Ciao a tutti!
Come da titolo, vorrei fare questa cosa e chiedo a voi, magari mi sto perdendo in una soluzione che non ha tanto senso. Ho provato a cercare ma non mi sembra che altri abbiano già fatto/chiesto questa cosa
Spiego meglio:
La mail aziendale è hostata da un provider esterno con limiti sulla capienza massima a 1 GB.
Attualmente sto utilizzando Thunderbird come client, che ogni giorno scarica in locale e libera la webmail. Sono l'unico che utilizza la mail. Con thunderbird ho organizzato tutte le mail su cartelle e sottocartelle di clienti e fornitori, sono circa 430 cartelle, mail non saprei neanche come contarle, per un totale di circa 9 GB
Vorrei configurare un account gmail IMAP in thunderbird e tramite questo copiare tutte le mail salvate localmente nell'account gmail in modo che vadano "in rete". In questo modo avrei un backup aggiuntivo, e la possibilità di vedere tutto lo storico delle mail da qualsiasi parte, cosa che spesso mi tornerebbe molto utile, e che ora non posso fare.
Secondo voi è una cosa fattibile oppure no?
Esiste in caso un componente aggiuntivo che mantiene sincronizzati due account in questa maniera in automatico? Cioè da locale a "imap online"
La routine sarebbe:
avvio thunderbird,
scarico i messaggi dal server esterno in locale
metto in ordine le mail nelle cartelle appropriate o eventualmente le elimino
utilizzo il client per mandare email
ogni tanto sincronizzo con gmail
Potrei anche impostare l'inoltro automatico dal provider all'account gmail, ma in questo modo dovrei fare il lavoro di pulizia e ordine due volte: sia in locale su thunderbird, sia su gmail.
La posizione in locale dove vengono scaricate le cartelle dei messaggi è su server e sotto backup giornaliero.
Per comodità viene fatto un backup completo ogni giorno, e mantenuti gli ultimi 5 backup.
Con il passare degli anni e l'accumularsi delle mail ora lo spazio sta diventando difficile da gestire
Beh avete capito il problema, secondo voi qual'è la strada giusta?