In una popolazione mondiale che invecchia perchè aumenta la vita media, è molto più d'aiuto un pittogramma colorato, ben contrastato, grande, posto su cartelli, etichette e pulsanti (e quindi perché non sul browser?).
Sono una persona mediamente intelligente e neurotipica, ma non sono in grado di fornirti una risposta ugualmente intelligente.
Non bisogna essere esperti per capirlo: gli accorgimenti del colore, del contrasto e della grandezza aiutano sia chi sta imparando a leggere (i bambini in età prescolare) e sia chi è in avanti negli anni.
Ne sono certo, ma non volevo fare polemiche con le scelte di Mozilla e neanche invalidare le loro scelte o le ragioni sottese ad esse addontrandomi in argomenti che per me sono complessi e richiedono studi e approfondimenti.
Forse non aiutano gli ipovedenti, ma questi sono una minoranza rispetto agli altri (e Mozilla stavolta ha a cuore le minoranze? Oh, cribbio!).
Sono pienamente favorevole alla tutela delle minoranze e contrario a ogni forma di abilismo, implicito o interiorizzato o esplicito che sia, ma forse, come ogni cambiamento e ogni scelta, sarebbe stato opportuno fornire delle spiegazioni e una migliore documentazione, .... e delle opzioni per diversificare i temi su dispositivi fissi e mobili. Okay per le tonalità grige, ma servono anche un sistema che permetta di distinguere le schede e vari altri dettagli che renderebbero l'interfaccia maggiormente usabile.
Mi vado battendo da anni contro il minimalismo inutile e il PDF che ho messo nel link mi dà ragione. [...]
Non nego la validità di ciò che vai dicendo e sono certo che tu abbia le tue ottime dosi di ragione. Solo non è che attribuendo ragioni e torti (che comunque non sono mai separate da un taglio netto) che si taglia questo immenso nodo gordiano. Tutto qui.
Bastava che fosse un colore disponibile come opzione/tema (e comunque le persone affette da quelle problematiche per fortuna sono una minoranza)
Mettere le opzioni significherebbe aggiungere l'uno che manca per fare 31 (assieme al gestire le altre opzioni e gli altri temi). Il fatto che ci siano maggioranze e minoranze purtroppo non è una fortuna, ma un problema per chi vive trovandosi o arrivando in una situazione diversamente benedetta dal destino.