Autore Topic: Ripristinare profilo di Thunderbird: tanti suggerimenti utili  (Letto 12009 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #45 il: 03 Novembre 2011 16:52:01 »
...e ricordati di fare un ultimo tentativo anche con Recuva (se non l'hai già fatto… e senza illuderti troppo!). :wink:

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #46 il: 04 Novembre 2011 00:53:38 »
Forza e coraggio! Siamo qui per darti una mano :)

E ricordati che... Il miglior amico smanettone sei proprio tu stesso, e ci si arriva col tempo :)

Sei riuscito a ripristinare correttamente un backup.

Hai provato ad usare filescavenger, non il massimo della complessità, ma neanche il massimo della semplicità, e ce l'hai fatta.

Hai provato a seguire un programma difficile come testdisk per la prima volta, e ci sei riuscito quasi.

Ogni volta che inciampi, hai imparato qualcosa :)

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #47 il: 04 Novembre 2011 09:23:44 »
Ringrazio sia Sokak che Megabyte per l'incoraggiamento!

Intanto posso dirvi di essere felice d'aver recuperato tutte le mail sino al marzo di quest'anno. Inoltre, tutte le impostazioni personalizzate che avevo dato a Thunderbird!
Ora, con calma e pazienza, cercherò, con i vostri vari consigli, di recuperare anche quelle del famoso "recupero da disco esterno".

X MEGABYTE

Il "Recuva" che mi consigli a cosa serve esattamente e dove lo devo usare?



Avrei un'altra domandina facile facile (per voi), penso.

Per evitare di scaricare sempre lo Spam (che comunque, già impostato in automatico, Thunderbird mi infila nell'apposita cartella Spam), vorrei, recuperando gli indirizzi incriminati (ma non so dove recuperarli da Thunderbird), impostarli direttamente sui vari server di posta.
Dove trovo la lista che Thunderbird si crea?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35860
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #48 il: 04 Novembre 2011 10:16:35 »
X MEGABYTE
Il "Recuva" che mi consigli a cosa serve esattamente e dove lo devo usare?
Siamo largamente off topic, ma non sia mai detto che lasciamo un utente che la stessa età del nostro ex Presidente ...  :mrgreen: ... in difficoltà.
Ti posto questo, poi chiudiamo qui il discorso.
Citazione
RECUVA 1.41.534 ITA
------------------------------------

CHE COS'È:
------------------
Recupera i file cancellati o danneggiati da unità disco fisse, removibili, schede di memoria, lettori MP3.
In caso di rottura hardware del disco rigido, è richiesto l'invio dello stesso in laboratori specializzati, il programma non può - ovviamente - fare nulla.

NOTA BENE:
------------------
Per il recupero dei file sono necessarie le seguenti condizioni:
1. Dopo l'accidentale cancellazione, nessun'altra operazione deve essere compiuta (salvataggio di file, rinomina, spostamento, copia, deframmentazione, eccetera);
2. Per circoscrivere queste cancellazioni accidentali, è meglio lavorare con i file salvandoli tutti su un'unità partizionata;
3. Se quanto scritto prima non è possibile, perlomeno evitare di salvare i file importanti nella directory C:\ e farli in altre sottodirectory;
4. Non salvare file importanti su dischi removibili o unità fisse piccoli o molto pieni, poiché potrebbero essere sovrascritti in breve tempo da altri file;
5. Deframmentare spesso il disco fisso (prima della cancellazione accidentale!). In questo modo si evitano che i file vengano spezzettati in più parti e sparpagliati nei vari cluster del disco, in modo da rendere più veloci operazioni di lettura e scrittura;
6. Evitare di salvare i file su dischi compressi o criptati, in quanto sono più difficili da recuperare;
7. Non sempre i file mantengono lo stesso nome che avevano prima di essere cancellati. Controllare tutti i file dello stesso tipo anche se hanno nomi strani;
8.  Se è installato Windows XP o 2000, utilizzare il file system NTFS, poiché è più sicuro e meno incline all'errore.

