Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ripristinare profilo di Thunderbird: tanti suggerimenti utili  (Letto 12010 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pelato

  • Post: 47
Buongiorno!
Ultimamente ho combinato un po' di pasticci con l'HD.
Però, comprando un nuovo HD, ho reinstallato XP Pro, e con un programma di recupero file (File Scavenger) ho recuperato la cartella "Profiles" di Tunderbird dal vecchio HD.
Ma quando ho sostituito la cartella "Profiles" sulla nuova installazione di Thunderbird, non mi ha recuperato nessuna mail (pur avendone parecchie).
Ho sostituito la cartella Profiles col solito percorso per la cartella Profiles: C:\Documents and Settings\(NOME UTENTE)\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles
Qualcuno mi sa consigliare cosa devo fare?
Grazie
« Ultima modifica: 05 Novembre 2011 19:08:22 da miki64 »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2011 15:55:00 »
Prova a leggere QUI (forse è lo stesso problema).

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2011 19:15:51 »
Visto che nella cartella Profiles "recuperata" ci sono diverse cartelle, mi sorge il dubbio se metterle tutte o no. Anzi mi faresti una cortesia se mi spiegassi come si deve esattamente fare per sostituire la cartella "Profiles".
Intanto ti spiego io i passaggi che faccio.
Vorrei capire se sbaglio qualcosa e in quali passaggi.
Innanzi tutto installo Thunderbird 7.0.1 .
Alla fine dell'installazione, Thunderbird, oltre a chiederti se vuoi copiare la rubrica di Outlook ecc. (alla quale rispondo di no), in chiusura ti chiede se avviarlo (a questo dico si). Poi logicamente ti chiede di inserire i dati delle tue mail. A questo punto dico no e chiudo il programma.
Ora effettuo il percorso detto prima : C:\Documents and settings... ecc, sino alla cartella "Profiles" a quel punto elimino sia la cartella "Profiles" che il file profiles.ini per sostituirli con i file (cartella Profiles e file profiles.ini) recuperati.
E' giusto?
E se è giusto così perchè non funziona?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2011 20:21:11 »
La procedura sembra giusta (visto che assieme alla cartella Profiles hai ripristinato anche il vecchio file profiles.ini, che contiene tutti i "puntamenti" corrispondenti).

Che messaggio di errore ti dà Thunderbird al riavvio?
I "permessi d'accesso" alla cartella Profiles sono a posto (cioè lettura e scrittura)?

Hai detto che nella cartella Profiles "recuperata" ci sono più sottocartelle (corrispondenti a più "profili" di Thunderbird).
Sul "vecchio" Thunderbird avevi davvero più di un profilo?

Non è che magari il "software di recupero" ti ha recuperato una cartella Profiles sbagliata (cioè non l'ultima)?
Sei sicuro che la cartella Profiles e il file profiles.ini "recuperati" siano quelli giusti?

Magari controlla anche se il file profiles.ini (che è un file di testo) è quello giusto, cioè se contiene i "riferimenti" a tutti i tuoi profili.
Forse non è stato recuperato il file giusto (e in tal caso basterebbe "ricostruirlo" manualmente).
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011 21:25:28 da Megabyte »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2011 21:36:00 »
Il bello è che Thunderbird non mi da nessun errore!
Come dicevo, una volta installato e copiate la cartella "Profiles" e il file "profiles.ini" dal percorso : C:\Documents and settings... ecc, apro Thunderbird ed è come se non considerasse i cambiamenti avvenuti all'interno del percorso : C:\Documents and settings... ecc.
Non fa altro che chiedermi di inserire nome, email e password, come se fosse "vergine" e non avesse, al suo interno, nulla.
Cioè non considera ne la cartella sostituita ne il file .ini
Perchè?

Questo è l'interno del file "profiles.ini" :

[General]
StartWithLastProfile=1

[Profile0]
Name=default
IsRelative=1
Path=Profiles/xmew8aiv.default

All'interno della cartella Profiles "recuperata", invece ci sono diverse altre cartelle con quei famosi nomi che Thunderbird crea da se.
Tra queste c'è anche la cartella "xmew8aiv.default" che il file .ini dovrebbe richiamare.
Ma oltre a quella cartella ce ne sono altre:
x90f4t55.default
vf2yjet7.default
sk11fh8z.default
lsj0exi2.default
hreo9o3o.default
fhvximic.default
4bgcv0n5.default
wvqcxzcm.default

Queste sono tutte!

