Ciao a tutti,
ho letto dei problemi o addirittura dell'incompatibilità con McAfee. Questa la mia esperienza.
Utilizzo da alcuni anni Thunderird in ambiente di lavoro, si tratta di un piccolo ufficio con un server controller di dominio (attualmente W2008 server, in passato W2000 Server) e tre pc, Win XP (che andranno sostituiti a giorni), Win 7 e un paio di notebook con Win 7 e 8.1.
Nel server è installato un programma free che funge da server di posta (hMailServer, credo sia piuttosto diffuso oltre oceano, utilizza anche un database sql, nel mio caso MySql), che in pratica scarica effettivamente la posta, poi tutti i client su cui è installato Thunderbird puntano a questo server "interno" per scaricare a loro volta la posta.
La sincronizzazione della posta in arrivo sui client avviene ogni 5 minuti, l'invio della posta in uscita è immediato.
Nei client sono installati dai 3 ai 12 account di posta, alcuni IMAP, altri pop3.
I messaggi (molti dei quali con file allegati, anche di dimensioni discrete) complessivamente sono circa 30.000 nella posta in arrivo e 18.000 in quella inviata.
In tutte le macchine in questione (server e client) ho installato da diversi anni l'antivirus McAfee, si tratta di "SaaS Endpoint Protection" che comprende protezione da virus e spyware, protezione del browser e protezione firewall.
Non sono configurate regole di "esclusione", in pratica viene sottoposto a scansione "tutto" (anche se in realtà non sarebbe necessario, in quanto i file presenti nel server, già controllati, vengono controllati ulteriormente anche dai client ... ).
Direi che il mio "ambiente di lavoro" è piuttosto collaudato e premesso questo, segnalo che non ho (e non ho avuto in passato) alcun problema di lentezza eccessiva o addirittura incompatibilità con l'antivurus in questione.
Ciao.