Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 6 (e superiori): elevato consumo di memoria e considerazioni varie  (Letto 12700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Di backup ne ho a iosa, addirittura tutti i miei profili si chiamano 7puuk1wb.Michele, anche su Linux dove ho copiato integralmente la cartella di origine Windows e tutti i miei profili derivano dal "famoso" FF 0.7.3...  :) . Non dico che non mi fido dell'update automatico, ma quello manuale - con gli installer - non mi ha mai tradito e mi piace continuare così.   ;)

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Appena aggiornato a Firefox 7! Adesso vediamo se sono state mantenute le promesse sulla RAM!  :)  :fx:

Offline Faus-74

  • Post: 613
Ho effettuato la prima prova con un pesante gioco in flash, graficamente ciucciaram.
Tempo di gioco 1 ora per ogni test.
La versione 5 mi prendeva 250 mega e il plugin-container 180.
La versione 6 mi prendeva 230 mega e il plugin-container 150.
La versione 7 ciuccia 120 mega e il plugin-container 80.
Non mi lamento affatto.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7730
    • Gioxx's Wall
La situazione rimarrà ovviamente invariata in futuro.
E si, il consumo di RAM finalmente più basso è davvero una gran cosa a partire dalla release 7 :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9129
Consuma meno ram e la libera più in fretta.
Troppo in fretta?
La mia home page si riapriva istantaneamente per tutto il giorno, ora se la chiudo, riaprendola dopo pochi secondi si ricarica lentamente. Sì è passati da un tempo vicino allo zero ad uno intorno al secondo, poco ma visivamente visibile.
Non ci si accontenta mai...

Offline Faus-74

  • Post: 613
Spettacolare questa versione, molto più veloce, consuma meno risorse, per ora è uno sballo.
Voto 10.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Fa un certo effetto vedere nel Task Manager un consumo di 200-300 MB al posto dei soliti 500-600 MB!! :D

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Bene bene: dopo qualche giorno di prova e di continui controlli al Task Manager, mi pare di poter dire che il miglioramento della gestione della RAM ci sia stato davvero!  :D
In particolare, mi pare che finalmente la RAM venga liberata quando si chiudono le schede.  :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Firefox 8, questa novità riportata da WinTricks  in questo articolo mi sembra davvero strana:
Citazione
In caso di ripristino del browser è inoltre possibile decidere di ricaricare solo la prima scheda attiva dell’ultima sessione, in modo da avviare più velocemente l’apertura del programma e caricare le altre schede in un secondo tempo solo quando selezionate.
Un utente potrebbe attivarla, però si sa che solitamente è proprio l'ultima scheda aperta (che corrisponde cioè alla prima scheda attiva dell’ultima sessione) a mandare in crash il browser!
Quindi si rischia daccapo un crash!
Mah... a me piace di più l'attuale sistema, che permette di scegliere quali schede dell'ultima sessione escludere all'apertura della nuova.
Sbaglio?  :?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9129
Secondo me c'è un errore di traduzione o di interpretazione.

La mia interpretazione.
Chiudi Firefox con 15 schede aperte.
Al riavvio puoi decidere di mostrare tutta la sessione quindi riaprire subito tutte le 15 schede.
Oppure mostrare solo l'ultima scheda aperta della sessione e dare l'opportunità di riaprire le altre 14 in un secondo momento.

Ripristino del browser = nuovo avvio.
E non ripristino dopo un crash.

Edit.
Immagine esplicativa.

« Ultima modifica: 30 Settembre 2011 23:10:30 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Ok, grazie Iceberg, ti sei spiegato benissimo.   ;)
Un'altra funzione che - personalmente - trovo poco utile.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Un utente potrebbe attivarla, però si sa che solitamente è proprio l'ultima scheda aperta (che corrisponde cioè alla prima scheda attiva dell’ultima sessione) a mandare in crash il browser!

Il meccanismo di ripristino di sessione è tale che, quando per due sessioni il browser va in crash sulla stessa scheda, la terza volta viene chiesto esplicitamente se si desidera aprire quella scheda

https://support.mozilla.com/it/kb/Ripristino%20della%20sessione#w_dopo-un-arresto-anomalo-del-programma

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
È giusto quanto scritto su WinTricks, onestamente non vedo cosa ci sia di poco chiaro nelle opzioni: quando Firefox si avvia (dopo un crash o riavvio è indifferente) ricarica le schede e le finestre dell'ultima sessione. Se l'opzione sotto è spuntata vengono aperte tutte le schede ma viene caricato solo il contenuto di quella attiva, le altre verranno caricate solo dopo che l'utente le avrà selezionate/aperte.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Il meccanismo di ripristino di sessione è tale che, quando per due sessioni il browser va in crash sulla stessa scheda, la terza volta viene chiesto esplicitamente se si desidera aprire quella scheda
Vera, vera, questa cosa è vera, non la sapevo.
Ieri sera ho provato su un profilo aggiornato (non questo dal quale scrivo adesso) e dopo mesi e mesi Firefox mi è andato in crash su Windows (cercavo di rinominare un file dalla finestra del download).
Ho riprovato varie volte ed il problema si è ripresentato, comunque effettivamente al primo riavvio crashava, mentre successivamente mi permetteva di scegliere le schede e quindi di escludere quella problematica.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.