Cosa devo fare? Devo copiarle tutte dentro la cartella "Profiles" oppure metterci solo quella denominata "xmew8aiv.default" e richiamata dal file .ini?

Altra domanda!
I file di Thunderbird recuperati dal vecchio HD sono:
1 cartella denominata "Crash Reports" (con all'interno ben 21 file senza estensione come questo : InstallTime20091204171430)
1 cartella denominata "Profiles" (con all'interno le diverse cartelle su citate).
1 file .ini denominato "profiles.ini"
ed un file denominato "registry"
E questo è tutto il "recuperato.

Per questi altri file e cartelle come mi devo comportare?
Grazie

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2011 21:46:47 »
TB sembra "vergine" poiché il profilo xmew8aiv.default (l'unico visto attualmente dal file profiles.ini) forse è parzialmente corrotto.
Se è così, speriamo che siano integre almeno le "cartelle di posta".

Quanti profili avevi sul tuo vecchio TB?

Supponendo che tu ne avessi solo uno, sei sicuro che fosse proprio il profilo xmew8aiv.default puntato dal file profiles.ini recuperato?

Controlla tra tutti gli pseudo-profili "recuperati" qual è quello giusto (sperando che sia integro).
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011 21:49:18 da Megabyte »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2011 21:50:02 »
Ti dico come faccio io (senza nulla togliere agli altri metodi):

Piazzo in un punto a piecere la cartella col profilo da ripristinare.
Apro il profile manager di thunderbird (aggiungi -profilemanager nel campo destinazione del collegamento o dal link apposito).
Clicco su crea profilo, do un nome al profilo, poi su scegli cartella e gli do il percorso della cartella piazzata al punto 1.






Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2011 22:00:12 »

Clicco su crea profilo, do un nome al profilo, poi su scegli cartella e gli do il percorso della cartella piazzata al punto 1.







Dove trovo "crea profilo, ecc " ?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2011 22:03:28 »
Dove trovo "crea profilo, ecc " ?
Devi lanciare il "gestore profili" (vai in "Start/Esegui" e digita thunderbird -p).

Devi comunque prima verificare se il profilo è ok.
« Ultima modifica: 02 Novembre 2011 22:06:11 da Megabyte »

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2011 22:10:54 »

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #10 il: 02 Novembre 2011 22:20:27 »
Anche in questo modo non cambia nulla.
Quando apro Thunderbird si presenta sempre "vergine".
Si può fare qualcos'altro?

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #11 il: 02 Novembre 2011 22:27:21 »
Può darsi che tu abbia qualche file corrotto.
Prova ad analizzare cosa hai in mano, in particolare le cartelle con le mail, magari settando gli account come li avevi prima e sostituendo solo quelle singolarmente.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #12 il: 02 Novembre 2011 23:33:39 »
che dimensioni hanno le certelle che hai recuperato?

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #13 il: 02 Novembre 2011 23:44:14 »
Non ho capito cosa ha combinato Thunderbird!
Io non credo d'aver fatto niente di più di quello che solitamente facevo quando inizializzavo Thunderbird.
Dunque, ho seguito il tuo consiglio (fabrixx).
Ho settato gli account che avevo, e già qui è successo qualcosa che non va!
Io ho 5 indirizzi di posta: 1 con gmail e gli altri 4 sono, 1 con fastweb, 2 infinito, e 1 info.
A parte gmail, gli altri account mi entravano tutti "Cartelle locali".
Ora, Thunderbird me ne ha creto 1 per ogni account separandoli singolarmente.
Già questo non lo capisco!!!!!

Sono andato a vedere la cartella "Profiles" per capire cosa avesse cambiato Thunderbird, dopo aver inserito gli account e... sorpresa... ha costruito si tutti i suoi nuovi file nella cartella "Profiles" ma non ha costruito nessuna cartella tipo (xmew8aiv.default) ma bensì li ha lasciati fuori dall'eventuale cartella da costruire.
Che cosa sta succedendo?

Come si sostituiscono le mail singole , come mi hai suggerito?

Offline pelato

  • Post: 47
Re: Ripristinare profilo
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2011 23:46:54 »
che dimensioni hanno le certelle che hai recuperato?

Il file "Profiles" completo e 2,08 GB.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.