Autore Topic: fare backup di TB su Gmail  (Letto 802 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline l8gio

  • Post: 19
fare backup di TB su Gmail
« il: 03 Marzo 2015 17:52:46 »
Ciao a tutti!

Come da titolo, vorrei fare questa cosa e chiedo a voi, magari mi sto perdendo in una soluzione che non ha tanto senso. Ho provato a cercare ma non mi sembra che altri abbiano già fatto/chiesto questa cosa

Spiego meglio:

La mail aziendale è hostata da un provider esterno con limiti sulla capienza massima a 1 GB.
Attualmente sto utilizzando Thunderbird come client, che ogni giorno scarica in locale e libera la webmail. Sono l'unico che utilizza la mail. Con thunderbird ho organizzato tutte le mail su cartelle e sottocartelle di clienti e fornitori, sono circa 430 cartelle, mail non saprei neanche come contarle,  per un totale di circa 9 GB

Vorrei configurare un account gmail IMAP in thunderbird e tramite questo copiare tutte le mail salvate localmente nell'account gmail in modo che vadano "in rete". In questo modo avrei un backup aggiuntivo, e la possibilità di vedere tutto lo storico delle mail da qualsiasi parte, cosa che spesso mi tornerebbe molto utile, e che ora non posso fare.

Secondo voi è una cosa fattibile oppure no?

Esiste in caso un componente aggiuntivo che mantiene sincronizzati due account in questa maniera in automatico? Cioè da locale a "imap online"

La routine sarebbe:
avvio thunderbird,
scarico i messaggi dal server esterno in locale
metto in ordine le mail nelle cartelle appropriate o eventualmente le elimino
utilizzo il client per mandare email
ogni tanto sincronizzo con gmail

Potrei anche impostare l'inoltro automatico dal provider all'account gmail, ma in questo modo dovrei fare il lavoro di pulizia e ordine due volte: sia in locale su thunderbird, sia su gmail.

La posizione in locale dove vengono scaricate le cartelle dei messaggi è su server e sotto backup giornaliero.
Per comodità viene fatto un backup completo ogni giorno, e mantenuti gli ultimi 5 backup.
Con il passare degli anni e l'accumularsi delle mail ora lo spazio sta diventando difficile da gestire

Beh avete capito il problema, secondo voi qual'è la strada giusta?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35798
Re: fare backup di TB su Gmail
« Risposta #1 il: 03 Marzo 2015 19:30:00 »
Secondo voi è una cosa fattibile oppure no?
Sì, fattibile.
Forse il problema maggiore è che ci sono diversi metodi con Thunderbird per farlo.  :)

Un esempio.
Adesso hai un account POP3-aziendale.
Puoi creare un account Gmail-IMAP.
Dopo le opportune personalizzazioni a cui sei costretto con Gmail (sottoscrizione delle cartelle e tutto il resto), puoi copiare in Thunderbird le cartelle e i messaggi da POP3-aziendale a Gmail-IMAP.
Pian pianino, anche sul web cominceranno ad apparirti le cartelle copiate in Thunderbird e i relativi messaggi.
Se gestisci poi la tua posta con cartelle ordinate per giorno, aggiornare da POP3-aziendale a Gmail-IMAP è un gioco da ragazzi, altrimenti per ricopiare i messaggi dovrai utilizzare o il classico "Copia in" oppure dei filtri provvisori (ma questo lo possiamo vedere dopo).

Questo è un primo metodo, ma anche utilizzando l'estensione qui indicata, ImportExport Tool puoi avere altri metodi di backup e sincronizzazione.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.