Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587936 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4965 il: 10 Dicembre 2020 22:15:51 »
Il mercato (in teoria) prevede libera concorrenza e avversa la nascita di monopoli.

Inviato utilizzando Tapatalk


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4966 il: 20 Dicembre 2020 19:09:59 »
Anche Windows 10 dà il proprio addio a Flash

https://www.punto-informatico.it/windows-10-addio-flash/

Avevamo dei fan molto attivi di Adobe Flash sul forum fino a qualche anno fa, chissà se si sono rassegnati.
Ho trovato una notizia curiosa.

Citazione
Una soluzione arriva da progetti come Ruffle, ossia l'emulatore di Flash che l'Internet Archive adopera per continuare a consentire l'esecuzione dei giochi e delle app che ha salvato dall'oblio.

Ruffle, scritto in Rust, è un'opera ancora in evoluzione ma, pur non riuscendo a garantire una compatibilità al 100% con tutti i contenuti Flash esistenti, sta dando già prova di sé quanto ad affidabilità ed efficienza.

Di Ruffle esistono due estensioni utilizzabili in tutti i browser moderni che supportano WebAssembly: l'una è per Firefox, l'altra è per Chrome e gli altri browser derivati da Chromium (Edge, Vivaldi, Opera, Brave e via di seguito), oltre che per Safari.

Dato che ancora sono considerate in sviluppo, le estensioni non si trovano all'interno del Chrome Web Store o del Mozilla Add-Ons Store, ma devono essere installate manualmente.

Qualunque sia il browser adoperato, il primo passo consiste nello scaricare la versione adatta dell'estensione dal sito ufficiale ed estrarla dall'archivio zip che la contiene. Per Firefox si otterrà un file .xpi.

Poi, nel caso di Firefox bisogna scrivere nella barra degli indirizzi about:debugging per aprire la schermata delle impostazioni che permetterà di installare l'estensione.

Quindi occorre selezionare la voce Questo Firefox nella barra di sinistra e cliccare sul pulsante Carica componente aggiuntivo temporaneo... posto sul lato destro.

 Si aprirà una finestra dalla quale si potrà selezionare il file .xpi dell'estensione.

Purtroppo, il sistema permette di caricare l'estensione solo temporaneamente, ossia fino alla chiusura del programma: a ogni avvio del browser sarà necessario ripetere l'operazione, se si vorrà adoperare Ruffle in Firefox.

Ricordiamo ancora che Ruffle è un progetto in sviluppo e, pertanto, non è detto che tutto funzioni perfettamente. Grazie a esso, però, Flash può continuare a vivere nei browser per quanti ancora ne sentano la necessità.

Citazione
C'è un errore di fondo. Adobe discontinua il solo plug in, ma l'ecosistema Flash è vivo e vegeto, ed è usato per fare applicazioni cross-platform con AIR per Android e ios. Molti dei giochi che usiamo sui cellulari e sui tablet sono fatti in flash e neanche lo sappiamo.

Insomma, bisogna fuggire a gambe levate da questo Flash!



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4967 il: 02 Gennaio 2021 21:51:45 »
Dal blog di Gioxx, un articolo che posto qui ma che non sfigurerebbe come topic nella nostra sezione "Componenti aggiuntivi".
FIREFOX:DICT: le novità del dizionario 5.1
Molti dei termini inclusi all’interno di FIREFOX:DICT sono stati integrati ufficialmente nel dizionario e sono quindi diventati obsoleti all’interno del file persdict.dat del browser, quello che hai imparato ad allineare sul tuo sistema tramite script automatico (o anche manualmente) affidandoti al progetto che ho lanciato su GitHub nell’ormai sorpassato 2018. Andiamo rapidamente a dare un’occhiata alle novità e a cosa cambierà nell’immediato futuro.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4968 il: 07 Gennaio 2021 19:09:29 »
Da IlSoftware.it.
Firefox disattiva il tasto Backspace per non perdere alcun dato
Firefox si allinea a Chrome e Chromium: il tasto Backspace non più utilizzabile per tornare alla pagina precedente durante una sessione di navigazione online. Il vecchio comportamento del tasto Backspace veniva conservato solo da Firefox e Internet Explorer.



I costruttori delle rotelline centrali dei mouse di tutto il mondo ringraziano Firefox...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4969 il: 08 Gennaio 2021 20:42:58 »
Firefox, il 2021 si apre con una nuova interfaccia

https://www.zeusnews.it/n.php?c=28540

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4970 il: 09 Gennaio 2021 10:54:55 »
Sono curioso di provare le schede in verticale.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4971 il: 09 Gennaio 2021 15:14:56 »
Ma non c'è neppure uno screenshot?  :?

Questa funzionalità l'aveva auspicata RNicoletto eoni fa...  :roll:

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4972 il: 09 Gennaio 2021 17:40:29 »
Che nome hai tirato fuori...è sparito?
Mannaggia quante brave persone sono sparite dal forum  :sbat: :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4973 il: 09 Gennaio 2021 20:42:44 »
Non so che fine abbia fatto, era un bravo utente, Moderatore di un altro Forum.
Ricordo con piacere lui, matthe0, Andr3a, il grande cecca, Virtual Darkness, Reb00t, tripleshift, the fly on the net, Marcello Testi, halifax, Massi1986 e un altro del quale purtroppo mi sfugge il nome... Franto ...solo per citare i più anziani che mi hanno accolto con tanta simpatia.
E pensare che, probabilmente, nel mio girovagare per l'Italia in cerca di lavoro li avrò anche sfiorati di persona, ma non conoscendoli non sapevo che si trattasse di loro.
Uno in particolare - che ho avuto l'onore di conoscere di persona - lo porto sempre nel mio cuore, ma non c'è più.  :cry:
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2021 08:27:14 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4974 il: 09 Gennaio 2021 21:13:19 »
So a chi ti riferisci.
Di quelli che hai detto ricordo cecca e halifax, gli altri forse già non c'erano al mio arrivo.
Nel tuo elenco manca anche gialloporpora

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4975 il: 09 Gennaio 2021 23:15:35 »
Beh, lui (e altri) sono degli utenti più recenti.   ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4976 il: 10 Gennaio 2021 14:20:06 »
Le schede in verticale potrebbero essere l'inserimento tra le funzioni native di ciò che faceva e ancora oggi fa il componente aggiuntivo Tree Style Tab by Piro (piro_or). Manca a molti però il componente aggiuntivo Tab Mix Plus e non so se ne hanno fatto una versione Web Extension.


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4978 il: 18 Gennaio 2021 16:19:00 »
Non mi sono ancora deciso a provare nessuno dei 2.
Quali le vostre esperienze?
Solo desktop, sullo smart non mi serve.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4979 il: 18 Gennaio 2021 16:37:07 »
Io ho provato KeePass e avevo anche l'estensione Keefox. Mi sono sempre trovato bene.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.