Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristinare profilo di Thunderbird: tanti suggerimenti utili  (Letto 12118 volte)

Offline lucasali

• Moderatore
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2011 00:21:36 »
mi riferivo alle singole cartelle ;)

Offline Megabyte

« Risposta #16 il: 03 Novembre 2011 00:23:12 »
Controlla se nel vecchio profilo sono ancora presenti le tue email (nei rispettivi file mbox).

Se sì, forse ti conviene ricominciare con un profilo nuovo: cancella la cartella Profiles e il file profiles.ini, riavvia Thunderbird, ricrea tutti gli account… e poi importerai le email dal vecchio profilo.

Mi sa che quel profilo si è corrotto… forse non conviene insistere nel ripristinarlo così com'è!!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 00:29:47 da Megabyte »

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2011 04:02:42 »
C'é una discreta possibilità che sia corrotto :3

File scavenger fa un buon lavoro, ma per i miracoli si sta attrezzando: essendo un programma di file carving, cerca di ricostruire i file che trova in un disco danneggiato in base ai pochi indizi rimasti. A volte può recuperare file solo parzialmente.

pelato, se il disastro a cui ti riferivi ha reso l'hard disk illeggibile, mi sento purtroppo propenso a questa ipotesi.

Dovresti provare il recupero dei file mbox ricavati da file scavenger con Import Export Tools su un bel profilo nuovo, e vedere cosa è rimasto di leggibile.

Offline pelato

« Risposta #18 il: 03 Novembre 2011 09:29:51 »
X LUCASALI:

x90f4t55.default   - 240 MB
vf2yjet7.default    - 365 KB
sk11fh8z.default   - 438 KB
lsj0exi2.default     - 364 KB
hreo9o3o.default   - 432 KB
fhvximic.default    - 218 MB
4bgcv0n5.default  - 435 KB
wvqcxzcm.default - 436 KB
xmew8aiv.default - 1,63 GB

Questa è la situazione delle singole cartelle!

X MEGABYTE:

Guardando nel vecchio profilo sono ancora presenti le mie mail, ma i file mbox (se è riferita ad un'estensione) non li vedo. Qualcosa che può ricordare quel nome è: Inbox (senza estensione) e Inbox.msf, ed è presente in tutte le cartelle dei vari indirizzi mail nella cartella già citata più volte (xmew8aiv.default).

X SOKAK:

Il "disastro" dell'HD vecchio è questo:
Ho scaricato e installato su un disco esterno, Ubuntu 11.10.
Non sapendo di poter inserire il Grub di partenza direttamente sul disco esterno ho lasciato fare all'installazione automatica che ha, di conseguenza, inserito il Grub nel disco C:.
A quel punto mi sono ritrovato con l'obbligo di avere il disco esterno sempre attaccato al PC, altrimenti non partiva nulla. Ne XP ne Ubuntu.
Volendo togliere il Grub dal disco fisso, e dietro consigli di utenti del forum di Ubuntu-it, Windows si è incasinato e non sono più riuscito a par partire il PC.
A quel punto per non perdere tutto quello che c'era dentro, ho comprato un nuovo HD sostituendo quello interno e installando Windows XP Pro ex novo.
E' stato a questo punto che, usato File scavenger, sono andato a leggere il vecchio disco come disco esterno.
Il vecchio disco è stato sotituito solo per questo!
Non credo si sia corrotto qualcosa. (Questa però è solo una mia opinione)

Anche a te chiedo la stessa cosa: Come riconosco i file mbox per poterli recuperare dalle vecchie cartelle?
Grazie a tutti per la partecipazione.

Offline Megabyte

« Risposta #19 il: 03 Novembre 2011 10:44:31 »
Se è stato solo un "problema di MBR", la partizione di XP del vecchio disco è rimasta perfettamente integra: in tal caso per il "recupero" non conviene usare un "software di recovery" ma semplicemente un CD Live di Linux (ad esempio Ubuntu).

Se hai ancora il vecchio disco, puoi provare.

I file mbox sono i file senza estensione contenuti nella cartella Mail del profilo (nel tuo caso probabilmente xmew8aiv.default): ogni file mbox corrisponde ad una "cartella di posta" di TB (e ne contiene tutte le email).

Per importarli in TB, puoi usare la già citata estensione ImportExportTools.
Per provare preliminarmente a "leggerli" (così da verificare se sono ancora integri), puoi invece usare il programma Mail Viewer (che non richiede installazione).

In ogni caso, prima di procedere, se non hai ancora formattato il vecchio disco prova di nuovo a "recuperare" il profilo di TB (stavolta senza utilizzare "software di recovery").
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 10:47:01 da Megabyte »

Offline pelato

« Risposta #20 il: 03 Novembre 2011 11:24:32 »
Se è stato solo un "problema di MBR", la partizione di XP del vecchio disco è rimasta perfettamente integra: in tal caso per il "recupero" non conviene usare un "software di recovery" ma semplicemente un CD Live di Linux (ad esempio Ubuntu).

