Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: caratteri accentati sostituiti  (Letto 11088 volte)

Offline Wile.E

Re:caratteri accentati sostituiti
« Risposta #45 il: 26 Febbraio 2021 17:33:58 »
non credo sia possibile non scegliere nessuna impostazione di codifica, non c'è tale campo nel menù a tendina...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #46 il: 26 Febbraio 2021 18:26:53 »
È l'ultima voce, io la trovo a fine elenco.

Inviato utilizzando Tapatalk

Offline Wile.E

« Risposta #47 il: 26 Febbraio 2021 20:33:03 »
che versione è? In ogni caso mi pare strano che non si debba selezionare alcuna codifica...

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #48 il: 26 Febbraio 2021 22:23:51 »
Ultima versione, la uso solo per test e praticamente con tutti i valori di default.

Inviato utilizzando Tapatalk

Offline SaliDant

Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo (2° topic)
« Risposta #49 il: 18 Ottobre 2021 20:32:30 »
Salve ho un problema con caratteri accentati sostituiti con altro simbolo nel mio Thunderbird 78.13.0 (64 bit), utilizzo l'impostazione UNICODE ed il messaggio si corregge ma non mantiene l'impostazione. In pratica quando riapro il messaggio devo ripetere l'impostazione. Ho già consultato analoghi post ma sembra che affrontano problematiche un po' diverse, almeno credo. Qualcuno può aiutarmi?

Offline next

Re:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo (2° topic)
« Risposta #50 il: 19 Ottobre 2021 16:53:05 »
Menù > Opzioni > Generale > Caratteri e colori > Avanzate > Codifica testo > Posta in arrivo
Qui inserisci la codifica che vuoi usare in modo predefinito.

Tieni conto però che questa è una forzatura. La codifica dovrebbe essere precisata nel messaggio stesso. Se Thunderbird sbaglia codifica, quasi sempre è il messaggio a dichiarare una codifica errata.

Offline metereopatico

« Risposta #51 il: 20 Ottobre 2021 11:59:01 »
Non condivido la risposta di next. Da un anno anch'io ho problemi con la codifica caratteri, con qualsiasi messaggio.
Le mie esigenze sarebbero di vedere le vocali italiane accentate e l'apostrofo italiani, ma anche le vocali tedesche con la dieresi, la ß, nonchè le consonanti slovene, serbe e ceche con l'accento a forma di "v".
La posta in uscita è impostata con la codifica Windows 1252, e tutti i destinatari mi hanno confermato di vedere perfettamente i caratteri speciali.
Per la posta in entrata, ho provato a impostare le codifiche Unicode UTF-8, Windows 1252,  Windows 1250, ISO 8859-1 e ISO 8859-2, ma nessuno di essi mi fa vedere correttamente i simboli italiani.
Ho provato a reinstallare Thunderbird, ma non ho risolto il problema, forse perchè il profilo è rimasto quello.
C'è qualcuno che potrebbe suggerire una soluzione?
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #52 il: 20 Ottobre 2021 14:52:03 »
Volevo aiutarti fornendoti le mie impostazioni (non ho mai sofferto questo problema) ma nella mia versione di Thunderbird (45.8.0) non sono riuscito a trovare nulla nel percorso indicato da next - che ovviamente si riferisce ad una versione di Thunderbird più recente.
Dovrei avere quelle opzioni da qualche parte, ma non riesco a trovarle!  :sbat:
Mi spiace.

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline SaliDant

« Risposta #53 il: 21 Ottobre 2021 22:05:36 »
Rispondo a next, Ho provato con l'impostazione suggerita ma non cambia nulla, devo operare l'opzione UNICODE sul messaggio in questione ed ottengo la correzione ma non appena cambio messaggio, qualunque sia il mittente, il problema si ripresenta. Devo dire che in precedenza il problema si presentava anche con le versioni precedenti di Thunderbird (con versioni precedenti di LINUX) che tendeva temporaneamente a scomparire se procedevo con una nuova ma radicale installazione.   

Offline metereopatico

R:Caratteri accentati sostituiti con altro simbolo (2° topic)
« Risposta #54 il: 25 Ottobre 2021 22:50:06 »
C'è qualcuno che non ha problemi di codifica caratteri e che potrebbe consigliarmi come impostare?
Grazie.

Offline metereopatico

« Risposta #55 il: 25 Ottobre 2021 23:51:03 »
Forse ho risolto, grazie ad arda ed a miki 64 in https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=70476.30

Cito :
In Thunderbird, andare su
STRUMENTI, OPZIONI, AVANZATE, GENERALE, EDITOR DI CONFIGURAZIONE...
Fare clic su "Farò attenzione, prometto."
Nel campo CERCA digitare Mail.Strictly_MIME
Passare il parametro Mail.Strictly_MIME da FALSE a TRUE (clic destro sul parametro, poi scegliere Imposta).
Chiudere la finestra.

Si tratta di una risposta del 2019, oggidì il modo di arrivarci è alquanto diverso, io ho fatto così:
Strumenti --> Preferenze --> cerca"Editor di configurazione" --> cerca "Mail.Strictly_MIME" --> impostato su "true" e poi chiusa la finestra.

Speriamo bene.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #56 il: 26 Ottobre 2021 10:01:55 »
Grazie per  avere cercato, metereopatico!  :like:

Non ricordavo più questo thread.

E grazie per aver riportato la soluzione più "attuale"!  :D

Onde non disperdere queste soluzioni, ho unito il topic.

Alla prossima!

--
Accenti e caratteri speciali sui vari s.o. (grazie a max1210)