Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Mail non scaricate senza errore  (Letto 617 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline roberto21

  • Post: 22
Mail non scaricate senza errore
« il: 22 Dicembre 2020 13:59:33 »
Capita abbastanza di frequente che thunderbird non scarichi tutte le mail nuove, senza segnalare nessun errore. L'ultima è di qualche minuto fga: dall'account gmail (impostato come pop) ha scaricato due mail sulle cinque arrivate. Per fortuna, avendo gmail anche sul cellulare android, il cellulare mi fa vedere tutte le mail, cosi posso aprire gmail sul browser e andarle a leggere; ma non c'è verso di farle scaricare a thunderbird, anche  impostando le mail a "non lette", vengono completamente ignorate, senza nessun errore visualizzato. Capita anche con l'account che ho su teletu.it (anch'esso pop). Non sono riuscito a trovare un pattern di comportamento, cioè che cosa hanno in comune la mail non lette (ammesso che sia questo il problema). La cosa è abbastanza seria, le mail di oggi erano importanti: se non avessi il cellulare, non avrei saputo di averle ricevute. Che posso fare per capire che cosa succede?

TB 78.6.0
windows 10 pro 20H2













« Ultima modifica: 22 Dicembre 2020 16:04:27 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2020 16:15:05 »
Brutto problema, sarà difficile venirne a capo, ma ci proviamo.

1) È sempre stato così oppure la cosa è peggiorata dopo un aggiornamento di Windows o di Thunderbird stesso?

2) Fai un backup della cartella del profilo.

3) Servono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

4) Se parti in Safe-Mode il problema si ripresenta?

5) Visto il punto 2, esegui la compattazione delle cartelle e la ricostruzione degli indici.
5b) Se non si risolve e se non hai centinaia e centinaia di mail da scaricare, a profilo chiuso cancella il file popstate.dat (si ricreerà all'avvio). Si risolve il problema?

Ciao.


--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2020 19:46:06 »
Info:
windows 10 pro 20H2 , OS Build 19042.685, Experience Windows Feature Experience Pack 120.2212.1070.0
TB 78.6.0 32 bit versione Inglese. Estensioni: Remindit
Internet provider Tre-Infostrada FTTC 200Mbit/sec (velocità effettiva su PC, ookla speed test: 38Mb/sec; sì, lo so che fa un po' schifo, ma non riescono a mettere a posto la linea...)
Provider posta: Tiscali.it 1 account pop3, teletu.it 2 accounts pop3, gmail.com 1 account pop3, postecert.it posta certificata

Effettuato backup e compressione cartelle (ricostruzione indici non mi è stato proposto, è automatico?)

Startup in modalità safe, continua a non leggere i messaggi su gmail, ma dovrei tenerlo attivo un bel pò di tempo prima di capire se cambia qualcosa: il malfunzionamento non è costante, ma abbastanza erratico

Ho sempre aggiornato thunderbird, quindi il comportamento, che va avanti da un pezzo, non sembra dipendere dalla versione installata.

Grazie mille per l'attenzione

PS dimenticavo: il file popstate.dat, in user\googlemail.com, è del tutto vuoto (a parte le due righe commentate)
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2020 19:57:18 da roberto21 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2020 20:45:18 »
Avrei preferito una risposta punto per punto, ma pazienza, rispondiamo nel mezzo...

Info:
Provider posta: Tiscali.it 1 account pop3, teletu.it 2 accounts pop3, gmail.com 1 account pop3, postecert.it posta certificata
Altri programmi per la sicurezza?

Effettuato backup e compressione cartelle (ricostruzione indici non mi è stato proposto, è automatico?)
No, fai una  :cerca: per scoprire come farlo (è facilissimo, fai clic destro su una cartella e...)...

Startup in modalità safe, continua a non leggere i messaggi su gmail, ma dovrei tenerlo attivo un bel pò di tempo prima di capire se cambia qualcosa: il malfunzionamento non è costante, ma abbastanza erratico
Scusa, ma capita solo con Gmail?  :?

PS dimenticavo: il file popstate.dat, in user\googlemail.com, è del tutto vuoto (a parte le due righe commentate)
Perché solo in googlemail? Dovresti avere un tipo di file per ciascun account POP3.
Comunque ho controllato i miei account POP e ho scoperto che tutti questi, come te, presentano un file di 1 kb vuoto (a parte le due righe commentate)... Questa cosa non la sapevo, mi ha spiazzato!  :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2020 21:43:38 »
Chiedo scusa, riscrivo la risposta in ordine con qualche particolare in più


1) È sempre stato così oppure la cosa è peggiorata dopo un aggiornamento di Windows o di Thunderbird stesso?
La cosa va avanti da parecchio, indipendentemente dalla versione di TB. Io lo tengo smpre aggiornato

