...l'altra la chiama ACER e all'interno vede solo 1 cartelle che chiama Acer...
Cotto e mangiato. Non so come, ma la partizione acer (che era c:) se non contiene i vari windows e directory varie, è stata piallata.
(ma è possibile che la cartella sia di 2,08GB e non si vede nulla?) Perdona l'ignoranza!
Cerca nella "cartella dei sopravvissuti" i file belli grossi, e dalli in pasto all'estensione Import Export Tools che ti ho precedentemente indicato.
Se contengono ancora delle email, salteranno fuori.
Testdisk è spartano e brutale.
Se intendi continuare a sperimentare, armati di pazienza, e se possibile, di un buon amico smanettone.
Non sapendo di poter inserire il Grub di partenza direttamente sul disco esterno ho lasciato fare all'installazione automatica che ha, di conseguenza, inserito il Grub nel disco C:.
A quel punto mi sono ritrovato con l'obbligo di avere il disco esterno sempre attaccato al PC, altrimenti non partiva nulla. Ne XP ne Ubuntu.
Volendo togliere il Grub dal disco fisso, e dietro consigli di utenti del forum di Ubuntu-it, Windows si è incasinato e non sono più riuscito a par partire il PC.
Non so che consigli ti abbiano dato, ma così a naso, tutto questo armageddon è figlio di uno smanettamento andato a male con le partizioni. E' risolvibile anche con Testdisk, ma richiede un po' di smanettamento extra.
Ci tengo a ricordare, sperando di non risultare eccessivamente opprimente, che i trucchi e suggerimenti inerenti all'utilizzo del valido, complicato e spartano testdisk
esulano purtroppo dalle competenze di questo forum.
Nulla vi proibisce di approfondire il discorso in pm.
Come ultimo consiglio, la prossima volta che metti ubuntu su un hard disk esterno... Segui i consigli di una
buona e dettagliata guida come quella di Megalab.