ora vorrei capire quale procedura adottare per togliere dal server le email più vecchie.
Io non cancellerei mai le email più vecchie (se non quelle utili). Hai problemi di spazio sul server?
Se sì, allora è sufficiente cancellare tramite un account IMAP tutte quelle email che reputi vecchie: automaticamente l'operazione si propagherà in webmail. ATTENZIONE: l'operazione è irreversibile! Se non hai effettuato un backup in locale delle email più vecchie allora la tua posta più vecchia è persa per sempre!
Ho comunque l'esigenza di poterle raggiungere con la funzione Ricerca di TB.
e qui ritorno a non capirci niente.
Se le hai cancellate da TB e dalla webmail perché giudicate vecchie e quindi poco utili, perché poi vuoi farne una ricerca?
Ho pensato di ricreare nell'account "Cartelle locali" le stesse sottocartelle presenti nell'account IMAP e spostare al loro interno tutte le email più vecchie di una certa data (ad es. del 2010).
Ah, ecco, buona idea, questa. Ma che mi fa sospettare che tu nel backup della posta non abbia utilizzato
Import Export Tool, che tra le sue numerose funzioni ha anche quella di salvare le email in HTML e ricercarle in maniera semplice, tramite browser.
In questo caso la funzione Ricerca, cerca in tutti gli account o solo su quello selezionato?
Solo in quello selezionato se utilizzi la Ricerca veloce / C
TRL +Maìusc + K (io l'altra
CTRL + Maiusc + F non la utilizzo più da tantissimo tempo).
C'è qualche altro sistema, più corretto?
Potresti utilizzare persino un account POP3 - sempre con lo stesso nome, quindi - per archiviarci la posta più vecchia, ci hai mai pensato?
Oppure seguire
questo metodo (è quello che utilizzo quotidianamente io), anche se con i tuoi Gb e GB di posta non è semplicissimo da gestire - ma tutto sta ad iniziare.