Chiedo scusa, riscrivo la risposta in ordine con qualche particolare in più
1) È sempre stato così oppure la cosa è peggiorata dopo un aggiornamento di Windows o di Thunderbird stesso?
La cosa va avanti da parecchio, indipendentemente dalla versione di TB. Io lo tengo smpre aggiornato
2-5) Fai un backup della cartella del profilo.
Fatto. Ho compresso le cartelle, ma (sono tonto io) tasto destro o no, non vedo rigenerazione indici
3) Servono maggiori informazioni:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0Info:
windows 10 pro 20H2 , OS Build 19042.685, Experience Windows Feature Experience Pack 120.2212.1070.0
TB 78.6.0 32 bit versione Inglese. Estensioni: Remindit
Internet provider Tre-Infostrada FTTC 200Mbit/sec (velocità effettiva su PC, ookla speed test: 38Mb/sec; sì, lo so che fa un po' schifo, ma non riescono a mettere a posto la linea...)
Provider posta: Tiscali.it 1 account pop3, teletu.it 2 accounts pop3, gmail.com 1 account pop3, postecert.it posta certificata
Antivirus: bitdefender Internet security, coadiuvato da MalwareBytes
4) Se parti in Safe-Mode il problema si ripresenta?
Startup in modalità safe, continua a non leggere i messaggi su gmail, ma dovrei tenerlo attivo un bel pò di tempo prima di capire se cambia qualcosa: il malfunzionamento non è che capiti sempre, per esempio altri messaggi su gmail li ha scaricati senza problemi, successivamente al mio post (ma popstate rimane vuoto)
Scusa, ma capita solo con Gmail?
No, anche con uno degli account di teletu, non solo gmail
5) Visto il punto 2, esegui la compattazione delle cartelle e la ricostruzione degli indici.
5b) Se non si risolve e se non hai centinaia e centinaia di mail da scaricare, a profilo chiuso cancella il file popstate.dat (si ricreerà all'avvio). Si risolve il problema?
Come dicevo, il file popstate.da di user\googlemail è vuoto (e lo è tuttora), ma quelli in user\pop.tiscali, \pop.teletu, \popteletu-1 hanno un certo contenuto