Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail  (Letto 916 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabiofr

  • Post: 35
Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail
« il: 07 Dicembre 2016 22:57:59 »
Salve,

uso Thunderbird 45.5.1 su Windows 7. Da qualche tempo, non riesco a scaricare la posta perché mi compare il messaggio "Cartella troppo piena, impossibile scaricare nuovi messaggi". Mi vedo perciò costretto a cancellare vecchi messaggi, scaricati o inviati, e poi compattare le cartelle per fare spazio.

Tuttavia, sono ormai al limite: ho già cancellato tutte le mail non indispensabili. Come posso ovviare al problema? Devo creare cartelle d'archivio? Se sì, come si fa? Tenete presente che uso protocollo POP3 ed ho quindi tutta la posta in locale.

Grazie anticipatamente per l'aiuto!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2016 15:57:04 »
La tua Inbox sta probabilmente raggiungendo il limite dei 4 GB, vedi questa FAQ, ultima domanda.

Installando questa estensione del nostro klades, potrai tenere sott'occhio la sua capienza.
Potrai poi archiviare le tue email seguendo i consigli di quest'altra FAQ.

Tutto questo, ovviamente, presume che la tua Inbox sia davvero piena e non che tu non abbia mai compattato...   ;)

Offline fabiofr

  • Post: 35
Re: Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2016 22:06:47 »
Grazie, innanzi tutto, per la risposta.

Confermo di aver compattato tutte le cartelle più volte. Nelle FAQ che mi hai indicato, non riesco, però, a trovare la parte sull'archiviazione. Una domanda: dopo aver archiviato le mail vecchie, queste sono comunque rapidamente e facilmente accessibili, o la cosa si fa macchinosa?

Grazie!
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 19:46:34 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail
« Risposta #3 il: 09 Dicembre 2016 19:46:02 »
Personalmente non ho mai usato la funzione di archiviazione, https://support.mozilla.org/it/kb/archiviazione-messaggi (grazie michro per i tuoi sommari, preziosissimi!).
Dopo avere fatto una copia del tuo profilo per sicurezza, puoi cortesemente utilizzarla tu e riportare in questo thread le tue impressioni, visto che la cosa mi incuriosisce parecchio?

Ah, ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Cartella piena, impossibile scaricare nuove mail
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2016 21:24:09 »
Mah, per me la fate troppo complicata.
Vista la semplicità di Pop3 basta che ti crei delle sotto-cartelle e suddividi la posta col criterio che più ti aggrada, anche col drag&drop.
Poi compatti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.