VERSIONE:
----------------
Nome del file di installazione: rcsetup1xx.zip
Dimensioni del file di installazione: 1,7 MB
Data: 15/10/2011.

LIMITAZIONI:
----------------
Freeware.

LINGUA:
-----------
Italiano.

PRODUTTORE:
----------------------
Il sito del produttore è all'indirizzo www.piriform.com

INSTALLAZIONE:
-----------------------
Decomprimere l'avvio.
Fare clic sul file di setup.

COME FUNZIONA:
-------------------------
1. All'apertura del programma, prima scegliere la lingua dal pulsante delle "Opzioni".
2. Poi scegliere la directory da scansionare per il recupero e fare clic su "Scansione".
3. Verranno trovati file cancellati in precedenza, dei quali viene elencato
a. il nome (ATTENZIONE: NON SEMPRE CORRISPONDE AL NOME CHE AVEVA IL FILE ORIGINALE!)
b. il percorso
c. data e ora dell'ultiam modifica sul file cancellato
d. la dimensione in Kb
e. lo stato di recuperabilità (che è lo stesso del colore del pallino anteposto al nome)
f. il commento sulla recuperabilità
4. è possibile anche cercare il nome del file (SE HA MANTENUTO IL NOME ORIGINALE) nell'apposito campo di ricerca
5. selezionare il file e fare clic sul pulsante "Recupera", indicando la directory di salvataggio (che ovviamente dev'essere differente dall'unità di recupero)

Il pulsante "Opzioni" permette poi altri interessanti possibilità sul recupero o sull'eliminazione sicura dei file cancellati.
Per cancellare un file, selezionarlo e poi fare clic destro, scegliendo l'apposita voce dalle opzioni.

DISINSTALLAZIONE:
----------------------------
Fare clic su "Uninstall Recuva".

REQUISITI DI SISTEMA:
-------------------------------
Sistema operativo: Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/7.
File System supportati: non specificato.
Per il recupero dati su supporti come ISO 9660, Joliet , UDF o DVD ci sono appositi file come IsoBuster (www.isobuster.com e la versione base è gratuita, mentre la versione Pro costa 20$ e supporta UDF).
Per il recupero dati su supporti come SmartMedia, Compact Flash o Memory Stick ci sono appositi file come PC Inspector Smart recovery  (www.pcinspewctor.de/smartmediarecovery/welcome.htm e la versione è shareware).
Sistema operativo: vedere File System supportati..
Processore: non specificato.
RAM: non specificata.
Spazio su disco fisso: non specificato.
Scheda grafica: tipo non molto potente.
Scheda sonora: non necessaria.
Collegamento ad Internet: non necessario.



Per evitare di scaricare sempre lo Spam (che comunque, già impostato in automatico, Thunderbird mi infila nell'apposita cartella Spam), vorrei, recuperando gli indirizzi incriminati (ma non so dove recuperarli da Thunderbird), impostarli direttamente sui vari server di posta.
Dove trovo la lista che Thunderbird si crea?
Dovresti aprire un altro topic per un'altra domanda.
Di solito i vari server hanno un loro filtro antispam, per me l'impresa che ti accingi a compiere è lunga, noiosa, faticosa e anche un po' pericolosa (potresti far finire nelle loro liste un "indirizzo buono" per errore).

Ciao da un quasi-coetaneo.  :lol:

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #49 il: 04 Novembre 2011 11:35:34 »
Grazie miki64 di aver risposto comunque. Sei stato "largamente esaustivo".
Domando scusa se ho posto domande "largamente off topic" ma, per me che non mi so muovere adeguatamente nei forum, sembrava la conseguenza logica all'indicazione di Megabyte.
Chiedo ancora venia!
Riguardo allo Spam, vista la tua esperienza, seguirò decisamente il tuo consiglio.
A questo punto, credo si possa chiudere la discussione.
Non ho idea di come si faccia ma, leggendo qua e la nei forum mi è capitato di vedere che alla fine di una discussione di deve mettere "RISOLTO", anche se nel mio caso non è stato completamente risolto.

