Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Autorità di Certificazione sconoisciuta  (Letto 1456 volte)

Offline Graves

Autorità di Certificazione sconoisciuta
« il: 13 Agosto 2014 15:19:27 »
Da qualche tempo, utilizzando Thunderbird per aprire le varie caselle di posta, mi appare in messaggio "Sito web certificato da un'autorità di Certificazione sconosciuta". Come fare per evitare la comparsa di questo avviso?
Grazie.-

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Autorità di Certificazione sconoisciuta
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2014 17:09:26 »
Se questo avviene, è perché c'è un problema con un certificato di uno degli account di posta che usi.

Di che provider sono gli account? Ti connetti a internet tramite un proxy o un hotspot?

Offline Graves

« Risposta #2 il: 15 Agosto 2014 08:53:32 »
Oki, ohi....L'unica risposta che posso fornire è che mi collego ad internet con chiavetta TIM. Non so cosa sia hotspot o quant'altro.
Gli account di posta sono 7. Se mi dai la dritta come inserire un allegato, ti mando l'avviso che mi appare.Così facendo è più chiaro il mio problema. Sembra, ma l'ho constatato, che la segnalazione compare quando, una volta analizzate le varie caselle di posta, a fondo pagina appare la videata pubblicitaria (?) di Thunderbird. Infatti se dò il consenso a "Accetta questo certificato limitatamente a questa sessione" compare la videata pubblicitaria a fondo pagina di Thunderbird e mi mostra le mail in arrivo. Se invece nego il consenso, la videata non appare e tanto meno mi scarica le mail. La mia versione di T. è 2.0.04.
L'ho fatta lunga, scusami.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Agosto 2014 09:31:11 »
Versione di Thunderbird 2.0...? :shock:
Se è una versione 2.0 siamo alla preistoria o quasi visto che siamo arrivati a Thunderbird 31 per le versioni normali e non ricordo più a quale versione di Thunderbird ESR.
Siamo sicuri che la versione sia quella scritta nel tuo messaggio o c'è stato un errore di digitazione?

Comunque... Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2014 12:14:45 »
Se è una versione 2.0 siamo alla preistoria o quasi visto che siamo arrivati a Thunderbird 31 per le versioni normali e non ricordo più a quale versione di Thunderbird ESR.
La versione 31 è ESR, michro, lo sono tutte le versioni di TB da un po' di tempo a questa parte.
Se io non cambio la mia 17 è per un mera questione di interfaccia funzionale (e compatibilità dei miei numerosi componenti aggiuntivi).   ;)

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2014 22:56:52 »
Sembra, ma l'ho constatato, che la segnalazione compare quando, una volta analizzate le varie caselle di posta, a fondo pagina appare la videata pubblicitaria (?) di Thunderbird. Infatti se dò il consenso a "Accetta questo certificato limitatamente a questa sessione" compare la videata pubblicitaria a fondo pagina di Thunderbird e mi mostra le mail in arrivo. Se invece nego il consenso, la videata non appare e tanto meno mi scarica le mail. La mia versione di T. è 2.0.04.

Cosa sarebbe questa videata pubblicitaria? Puoi mettere uno screenshot seguendo la procedura che ti è stata indicata?

Offline Graves

« Risposta #6 il: 15 Agosto 2014 23:05:12 »
Rispondo solo ora....Oggi ho festeggiato il Ferragosto! (a casa, in compagnia). confermo la mia versione di T. : 2.0.0.4
Che la versione sia "datata" può essere, ma fino a "ieri" non ha mai mostrato la segnalazione di cui l'oggetto della discussione. Ho pensato anch'io il problema risiedesse nella versione - forse considerata datata - ma ripeto fino a una settimana fa tutto si svolgeva normalmente senza segnalazioni. E' pur vero che nel frattempo ho ripulito con programmi appositi il registro del PC , ma non sono andato oltre.
Invio allegati con questo "form": troppo complicata la procedura indicata. Pensavo ad una modalità più semplice. La "fotografia" del messaggio (per meglio comprendere il contenuto del medesimo" potrei inviarla in qualsiasi formato (.PDF, Jpeg,TIFF o quant'altro). E' la modalità di invio che mi sembra macchinosa.
Altre soluzioni un pochino più semplici, adatte ad una persona con dei limiti.....?
Comunque grazie per l'attenzione che mi state dedicando.-

Offline Graves

« Risposta #7 il: 15 Agosto 2014 23:12:20 »
Per KLADES:
E' si una pubblicita , ma di Mozilla. Ovvero compare il testo"....Progettato per rendere più semplice la posta elettronica
Thunderbird è un'applicazione gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da impostare e personalizzare...." con il disegno di un postino (stilizzato) in procinto di consegnare una busta. Appunto il servizio che fa Thunderbird.
Ciao.-

