Autore Topic: Firefox 6 (e superiori): elevato consumo di memoria e considerazioni varie  (Letto 12702 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Permettimi una cattiveria.

Di questi 15 mesi quanti sono stati utilizzati per realizzare un pastrocchio chiamato interfaccia grafica che ha costretto molti utenti a perderci ore per riottenere una interfaccia grafica che fosse tale e quale quella di 15 mesi prima?


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Iceberg, però io ho avuto - da più persone, che come me utilizzavano Firefox da anni, veri e propri fan - pareri completamente opposti: hanno lodato Mozilla per la nuova interfaccia.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Iceberg, però io ho avuto - da più persone, che come me utilizzavano Firefox da anni, veri e propri fan - pareri completamente opposti: hanno lodato Mozilla per la nuova interfaccia.

Io sono uno di quelli.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Io invece sono proprio uno di quegli utenti che, come dice Iceberg, inizialmente hanno dovuto perdere ore per ripristinare nei minimi dettagli l'interfaccia grafica tradizionale (secondo me molto più funzionale)!! :)
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011 18:21:06 da Megabyte »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22520
Posso dire la mia? A me la nuova interfaccia su Mac non dispiace per niente. Non vuol essere una provocazione ma sinceramente non ho vissuto queste variazioni come un dramma.

Probabilmente sono predisposto per adeguarmi alle novità. Ce ne sono alcune in ballo (di cui sono stati segnalati numerosi articoli dai vari blog o siti) che però mi lasciano perplesso e spero in qualche bel dietro-front.

Alcune cose potevano essere lasciate così come stavano evitando di effettuare modifiche basate su percentuali di gradimento (non ho mai amato le statistiche che quasi sempre sono deleterie) o su idee bislacche nate da menti che secondo me non sanno cosa fare durante il giorno...

Comunque, ribadisco che nel mio caso l'interfaccia è l'ultimo dei miei problemi.

EDIT: l'unica modifica che ho fatto... rimesso il pulsante Home a sinistra :lol:
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011 18:21:57 da michro »

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Comunque, ribadisco che nel mio caso l'interfaccia è l'ultimo dei miei problemi.

Sono d'accordo con te… quando il cambio d'interfaccia è puramente estetico (cioè senza implicazioni funzionali)!!

Nel passaggio da FF 3.6 a FF 4, secondo me la nuova interfaccia ha invece influito sull'usabilità del browser (secondo me in peggio!). :(

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Permettimi una cattiveria.

Di questi 15 mesi quanti sono stati utilizzati per realizzare un pastrocchio chiamato interfaccia grafica che ha costretto molti utenti a perderci ore per riottenere una interfaccia grafica che fosse tale e quale quella di 15 mesi prima?

Circa 6 mesi :x (lo so... se li poteva risparmiare e rilasciare a novembre 2010 come inizialmente pianificato).

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Permettetemi una cattiveria.
Ho disinstallato poco fa da due diversi PC due diverse versioni di Firefox, la 4 e la 5.
Ovviamente per reinstallare la versione 6.
Pochi minuti fa ho quindi scoperto che quando si disinstalla Firefox non compare più la richiesta di conoscere i motivi della disinstallazione: come mai?
Erano stufi di leggere in continuazione "Where is the statusbar?", "No session restore, no Firefox!", "I like Firefox, not Chrome"?  :mrgreen:

edit: ah, ora l'ho capito! Ora c'è "Invia feedback...", giusto...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011 19:02:35 da miki64 »

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Ho disinstallato poco fa da due diversi PC due diverse versioni di Firefox, la 4 e la 5.
Ovviamente per reinstallare la versione 6.

Scusa l'OT, ma perché non sei passato tramite aggiornamento automatico?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Perché miki è rimasto alla versione 2.*

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Boh, io non ho perso ore a riavere l'interfaccia come l'avevo prima nel passaggio tra le varie versioni! Tutto è rimasto come prima... per fortuna! Come ho già detto, a me l'interfaccia "minimal" non piace per niente! Voglio tutti i miei bei pulsantini e al loro posto!
Siete sicuri di non aver cancellato il vostro profilo quando avete fatto l'installazione della nuova versione?

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Beh… nel passaggio dalla 3.6 alla 4 molte cose sono cambiate, quindi un po' di tempo per rimettere tutto in ordine era necessario: barra di stato da ripristinare e riconfigurare, barre varie (menu, segnalibri, ecc.) da far ricomparire al posto giusto, pulsanti vari da riposizionare sulle barre, pulsanti monocromatici da "colorare", voci dei vari menu da spostare, lucchetto giallo da ripristinare, finestra indipendente dei componenti aggiuntivi da ripristinare, qualche modifica qua e là all'editor di configurazione, ecc. ecc. :(

Successivamente (dalla 4 alla 5, dalla 5 alla 6) sono invece stati solo piccoli aggiustamenti

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Non sono d'accordo.  :|

Le minor version hanno (quasi) sempre rilasciato solo aggiornamenti di security e stability. Le versioni 5 e 6 hanno apportato diverse migliorie nell'ambito delle performance oltre ad una serie di novità (animazioni CSS, site identity block, Websocket API, Scratchpad, Web Console, ecc...) e maggior supporto agli standard. 8)

Anche Microsoft la pensa come me...

http://zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=15409

 :P

Tutte queste major release avran fatto sforar loro il tetto torte budget... e son passati ai bignè... :roll:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35881
Ho disinstallato poco fa da due diversi PC due diverse versioni di Firefox, la 4 e la 5.
Ovviamente per reinstallare la versione 6.
Scusa l'OT, ma perché non sei passato tramite aggiornamento automatico?
Perché l'aggiornamento automatico lo uso solo con le versioni portatili di Windows o con le build su Linux.
Quelle con l'installer - religiosamente - le disinstallo per reinstallare la nuova versione.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Perché? Non ce n'è proprio più bisogno. Al massimo fai il backup del profilo, ma proprio per scrupolo....

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.