Grazie a tutti!!
Miro 

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #50 il: 04 Novembre 2011 12:12:16 »
Non ti preoccupare, nel caso siamo noi i "risolutori folli" che aggiungiamo il "risolto". Idem per la chiusura: le "chiavi di casa" le abbiamo noi moderatori.

Siccome ormai la procedura di backup la conosci a menadito, ti consiglio caldamente di correre ai ripari prima dei disastri :)

Prima di folli esperimenti col pc, metti in salvo sull'arca sia la posta, che le impostazioni di Firefox, e dormi sonni tranquilli (fare questa procedura mensilmente comunque, è una buona prassi anche senza esperimenti in programma)

Buon proseguimento, e se ti trovi nella mota... Noi siamo sempre qua.

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #51 il: 05 Novembre 2011 00:03:31 »
Avrei un'ultimissima domanda.
Io in Thunderbird mi sono creato delle cartelle col nome per anno, 2009, 2010, ecc..
dove tengo tutte le mail, anno per anno, con relativi allegati.
In questo modo però credo che Thunderbird si "gonfi" un po' troppo ed in più quando faccio il backup ha un sacco di roba da salvare.

E possibile salvare queste mail con relativi allegati in altro modo e al di fuori del programma senza così appesantire il lavoro di Thunderbird stesso?
Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #52 il: 05 Novembre 2011 01:06:32 »
Puoi usare l'estensione ImportExportTools (che già conosci). :)

In pratica, puoi esportare ogni "cartella di posta" come un singolo file mbox (che potrai eventualmente reimportare in Thunderbird in qualunque momento).
Nel file mbox sono salvate tutte le email della cartella (compresi gli allegati).
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 01:18:47 da Megabyte »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #53 il: 05 Novembre 2011 09:52:20 »
E siccome sei su windows, magari vorresti anche archiviare la posta in modo da poterla leggere ovunque, su qualunque pc, a prescindere dai programmi installati...

In questo caso, consiglio caldamente di provare mbox2xml.

Questo programma fa una sola cosa, e la fa dannatamente bene: prende un file mbox (esempio, la tua bella posta ordinata, ed esportata con import/export tools) e la converte in un documento xml, dentro una cartella, con una sottocartella per gli allegati.

Spiegato in maniera più semplice? Crea una pagina (il file xml) apribile in qualsiasi browser (Firefox, Chrome, Safari, Internet Explorer ecc. ecc.) che contiene una lunga paginata (con una comoda funzione di ricerca) che mostra tutte le tue belle email ordinate, con dei link che ti fanno aprire immediatamente gli allegati.

Immagina di ordinare nelle tue belle cartelle di posta una mailing list di cucina (giusto un argomento a caso).

Le esporti, le masterizzi su un bel cd, e voilà :)

Un comodo ricettario portatile, e consultabile su qualunque pc :)

E gli allegati eventuali, tutti pronti in una cartella, anche per spulciarli a mano :)

Io personalmente, la ritengo la forma di backup definitiva, di contenuti da consultare ovunque, senza sforzo, e senza software specifici :)

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #54 il: 05 Novembre 2011 11:00:19 »
Un'altra soluzione può essere quella di creare un secondo "albero" Cartelle Locali in Thunderbird, dove tenere la "posta archiviata".

Questo secondo albero potrebbe essere attivato solo quando necessario, e potrebbe "puntare" verso file mbox esterni al profilo (addirittura su un disco esterno).
La situazione sarebbe tipo QUESTA (dove sono ad esempio presenti 3 distinti alberi Cartelle Locali).

In questo modo non sarebbe necessario reimportare in TB i file mbox archiviati, ma basterebbe semplicemente riattivare al volo il secondo albero Cartelle Locali.
È più o meno quello che si fa in Outlook (quando si "caricano" dei file .pst secondari accanto al .pst principale).

