Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.  (Letto 1041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ciga Savona

  • Post: 3
Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.
« il: 14 Dicembre 2016 10:53:06 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post sul forum, ho letto il regolamento, spero di fare tutto guisto!
Ho trovato già dei topic dove viene affrontato il mio stesso problema, ma le soluzioni trovate non riescono a risolverlo:
riesco tranquillamente a ricevere la posta, ma non posso inviarla; quando provo ad inviare una mail mi appare questo messaggio di errore:

''Non c'è spazio sufficiente per scaricare nuovi messaggi. Eliminare la vecchia posta, svuotare il Cestino, compattare le cartelle e riprovare.''

Premetto che uso Thunderbird per lavoro da pc aziendale, utilizzo un Windows 10 pro a 64 bit.
La posta è settata su server pop3.<nomeditta>.it, porta 110
sicurezza connessione: STARTTLS

non ho cambiato alcuna impostazione, la posta è stata settata così dal nostro programmatore, che purtroppo non ho più modo di contattare.

Ho provato a compattare le cartelle, a cancellare le mail più vecchie, ho svuotato i cestini e a pulire la cronologia, ma nulla, il problema persiste.


grazie di una Vostra gentile risposta.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2016 15:43:08 »
Ho trovato già dei topic dove viene affrontato il mio stesso problema, ma le soluzioni trovate non riescono a risolverlo
Il link del topic al quale ti sei riferito/a?
Giusto per controllare, visto che hai fatto tutto quello che ci sarebbe stato da fare in casi come il tuo.

Servono però ulteriori informazioni, per cortesia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Offline Ciga Savona

  • Post: 3
Re: Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2016 16:05:09 »
Ciao, scusa se non sono stata sufficentemente chiara!
Purtroppo sono due giorni che cerco soluzioni e non dovendo cacellare la cronologia giornalmente (ho queste direttive dalla mia ditta) non posso recuperare i link, ora ho ritrovato questo:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67931.0

Per le altre info:

ho l'antivirus scaduto da un po, usiamo Webroot (ma questo problema si è presentato solo ieri), versione di Thunderbird è la 45.5.1 senza componenti aggiuntivi.

Prima ho provato ancora a cancellare delle mail, ne ho tolte una cosa come 4000, ma non cambia nulla.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2016 16:23:30 »
Uhm.
L'antivirus mi è nuovo ma lasciamolo perdere per il momento (anche se un antivirus scaduto in un'azienda è un controsenso...).
Hai tolto 4000 mail, ma come lo hai fatto?
Se le hai cestinate e poi non hai compattato, in realtà sono ancora tutte lì.
L'unità di storage nella quale vi è il profilo di Thunderbird contiene spazio a sufficienza?
Sei in grado di dirci quanto è grande la tua Inbox?
Ti può essere facile spostare la posta più vecchia tramite l'estensione ImportExport Tool in un'altra partizione o unità esterna in modo da verificare se il messaggio si ripresenta?
Nelle FAQ di questo Forum http://forum.mozillaitalia.org/index.php?board=9.0 ci sono tutte le spiegazioni riguardanti quello che sto suggerendoti.

Sento che c'è qualcosa che mi sfugge, ma non mi viene. Se non dovessimo risolvere, sai come creare un profilo di prova? Ah, posta aziendale viene anche cancellata dal server POP3 oppure rimane lì? Nel primo caso, fai immediatamente una copia di sicurezza della cartella del profilo.


Offline Ciga Savona

  • Post: 3
Re: Non riesco ad inviare posta, ma posso riceverla.
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2016 16:52:28 »
Le mail le ho cancellate e poi ho compattato; Thunderbird è installato sul disco C, e ora ho ancora 371 gb di memoria libera.
Per imbox cosa intendi? Il local folder? O i file che si chiamano proprio ''inbox.xxx'' (xxx sta per estensione)? Perché nella cartella di file inbox ce ne sono due:

inbox da 35.889 kb
inbox.mfs da 575 kb

Per quanto riguarda lo spostare le mail non l'ho mai fatto, non sapevo neanchè dell'esistenza di quell'estensione, ma sul mio pc ho solo un hard disk e non ho chiavette usb dietro (posso comunque portarne una da casa domani e provare!)

No, non so come si crei un profilo di prova! Comunque le mail, una volta che vengono cancellate da Thunderbird, si cancellano anche sul server (in questo caso di Aruba), ma non cancello mai nulla, eccetto le pubblicità o cose che non riguardano il lavoro, faccio pulizia annualmente e comunque faccio le copie di backup della cartella ''local folder'' nel server aziendale settimanalmente.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.