Se hai ancora il vecchio disco, puoi provare.

In ogni caso, prima di procedere, se non hai ancora formattato il vecchio disco prova di nuovo a "recuperare" il profilo di TB (stavolta senza utilizzare "software di recovery").

Con Ubuntu ci avevo già provato ma entrando nel vecchio disco normalmente da Risorse del Computer (come fosse una pennetta usb) vede 2 partizioni: una la chiama PQSERVICE (partizione dove credo ci siano i file di Window) l'altra la chiama ACER e all'interno vede solo 1 cartelle che chiama Acer. (Le stesse cose le vede quando ci entro da Windows!)
All'interno di questa c'è solo una cartella denominata: Empowering Technology (che è una software usato da acer per il controllo delle varie opzioni del PC)
Ah... dimenticavo di dire che il mio è un PC portatile (Acer TravelMate 6292)
Quindi, solo con un software di recupero riesco a vedere tutto il resto!
C'è qualche software migliore di "File scavenger"?

Per quel che riguarda il recupero mail con "MailViewer", ci ho provato!
Non conoscendolo sono andato un po' a naso!
Da File ho cliccato Open. Dalla finestra che si presenta ho dato l'opzione "Mozilla Thunderbird message database" e impostato (attraverso la cartellina di ricerca) il file "Inbox" di uno dei miei indirizzi ma, MailViewer, non mi ha fatto vedere alcuna mail.
Possibile che, la cartella Profiles recuperata, pur essendo così pesante (2,08 GB) non contenga nessuna mail?
Grazie per l'aiuto.

Offline Megabyte

« Risposta #21 il: 03 Novembre 2011 11:35:41 »
PQSERVICE è la "partizione nascosta" (per il ripristino alle condizioni di fabbrica), mentre ACER è la partizione di Windows.

Se la partizione ACER è "semivuota", probabilmente si è in qualche modo deteriorato il file-system.
Magari prova a "recuperare" il profilo di TB con TestDisk.

Se Mail Viewer non riesce a leggere i vecchi file mbox, questo è purtroppo un brutto segno: potrebbero essere corrotti!!
Magari prova a leggere tutti i file mbox (come già detto, sono i file senza estensione contenuti in Mail e sottocartelle).

Se usavi la Global Inbox (cioè tutte le email in Cartelle Locali), devi cercare i vari file mbox in Local Folders (sottocartella di Mail)… e non nelle cartelle relative ai singoli account/indirizzi (dove nel tuo caso sicuramente non c'erano email!). Se non l'hai ancora fatto, prova.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 11:45:50 da Megabyte »

Offline pelato

« Risposta #22 il: 03 Novembre 2011 12:08:45 »
Se la partizione ACER è "semivuota", probabilmente si è in qualche modo deteriorato il file-system.
Magari prova a "recuperare" il profilo di TB con TestDisk.
Ho scaricato TestDisk (visto) ma non lo so usare.
Mi puoi indicare i passaggi?

Magari prova a leggere tutti i file mbox (come già detto, sono i file senza estensione contenuti in Mail e sottocartelle).

Se usavi la Global Inbox (cioè tutte le email in Cartelle Locali), devi cercare i vari file mbox in Local Folders (sottocartella di Mail)… e non nelle cartelle relative ai singoli account/indirizzi (dove nel tuo caso sicuramente non c'erano email!). Se non l'hai ancora fatto, prova.

Si usavo la Global Inbox.
Ho provato proprio da lì dentro con MailViewer ma, non vede nulla!

Se mi spieghi bene come fare potrei provare con TestDisk.
(ma è possibile che la cartella sia di 2,08GB e non si vede nulla?) Perdona l'ignoranza!

Offline Megabyte

« Risposta #23 il: 03 Novembre 2011 12:22:26 »
Si usavo la Global Inbox.
Ho provato proprio da lì dentro con MailViewer ma, non vede nulla!

Se mi spieghi bene come fare potrei provare con TestDisk.
(ma è possibile che la cartella sia di 2,08GB e non si vede nulla?) Perdona l'ignoranza!

Hai provato con tutti i file mbox contenuti nelle varie sottocartelle di Local Folders?
Magari è corrotto solo il file Inbox… o magari in quel momento la cartella "Posta in arrivo" era casualmente vuota!!

TestDisk è molto potente, ma in effetti è un po' ostico.
In Rete puoi però trovare moltissime guide (ad esempio QUESTA, un po' vecchia ma ancora valida).

Per i moderatori
Non so se sia consentito inserire occasionali riferimenti ad altri forum.
L'ho fatto solo per aiutare l'utente… ma, se è contrario al regolamento, mi scuso e lo rimuovo immediatamente.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 12:34:18 da Megabyte »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #24 il: 03 Novembre 2011 12:33:20 »
Per i moderatori
Non so se sia consentito inserire occasionali riferimenti ad altri forum.
L'ho fatto solo per aiutare l'utente… ma, se è contrario al regolamento, lo rimuovo immediatamente.

