Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587937 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4935 il: 28 Ottobre 2020 10:13:37 »
Site Isolation su Firefox: cos’è e che vantaggi comporta

https://www.html.it/27/10/2020/site-isolation-firefox/

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4936 il: 28 Ottobre 2020 10:16:48 »
Anche Windows 10 dà il proprio addio a Flash

https://www.punto-informatico.it/windows-10-addio-flash/

Avevamo dei fan molto attivi di Adobe Flash sul forum fino a qualche anno fa, chissà se si sono rassegnati.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4937 il: 28 Ottobre 2020 10:44:26 »
Ormai non serve a nulla, ce ne faremo una ragione :)

Mi spiace solo che andranno persi migliaia di giochini flash, alcuni dei quali erano anche simpatici (ve lo ricordate il lancio del pinguino?)

A proposito, da qui potete scaricare Flash Player Projector, che è una versione autonoma di Flash che funziona senza browser. Utile per far girare giochi e robe simili:
https://www.adobe.com/support/flashplayer/debug_downloads.html

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4938 il: 28 Ottobre 2020 10:50:22 »
Ah, Yeti spots, gia' :D Bei tempi :P

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4939 il: 28 Ottobre 2020 13:28:14 »
Anche Windows 10 dà il proprio addio a Flash
Era ora!
Purtroppo il modernissimo, ultratecnologggico, fantasmagorico Windows 10 non è ancora in grado nativamente di leggere i file CBR/CBZ che invece Linux legge nativamente da una vita!  :mrgreen:

Avevamo dei fan molto attivi di Adobe Flash sul forum fino a qualche anno fa, chissà se si sono rassegnati.
Speriamo di sì. :lol:
Ma soprattutto che si siano rassegnati ANCHE certi webmaster che lavoravano con i piedi e che proponevano alcune funzionalità del loro sito soltanto in Flash, non dimenticartelo Underpass caro.


Ormai non serve a nulla, ce ne faremo una ragione :)
Se rientri tra questi utenti... provo dei brividi, next!  :shock:
Eri un fan di Flash, tu? Dai, non ci posso credere!

Mi spiace solo che andranno persi migliaia di giochini flash, alcuni dei quali erano anche simpatici (ve lo ricordate il lancio del pinguino?)
Stesso mio dispiacere e sì, me lo ricordo, anche se il mio preferito è stato da sempre questo, con il quale ho conquistato numerosi record mai riconosciuti a livello mondiale...

Conquista-Record 99 per cento:


Conquista-Record livello 17


Conquista-Record nemici 6 in contemporanea


Conquista-Record punti 646.410


Conquista-Record vite 8


A proposito, da qui potete scaricare Flash Player Projector, che è una versione autonoma di Flash che funziona senza browser. Utile per far girare giochi e robe simili:
https://www.adobe.com/support/flashplayer/debug_downloads.html
UH! Che bel link per tentare di migliorare i miei record!
Quindi dovrei scaricare i Flash Player "Adobe Flash Player 32 (Win, Mac & Linux) debugger (aka debug player or content debuggers) and standalone (aka projectors) players for Flex and Flash developers" dedicati a ciascun browser e sistema operativo, se ho ben compreso?

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4940 il: 28 Ottobre 2020 15:54:03 »
Eri un fan di Flash, tu? Dai, non ci posso credere!
Assolutamente no, anzi l'ho sempre tenuto disabilitato riattivandolo in caso di necessità.

UH! Che bel link per tentare di migliorare i miei record!
Quindi dovrei scaricare i Flash Player "Adobe Flash Player 32 (Win, Mac & Linux) debugger (aka debug player or content debuggers) and standalone (aka projectors) players for Flex and Flash developers" dedicati a ciascun browser e sistema operativo, se ho ben compreso?

Si, puoi scaricare "Flash Player projector" per i vari sistemi operativi. La versione "Flash Player projector content debugger" contiene alcuni strumenti extra per gli sviluppatori, ma per gli utenti non è necessaria. Su Windows è semplice exe che si può lanciare direttamente. Su Linux vedo che è un tar.gz, quindi immagino vada installato ma non ho mai provato.

