Scusate se insisto, ma proprio non ci dò fuori.
Ho controllato i file profiles, ed effettivamente c'è una differenza tra Windows Xp e Windows 10 Pro.
Il file di Windows XP è questo:
[General]
StartWithLastProfile=1
[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4abcdefg.default
Il file profiles di Windows 10 Pro:
[General]
StartWithLastProfile=1
[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/4abcdefg.default
Default=1
Quindi i due file sono diversi per l'ultima riga (Default=1) che non è presente in XT ed è aggiunta in 10Pro
Ho quindi:
1) cancellato nuovamente tutto, disistallando il programma,
2) cancellato tutta la cartella Thunderbird (in c:\users\nomeutente\appdata\roaming)
3) aggiornato il file di registro del computer con l'Avira
4) spento e lasciato riposare il nuovo NUC
5) riacceso il NUC
6) ricopiato nuovamente la cartella Thunderbird (dalla vecchia posizione di XT alla nuova posizione di 10 pro)
7) modificato manualmente col blocco note il vecchio file profiles, aggiungendo l'ultima riga (sopra descritta)
8) istallato ex novo Thunderdbird
9) avviato Thunderbird
Il risultato è sempre lo stesso:
mi funziona in entrata un account di posta (nomeutente@nomeazienda.com)
mi funzionano in uscita entrambi gli account di posta
non scarico la posta dall'account principale (info@nomeazienda.com)
Vado sull'account principale (info@nomeazienda.com, quello che non funziona) e dò il comando "scarica messaggi" e sotto viene fuori la risposta:
"info@nomeazienda.com: connesso a pop3.nomeazienda.com"
e il programma comincia a macinare (cosa che di solito fa quando c'è un messaggio molto pesante di qualche mega, tipo foto).
Lo lascio macinare anche mezz'ora e non succede niente.
Ho provato a cancellare e reimmettere le varie password e non cambia nulla.
Qualcuno ha qualche idea a proposito?
Grazie anticipate