2-5) Fai un backup della cartella del profilo.
Fatto. Ho compresso le cartelle, ma (sono tonto io) tasto destro o no, non vedo rigenerazione indici

3) Servono maggiori informazioni: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Info:
windows 10 pro 20H2 , OS Build 19042.685, Experience Windows Feature Experience Pack 120.2212.1070.0
TB 78.6.0 32 bit versione Inglese. Estensioni: Remindit
Internet provider Tre-Infostrada FTTC 200Mbit/sec (velocità effettiva su PC, ookla speed test: 38Mb/sec; sì, lo so che fa un po' schifo, ma non riescono a mettere a posto la linea...)
Provider posta: Tiscali.it 1 account pop3, teletu.it 2 accounts pop3, gmail.com 1 account pop3, postecert.it posta certificata
Antivirus: bitdefender Internet security, coadiuvato da MalwareBytes

4) Se parti in Safe-Mode il problema si ripresenta?
Startup in modalità safe, continua a non leggere i messaggi su gmail, ma dovrei tenerlo attivo un bel pò di tempo prima di capire se cambia qualcosa: il malfunzionamento non è che capiti sempre, per esempio altri messaggi su gmail li ha scaricati senza problemi, successivamente al mio post (ma popstate rimane vuoto)

Scusa, ma capita solo con Gmail?  :?
No, anche con uno degli account di teletu, non solo gmail

5) Visto il punto 2, esegui la compattazione delle cartelle e la ricostruzione degli indici.
5b) Se non si risolve e se non hai centinaia e centinaia di mail da scaricare, a profilo chiuso cancella il file popstate.dat (si ricreerà all'avvio). Si risolve il problema?
Come dicevo, il file popstate.da di user\googlemail è vuoto (e lo è tuttora), ma quelli in user\pop.tiscali, \pop.teletu, \popteletu-1  hanno un certo contenuto

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2020 16:09:13 »
E va bene, è Natale...   ;)

Ricostruzione degli indici: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.msg181467#msg181467
Compattazione delle cartelle: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0
Ricostruzione dell'indice globale: https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale

Fino alla nausea: eseguire un salvataggio dei propri dati a programma chiuso.

Utile anche questo, Come quotare un post: le citazioni multiple ("multiquote").

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2020 12:19:48 »
Citazione
Ricostruzione degli indici: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.msg181467#msg181467
Fatto
Citazione
[Compattazione delle cartelle: https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=29546.0/quote]
Fatto
Citazione
Ricostruzione dell'indice globale: https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale
Fatto

Ora terò d'occhio Thunderbird per qualche giorno per verificare come si comporta, e vi farò sapere. Per adesso...

Citazione
E va bene, è Natale...   ;)
Auguri e grazie mille.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2020 12:21:47 da roberto21 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2020 15:50:45 »
Prossima mossa: imparare a quotare le citazioni multiple, link.   ;)

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2021 11:08:32 »
Torno sull'argomento dello strano comportamento di Thunderbird, solo per esternare un dubbio. Il fatto di avere due account che leggono la stessa casella non è una fonte di confusione? So di essere un po' carente qui, ma se per esempio l'account android legge alcune mail, e queste vengono segnate come lette, quando arriva thunderbird le considera già lette e non le scarica, limitandosi a scaricare quelle arrivate (eventualmente) dopo il passaggio di android. Ammesso e non concesso sia questo il motivo del disallineamento e del mancato download di alcune mail, sembrerebbe che la soluzione possa essere quella di configurare l'account android in modo che legga le mail ma non le marchi come lette. So che questo non è il posto giusto per chiedere, ma quanto dico ha un senso?

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #9 il: 18 Gennaio 2021 13:22:11 »
Certo che ha senso.
Bisogna vedere però se puoi segnare le mail come non lette. E soprattutto verificalo lato server.

Offline roberto21

  • Post: 22
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #10 il: 18 Gennaio 2021 13:53:26 »
Scusa, perchè lato server? Il problema (secondo me) è lato client. Sul server (gmail per esempio) faccio  in fretta a selezionare le mail e marcarle "non  lette". Il punto è che dovrebbe essere possibile configurare l'account android (client) in modo che quando accede gmail legga le mail nuove MA LE LASCI NUOVE (non lette), E qui sembra essere il problema: non vedo questa possibilità sulla configurazione dell'account android. E' vero che anche thunderbird non offre questa possibilità: posso cancellare le mail sul server (subito o dopo enne giorni), ma resettarle a "non lette".... magari mi sbaglio.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re:Mail non scaricate senza errore
« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2021 16:23:07 »
Lato server l'ho scritto alla fine proprio perché, una volta che lo fai lato client, dovresti controllare se lato server hai ottenuto l'effetto sperato.
Sugli smartphone non posso dire nulla dato che TB non esiste: però se dici qual'è il client che usi, soprattutto se open, hai speranza che qualcuno che lo usa lo trovi anche qui.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.