Non c'è problema, se i link sono attinenti all'argomento trattato.  ;)

Per TestDisk: (ma siamo Off Topic) http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-1385466.html
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 12:38:34 da miki64 »

Offline pelato

« Risposta #25 il: 03 Novembre 2011 12:54:13 »
Si si! Con MailViewer ho provato con tutte le mbox esistenti in Local Folders ma niente da fare. Non vede nulla!

Ora sto provando con TestDisk!
Non so perchè ma, TestDisk, non mi da la possibilità di fare, pedessiquamente, gli stessi passaggi della guida che mi hai passato!?!
Ora comunque credo stia facendo un recupero (perlomeno alla vista in DOS) dei file contenuti nell'HD incriminato.
Quando finisce, ti saprò dire.
Per ora grazie.

P.S.
Ho guardato meglio e credo stia solo analizzando i cilindri (Analyse cylinder). Non so cosa voglia dire ma spero sia cosa buona e giusta!
« Ultima modifica: 03 Novembre 2011 12:58:06 da pelato »

Offline pelato

« Risposta #26 il: 03 Novembre 2011 13:38:11 »
"Analyse cylinder" non ha combinato nulla se non riportarmi alla stessa condizione di scelta come da 6° quadro della guida.
A quel punto, pur cliccando "P", come da guida, sulla partizione NTFS denominata ACER, non apre nulla. Non succede proprio niente. Non mi da nessuna "list files".
Secondo te è un blocco preoccupante?
E perchè invece con "File scavenger" vedo tutto e ho già recuperato tutto tranne le impostazioni di Thunderbird?

Offline Megabyte

« Risposta #27 il: 03 Novembre 2011 13:43:36 »
A quel punto, pur cliccando "P", come da guida, sulla partizione NTFS denominata ACER, non apre nulla. Non succede proprio niente. Non mi da nessuna "list files".

Che opzioni ti propone?

Offline pelato

« Risposta #28 il: 03 Novembre 2011 13:58:48 »

Che opzioni ti propone?

Forse mi sono espresso male! Nel senso che si, cliccando "P" mi apre il nuovo quadro ma oltre a non proporre la lista di files mi da una serie di date con in ordine:
nella 1° (.) punto
nella 2° (..) due punti
nella 3° (Acer)
nella 4° (RECICLER)
nella 5° ( Sistem Volume Information)

E' da questa situazione, entrando in (Acer) mi da solo:
nella 1° (.) punto
nella 2° (..) due punti
nella 3° (Empovering Tecnology)

E da qui posso solo tornare indietro senza mai vedere i files.
In pratica vede le stesse cose che vedo da Risorse del computer, selezionando il disco esterno.

Comunque nella selezione precedente e cioè il quadro n. 6 della guida mi propone le stesse voci che compaiono nella guida.

Che fare?

Offline Sokak

• I speak a logs
  • Moderatore
    • Ask Sokak
« Risposta #29 il: 03 Novembre 2011 14:01:07 »
Citazione da: pelato
...l'altra la chiama ACER e all'interno vede solo 1 cartelle che chiama Acer...

Cotto e mangiato. Non so come, ma la partizione acer (che era c:) se non contiene i vari windows e directory varie, è stata piallata.

Cerca nella "cartella dei sopravvissuti" i file belli grossi, e dalli in pasto all'estensione Import Export Tools che ti ho precedentemente indicato.

Se contengono ancora delle email, salteranno fuori.

Testdisk è spartano e brutale.

Se intendi continuare a sperimentare, armati di pazienza, e se possibile, di un buon amico smanettone.

Non sapendo di poter inserire il Grub di partenza direttamente sul disco esterno ho lasciato fare all'installazione automatica che ha, di conseguenza, inserito il Grub nel disco C:.
A quel punto mi sono ritrovato con l'obbligo di avere il disco esterno sempre attaccato al PC, altrimenti non partiva nulla. Ne XP ne Ubuntu.
Volendo togliere il Grub dal disco fisso, e dietro consigli di utenti del forum di Ubuntu-it, Windows si è incasinato e non sono più riuscito a par partire il PC.

Non so che consigli ti abbiano dato, ma così a naso, tutto questo armageddon è figlio di uno smanettamento andato a male con le partizioni. E' risolvibile anche con Testdisk, ma richiede un po' di smanettamento extra.

Ci tengo a ricordare, sperando di non risultare eccessivamente opprimente, che i trucchi e suggerimenti inerenti all'utilizzo del valido, complicato e spartano testdisk esulano purtroppo dalle competenze di questo forum.

Nulla vi proibisce di approfondire il discorso in pm.

Come ultimo consiglio, la prossima volta che metti ubuntu su un hard disk esterno... Segui i consigli di una buona e dettagliata guida come quella di Megalab.