Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Firefox 6 (e superiori): elevato consumo di memoria e considerazioni varie  (Letto 12703 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ciao a tutti! Volevo chiedervi: ma Firefox 6 per caso consuma molta (ma molta) più memoria? Da quando ho aggiornato, dopo poco che lo uso, l'uso della RAM sale vertiginosamente, fino a sfiorare il GB!
Ho sempre le stesse estensioni, e diciamo che lo utilizzo sempre allo stesso modo (sempre qualche scheda aperta, tipo un 5), ma, fino alla 5, non consumava così tanta memoria!  :shock:

Non dipenderà dal fatto che in memoria vengono conservate troppe schede per la riapertura rapida? Qualche tempo fa, avevo trovato un parametro in about:config che permetteva di limitare l'uso della memoria riservata alle schede chiuse, browse.qualchecosa, ma non sembra funzionare più.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2011 18:56:55 da miki64 »

Offline aramis

  • Post: 554
Un saluto. E' un problema noto. Leggi questo articolo che spiega come Firefox 7 (in uscita il prossimo 27 SET ) dovrebbe risolvere il problema.
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=7664

Buona giornata.

Aramis

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ciao! Sì, che fosse un problema cronico è risaputo, però mi pare proprio Firefox 6 che abbia raggiunto livelli assurdi di consumo di memoria!
Speriamo che con la 7 risolvano finalmente il problema.  :fx:

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22520
Sinceramente non noto una gran differenza nell'uso della Ram rispetto alla versione 4 o 5 sul mio Mac, anzi, mi sembra costante.

Non sto mettendo in dubbio che il consumo non ci sia solo che non riscontro abnormità.

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ok! Mi sembrava proprio così, o allora è un problema mio. Controllo spesso l'utilizzo di memoria.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22520
Ti confesso che io non lo controllo mai :wink:
 
È un problema che non mi sono mai posto e le uniche volte in cui controllo è quando qualcuno segnala questi consumi (giusto per avere un riscontro).

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Ah! Allora non te ne accorgi perché il tuo Mac forse non rallenta di brutto come Winzozz! :?

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Be' io uso Windows 7 32 bit e non riscontro questo "consumo di memoria osceno".

Firefox 6.0 con 19 schede aperte:


388140 KB di memoria in uso. Accettabilissimo direi...

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Io 5 schede aperte e 500 e passa MB di RAM in uso. E continua a crescere... :(

http://i1209.photobucket.com/albums/cc399/MrWolf80/Immagine1.jpg
« Ultima modifica: 19 Agosto 2011 21:53:31 da Mr Wolf »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9131
Se provi ad aprire le stesse 5 schede dopo aver avviato Firefox in modalità provvisoria cosa ottieni?

http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0+provvisoria?s=modalit%E0+provvisoria&as=s

Fai continua in modalità provvisoria senza selezionare nessuna delle opzioni proposte.

Offline SBTeaM

  • Post: 3
Be' io uso Windows 7 32 bit e non riscontro questo "consumo di memoria osceno".

Firefox 6.0 con 19 schede aperte:


388140 KB di memoria in uso. Accettabilissimo direi...

mi sono registrato solo per questo problema

ho notato anch'io questo aumento

Admin---> il tuo mozilla usa 388 mb di ram + 54 del plugin,ti sembra normale
anche il tuo consuma un sacco di ram

il mio conusma di più


ho provato usare la versione 3.5,consuma fino 80 Mb di Ram
il problema alcuni componenti importanti non funzionano

By SBTeaM

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Admin---> il tuo mozilla usa 388 mb di ram + 54 del plugin,ti sembra normale

Sì, mi sembra assolutamente normale. Se vuoi ti posto uno screenshot di quanta memoria usa Chrome con 19 schede aperte... ;)

anche il tuo consuma un sacco di ram

Assolutamente no! :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Ecco qui il consumo di Chrome con 19 schede aperte. Il conto lo fate voi per favore? ;-)



Spero che ora la si smetta di lamentarsi del "consumo di memoria osceno" di Firefox... :roll:

Ciao :)

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
E giusto per essere precisi, queste sono le estensioni che uso con Firefox (<--<< clic)

E questa è la lista di quelle che uso con Chrome:


Nota di Sokak: spostato il tuo elenco sul nostro servizio di hosting per rendere il forum più leggibile e leggero. Per chi dovesse ridacchiare sotto i baffi leggendo l'autore della lista: jooliaan è davvero dannatamente alto.
« Ultima modifica: 01 Settembre 2011 19:50:36 da Sokak »

Offline Mr Wolf

  • Post: 131
Se provi ad aprire le stesse 5 schede dopo aver avviato Firefox in modalità provvisoria cosa ottieni?

http://support.mozilla.com/it/kb/Modalit%C3%A0+provvisoria?s=modalit%E0+provvisoria&as=s

Fai continua in modalità provvisoria senza selezionare nessuna delle opzioni proposte.

Ok! Appena ho un poco di tempo, provo il tuo suggerimento.

Comunque, sarà anche solo un mio problema, dipenderà da qualche estensione o che so io, ma è un dato di fatto che da quando ho installato Firefox 6 abbia dei consumi esorbitanti di ram che prima non avevo!

http://i1209.photobucket.com/albums/cc399/MrWolf80/Immagine1-1.jpg

Non avevo mai prima d'ora superato il GB di RAM utilizzato, con solo 6 schede aperte poi.
« Ultima modifica: 20 Agosto 2011 10:44:15 da Mr Wolf »

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.