie
« Ultima modifica: 09 Novembre 2021 19:55:52 da Vasco Amm.Cond »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2021 13:55:05 »
Ho tutta la posta configurata con IMAP e non ho mai provato ad averla in POP3, questa modifica dovrei farla prima di cedere le credenziali, giusto?
Giusto.

Ma se la metto in POP3 non trasferisco nulla al nuovo amministratore, giusto?
Assolutamente no perché il protocollo POP3 prevede l'uso in locale, non condiviso in IMAP.

Ti riepilogo i passi di questa soluzione.

1) Nel tuo profilo dedicato a quell'account IMAP, crea ANCHE un account POP3 - possono coesistere, non preoccuparti.

2) Ti scaricherà tutta la posta nell'hard disk, attendi fino alla fine con pazienza.

3) Al termine, se lo ritieni necessario, crea le cartelle così come sono già presenti nell'account IMAP e poi lavora di drag-'n-drop per trasferire i messaggi ciascuno nella propria cartella corretta.

4) Adesso avrai un account con due protocolli diversi (uno IMAP, l'altro POP) ma sostanzialmente gemelli.

5) Al termine del mandato, fornisci le tue credenziali al nuovo amministratore.

6) Sicuramente egli cambierà la password: nessun problema perché hai già scaricato in locale la posta del periodo da te gestito.
Ovviamente non potrai più scaricare la posta né con IMAp e né con POP, ma hai salvato quello che ti interessava e quindi puoi persino cancellare l'account con protocollo IMAP perché conterrà solo le intestazioni dei messaggi.

È tutto.
Per attuare questo trucco, mi sono ispirato a questo post che spero ti sarà utile.

Il tuo metodo artigianale non andava bene, comunque avresti potuto mettere Thunderbird offline senza tanti giri, ma ormai è cosa già superata.

Facci sapere.

Ciao.

--
Thunderbird è sempre presente nella mia scrivania: altro che Windows 11! Guardate il mio favoloso pulsante Start Ultimate a schede!