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2014 19:35:31 »
Rispondo solo ora....Oggi ho festeggiato il Ferragosto! (a casa, in compagnia). confermo la mia versione di T. : 2.0.0.4
Che la versione sia "datata" può essere, ma fino a "ieri" non ha mai mostrato la segnalazione di cui l'oggetto della discussione.
Apprezzo anche io la versione 2, molto di più la versione 3 (la prima con le schede) ma considero davvero anacronistica la gestione della posta con Thunderbird versione 2.
Beh... poi sei naturalmente libero di utilizzarla, ma ovviamente noi non possiamo darti consigli su procedure che non ricordiamo più causa ad esempio diversa interfaccia o voci del menu.
Ti ricordo comunque che l'ultima versione di TB del ramo 2.x è la 2.0.0.24,
ftp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/2.0.0.24/win32/it/

Ho pensato anch'io il problema risiedesse nella versione - forse considerata datata - ma ripeto fino a una settimana fa tutto si svolgeva normalmente senza segnalazioni. E' pur vero che nel frattempo ho ripulito con programmi appositi il registro del PC , ma non sono andato oltre.
Se hai utilizzato un pulitore del registro (o ottimizzatore che dir si voglia come Ccleaner) l'arcano è svelato: come già in passato, la causa è di questo programma, per quanto tu possa esserne scettico.
Se fai una  :cerca: te ne renderai subito conto.
Rimedio: togli i segni di spunta del programma Thunderbird dal pannello dei programmi da ripulire.

Invio allegati con questo "form": troppo complicata la procedura indicata.
Anch'io agli inizi non capivo perché quegli spilorci del Forum di Mozilla Italia non prendessero gli allegati che inviavo loro...  :lol:
Purtroppo è così, in parole povere non possiamo ospitare le immagini di tutti gli utenti sui nostri server e tu non puoi tenere acceso il PC 24 ore su 24 per farci vedere l'immagine da condividere, per cui volente o nolente (nolente in questo caso) devi avere più buona volontà e almeno tentare di allegare il file che ti abbiamo richiesto con le modalità che TUTTI i Forum richiedono (quindi appoggiandoti inevitabilmente ad un sito di image hosting).
Molte volte dagli screenshot riusciamo a capire cose che agli utenti sfuggono.

Mi scuso per essere stato noioso. Passo e chiudo.

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2014 21:24:09 »
Per KLADES:
E' si una pubblicita , ma di Mozilla. Ovvero compare il testo"....Progettato per rendere più semplice la posta elettronica
Thunderbird è un'applicazione gratuita per la gestione della posta elettronica, dotata di straordinarie funzioni, facile da impostare e personalizzare...." con il disegno di un postino (stilizzato) in procinto di consegnare una busta. Appunto il servizio che fa Thunderbird.

Vediamo se ho capito bene: clicca su Strumenti --> Opzioni, dovresti trovarti un'opzione che dice più o meno "All'apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale ecc. ecc.", deselezionala e vedi se così il problema è risolto.

Offline Graves

« Risposta #10 il: 16 Agosto 2014 22:16:35 »
Grande Klades!!! Togliendo la spunta a " All'apertura di Thunderbird mostra la pagina iniziale ecc. ecc. " l'avviso di "Autorità di Certificazione Sconosciuta" non appare più. Tutto funziona regolarmente. Certo è che la zona inferiore di Thunderbird ora è "bianca", ovvero non appare più nulla. Ma questo non è impostante (per me).
Vedo di "industiarmi" per allegare l'allegato appoggiandomi su qualche "image hosting" (?). Domani provo e vediamo cosa succede.
Grazie a tutti per il prezioso supporto che mi avete dat. A prestro (per l'allegato).
Buona serata.-

Offline Graves

« Risposta #11 il: 17 Agosto 2014 09:17:27 »
Ehmm.....forse è meglio questo, senza pubblicità....
http://imgur.com/tL1BRZ8
Note: quello precedente è stato cancellato.
Nuovamente grazie e perdonate la mia "incapacità"......
« Ultima modifica: 17 Agosto 2014 09:19:34 da Graves »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2014 09:24:24 »
Certo è che la zona inferiore di Thunderbird ora è "bianca", ovvero non appare più nulla. Ma questo non è impostante (per me).
Se ho ben capito, ti riferisci all'anteprima del messaggio (che a me non piace).
Per toglierla (o rimetterla) premi F8.   ;)

Offline Graves

« Risposta #13 il: 17 Agosto 2014 11:47:44 »
Per miky64:
Caspita, c'è sempre da imparare. Ottimo il suggerimento.Ciò facendo si "riempie" l'intera pagina e non c'è più lo "spazio" bianco lasciato dalla pubblicità di Thunderbird.
Anche a te, Grazie.- :D

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2014 16:50:57 »
Un altro suggerimento: cambia browser, lo dico per te, non perché tifo Mozilla...  ;)