Personalmente sono confuso causa un'incongruenza nelle tue immagini.
Se vedi bene la seconda immagine, il profilo
h1g0wwgr.default presenta due sole cartelle, poi all'improvviso nella terza immagine nello stesso profilo ecco che spuntano le cartelle che ci aspettiamo tutti di trovare.
Domanda: inganna la brevità del percorso nella barra degli indirizzi di Windows e quindi si tratta della stessa cartella (nel caso, ci riepiloghi per intero il percorso) oppure si tratta di due cartelle differenti con lo stesso nome?
Se hai Thunderbird installato, hai anche un profilo (che siano impostate le caselle o meno adesso non è importante). Riesci a scriverci qual è il path di questo profilo? Te lo indica Thunderbird stesso se fai clic su
"Aiuto / Risoluzione dei problemi / Informazioni di base / Cartella del profilo / Mostra cartella".Ti spiego.
Se stabiliamo che il programma Thunderbird che hai installato ha un profilo in una determinata posizione (in quel profilo trovi il file il file
profiles.ini che ti avevo chiesto) sarà sufficiente - a programma chiuso - copiare le cartelle di posta dalla posizione di
h1g0wwgr.default e incollarle nella cartella del profilo attuale (che
dovrebbe avere un nome tipo
8 lettere.default). Avviando il programma tutto dovrebbe riprendere a funzionare come al momento prima di portare il PC in assistenza.
Mi lascia perplesso, però, una cartella di capienza di 10,1 GB che per me sono TANTISSIMO! Ma hai mai compattato le cartelle di posta? Direi di no, a meno che tu non lavori con Thunderbird in un'azienda che riceve centinaia di mail al giorno.
La mia spiegazione sulla doppia individuazione (cartella di backup e cartella del profilo) dovrebbe esserti molto chiara se hai letto il link che ti avevo indicato (
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0), altrimenti la situazione si complica e non poco.
Te lo ripeto daccapo: fai anche tu un backup del tuo profilo attuale e mettilo in una partizione non comune con l'altro profilo, dopo il copia-e-incolla non vorrei avere risolto il problema delle vecchie mail ma trovarci poi col problema delle mail nel frattempo scaricate che non esistono più.