Le versioni NPAPI e PPAPI sono invece le stesse che si installano nel browser, con la differenza che da qui puoi scaricare il pacchetto completo ed installarlo anche offline.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4941 il: 28 Ottobre 2020 21:50:48 »
Nel 2017 avevano lanciato la petizione per rendere Flash Open Source.
<Edit> Il Blog di Html.it
Una petizione per rendere Flash Open Source
Articolo di Claudio Davide Ferrara  *  28 Luglio 2017

Bleeping Computer
Home * News * Software * Petition Asks Adobe to Open-Source Flash for the Sake of Internet History
By Catalin Cimpanu * July 30, 2017
Citazione
"Flash is an important piece of Internet history and killing Flash means future generations can't access the past," Lindstedt explains in the petition's opening paragraph. "Games, experiments and websites would be forgotten."


Rendere Flash Open-Source è importante, poiché Gnash, Lightspark, e altri progetti esistenti non sono all'altezza, ma sarebbe solo uno dei passaggi necessari, ora come ora. L'altro passaggio (che probabilmente sarebbe anche più importante) consisterebbe nel fare una profonda serie di analisi del codice al fine di scovare e correggere bug, exploit, falle e vulnerabilità, seriamente...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4942 il: 29 Ottobre 2020 16:08:01 »
Rendere Flash open source (proposta da me avanzata in questo Forum in tempi antecedenti al 2017), a mio parere, avrebbe significato troppe cose per tutti.
Io sarei stato estremamente favorevole e sono convinto che la comunità open source avrebbe fatto faville e reso il plugin enormemente più sicuro e affidabile.

Tuttavia sono anche convinto di questo:
  • - un pugno di programmatori volontari che dà uno smacco agli strapagati programmatori di Adobe, migliorando il loro prodotto, sarebbe stato un'onta per la casa di San José;
  • - i volontari dell'open source avrebbero dimostrato ancora una volta - e stavolta in maniera faraonicamente palese! - che la metodologia open source è nettamente superiore a livello di risultati a quella closed source. E questo non avrebbe fatto piacere alla casa di San Josè che con i programmi closed souce ci campa, così come ci campa (e ci sguazza) il suo partner Microsoft;
  • - per la casa di San Josè sarebbe stato comodo riversare le colpe di tutti i bug scovati dai programmatori open source   sui programmatori Macromedia, ma probabilmente per questioni legali a noi oscure ha preferito far morire il proprio prodotto anziché farlo resuscitare (nettamente migliorato) in mano ai programmatori open source e questa la dice lunga su quanto se ne fregano degli utenti che non pagano i loro prodotti.

Mie considerazioni personali, assolutamente non condivisibili e probabilmente visionarie.

Ciao.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4943 il: 10 Novembre 2020 15:47:20 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4944 il: 14 Novembre 2020 18:08:50 »
Da IlSoftware.it.
Firefox introduce la modalità PIP multipla: più video sovrapponibili sulla pagina web
Mentre si visita un qualunque sito web, a partire da Firefox 84 si potranno sovrapporre più contenuti video, ciascuno in un riquadro separato. La nuova funzionalità può essere provata installando l'ultima release Nightly.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4945 il: 14 Novembre 2020 18:11:36 »
Ne sentivamo tutti la mancanza :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4946 il: 14 Novembre 2020 18:40:45 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4947 il: 15 Novembre 2020 12:34:48 »
Beh... Se volessi vedermi due video in contemporanea (ma onestamente: chi è così folle da fare una cosa del genere? Un appassionato di una gara del mondiale Superbike che corre in contemporanea con la MotoGP, ad esempio?  :? ) farei così... senza release Nightly o estensioni:
- apro una scheda del primo video sul browser;
- ridimensiono il browser;
- apro una nuova finestra (Ctrl+N) e cerco il secondo video che mi interessa;
- ridimensiono questa seconda finestra occupando lo spazio rimasto libero.

In questa maniera, se la linea Internet me lo permette (e pure i pollici del mio monitor). posso godermi due video in contemporanea (ma due audio diversi in contemporanea sono molto fastidiosi).  8)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4948 il: 15 Novembre 2020 13:14:06 »
Miki in quella maniera perdi di vista il focus dell'idea Mozilla.
Con il multipip l'idea è quella di guardare Superbike e MotoGP mentre stai navigando su facebook guardando i video colà presenti e contemporaneamente lavori, in smart working of course, sulla porzione di schermo rimasta libera.

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4949 il: 15 Novembre 2020 14:35:42 »
Vi dirò, a me la cosa piacerebbe. Proprio l'altro ieri volevo tenere d'occhio due webcam della mia regione ma ne potevo tenere in PIP solo una... Non dico che sia una funzione vitale, ma male non farebbe :)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.