Per "duplicare" Cartelle Locali occorre l'estensione LocalFolder.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 11:09:44 da Megabyte »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #55 il: 05 Novembre 2011 11:40:21 »
Ringrazio sia Sokak che Megabyte per i consigli.
Ho provato i due metodi proposti.
Devo dire che, per le mie scarse abilitità di "smanettatore", forse è meglio il suggerimento di Megabyte.
Con questo metodo, cioè "duplicare" Cartelle Locali con un collegamento ad una pennetta USB, potrei vedere tutte le mail archiviate come se fossero ancora su Thunderbird.
C'è un solo problema!
Come si fa a creare un "secondo albero", e richiamarlo da usb esterna (dove salverei i miei archivi)?
Pur avendo scaricato l'estensione LocalFolder non trovo la strada per la costruzione di un secondo albero.
Grazie


Uah....
Ce l'ho fatta da solo.
Ho duplicato la "Cartelle locali" ed ho spostato tutte le mie mail su una pennetta usb.
Sono contento (e testardo).
Grazie
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 13:15:49 da pelato »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #56 il: 05 Novembre 2011 13:30:39 »
Ottimo!! :D

Naturalmente la nuova "Cartelle Locali" (soprattutto se residente fisicamente su unità esterna) ti conviene tenerla attiva solo quando ti serve (per evitare problemi con percorsi inesistenti).
Per fare ciò, dopo l'uso ti basta disattivare l'estensione LocalFolder (senza rimuoverla): quando ti serve, la riattivi al volo (ritrovandola già pronta e configurata).

Secondo me, questo metodo (cioè la "duplicazione di Cartelle Locali"), pur essendo molto semplice, in certi casi può essere molto utile. :)




P.S.
Naturalmente, ricordandoti del recente "disastro", periodicamente ti converrà effettuare un backup anche della seconda "Cartelle Locali" (la prudenza non è mai troppa…).
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 13:51:11 da Megabyte »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #57 il: 05 Novembre 2011 14:16:05 »

Per fare ciò, dopo l'uso ti basta disattivare l'estensione LocalFolder (senza rimuoverla): quando ti serve, la riattivi al volo (ritrovandola già pronta e configurata).


Questo non riesco a farlo.
Mi spieghi come fare per disattivare il nuovo LocalFolder?
Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #58 il: 05 Novembre 2011 14:35:32 »
Vai in "Strumenti/Componenti aggiuntivi", poi clic destro su LocalFolder, poi premi "Disattiva".

Per riattivare segui la "procedura inversa" (cioè alla fine premi "Attiva"), dopo aver reinserito la chiavetta.

Per fare in modo che la chiavetta abbia sempre la stessa lettera d'unità (così da non avere problemi di riconoscimento), assegnale una lettera abbastanza "alta" (tipo R, S, T ecc. ecc.).


Altrimenti, come di solito si fa in Outlook, potresti semplicemente "eliminare" la seconda Cartelle Locali dopo l'uso (vai in "Strumenti/Impostazioni account", seleziona la seconda Cartelle Locali, premi "Azioni account/Elimina account").
In tal caso viene eliminato il secondo albero in TB… senza però rimuoverlo dal disco.
Quando ti servirà, dovrai però reimpostare una nuova Cartelle Locali.


Se con quest'estensione usi solo la chiavetta, secondo me ti conviene il primo metodo (molto rapido).
Se invece hai bisogno di avere l'estensione sempre attiva (ad esempio perché magari hai una terza Cartelle Locali anche sul disco interno), ti conviene il secondo metodo.
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 15:31:57 da Megabyte »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo di Thunderbird: tanti suggerimenti utili
« Risposta #59 il: 12 Novembre 2011 09:58:46 »
Volevo esprimere la mia gratitudine a Megabyte e a Sokak.
Con la loro competenza ed esperienza sono riuscito a risolvere tutti i miei problemi e chiarire i miei dubbi.

Per quanto riguarda il recupero delle mail dal vecchio HD corrotto, ci sto ancora testardamente lavorando.

E se proprio non divessi riuscirci, mi accontenterò.... poco male.
Ciao

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.