Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4830 il: 31 Maggio 2020 10:22:06 »
Continuo a non capirne il senso.... :sbat: :sbat:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4831 il: 31 Maggio 2020 11:49:44 »
Divertimento? A scriverli intendo, non necessariamente a giocarci.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4832 il: 31 Maggio 2020 12:34:23 »
Bastavano:
about:mozilla
about:robots


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4833 il: 31 Maggio 2020 16:17:25 »
about:mozilla
Beh, per curiosità questo è quello che si legge in Pale Moon (l'ho letto adesso per la prima volta  :shock: ):
Citazione
Mozilla: In Memoriam

Dedicated to the tireless developers who have come and gone.
To those who have put their heart and soul into Mozilla products.
To those who have seen their good intentions and hard work squandered.
To those who really cared about the user, and cared about usability.
To those who truly understood us and desired freedom, but were unheard.
To those who knew that change is inevitable, but loss of vision is not.
To those who were forced to give up the good fight.

Thank you. Pale Moon would not have been possible without you.


Traduzione:
Citazione
Mozilla: In Memoriam

Dedicato agli instancabili sviluppatori che sono venuti e se ne sono andati.
A coloro che hanno messo il loro cuore e la loro anima nei prodotti Mozilla.
A quelli che hanno visto sprecare le loro buone intenzioni e il duro lavoro.
A coloro che si sono davvero preoccupati dell'utente e che si sono preoccupati dell'usabilità.
A quelli che ci hanno veramente capito e hanno desiderato la libertà, ma erano inascoltati.
Per coloro che sapevano che il cambiamento è inevitabile, ma la perdita della vista non lo è.
A quelli che sono stati costretti a rinunciare alla buona battaglia.

Grazie. Pale Moon non sarebbe stato possibile senza di voi.


Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4834 il: 31 Maggio 2020 17:18:33 »
Su Waterfox:
Citazione
The twins of Mammon quarrelled. Their warring plunged the world into a new darkness, and the beast abhorred the darkness. So it began to move swiftly, and grew more powerful, and went forth and multiplied. And the beasts brought fire and light to the darkness.

from The Book of Mozilla, 15:1

Tradotto:
Citazione
I gemelli di Mammon litigarono. La loro guerra fece precipitare il mondo in una nuova oscurità e la bestia detestava l'oscurità. Quindi ha iniziato a muoversi rapidamente, è diventato più potente, è andato avanti e si è moltiplicato. E le bestie hanno portato fuoco e luce nell'oscurità.

dal libro di Mozilla, 15: 1

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4835 il: 07 Giugno 2020 19:16:48 »
Da IlSoftware.it.
Firefox Private Relay: indirizzi email temporanei da Mozilla
Un servizio ancora in fase di sperimentazione che permette di creare indirizzi email alternativi, "alias" da generare ed eliminare all'occorrenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4836 il: 20 Giugno 2020 16:09:24 »
Questa novità riguarda Thunderbird ma riguarda anche un po' tutti noi, per cui la posto qui e non nel topic dedicato all'Uccello di Tuono.

Da IlSoftware.it.
Autenticazione a due fattori attiva dal 7 luglio su tutti gli account Google
Google abiliterà l'autenticazione a due fattori su tutti gli account degli utenti che già hanno scelto di abilitare la verifica in due passaggi. Il meccanismo di autenticazione designato come primario è Messaggio di Google: cos'è e come funziona. Attivando Messaggio di Google le conferme di autenticazione saranno inoltre inviate su tutti i dispositivi associati al medesimo account.

Citazione
Così Google ha deciso di rompere gli indugi spiegando che dal 7 luglio 2020 non utilizzerà più gli SMS per confermare l'identità dei suoi utenti. L'invito dell'azienda di Mountain View è quello di attivare quanto prima almeno Messaggio di Google come strumento per l'autenticazione a due fattori. .... Inoltre, nulla cambierà per gli utenti che hanno scelto di non attivare la verifica in due passaggi.

Citazione
Cosa cambia attivando l'autenticazione a due fattori sugli account Google?
Oltre ad avere a disposizione un meccanismo notevolmente più sicuro per l'accesso al proprio account, la pagina Accesso app meno sicure non sarà più disponibile quindi non si potrà attivare un accesso diretto al contenuto dell'account da parte, ad esempio, dei client di posta tradizionali come Outlook, Thunderbird, Mailbird è così via, neppure usando il protocollo TLS.
....
Bisognerà invece generare una password "ad hoc" per tali applicazioni servendosi della pagina Password per le app o, meglio ancora, attivare l'accesso via OAuth

Bisognerà riscrivere questa FAQ...  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4837 il: 20 Giugno 2020 21:41:59 »
Magari si potrebbe evitare di usare GMail...

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4838 il: 20 Giugno 2020 23:31:51 »
C'è da dire che l'autenticazione a due fattori, se implementata correttamente e nel rispetto degli standard, costituisce uno strumento di sicurezza quasi indispensabile per proteggere l'account. Quasi quasi sarebbe da rendere obbligatorio il token FIDO U2F.
Posso convenire sul fatto che usare GMail non è indispensabile anche qualora si volesse trarre vantaggio dal Cloud GDrive e da altri servizi.
Ma non vado oltre per non divagare troppo in questa discussione.
Dico solo che tempo fa era possibile “Googlizzare” o “GMailificare” un indirizzo email di un provider non Google.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4839 il: 21 Giugno 2020 15:50:22 »
Magari si potrebbe evitare di usare GMail...
Purtroppo non serve se poi uno comunque finisce per utilizzare un telefonino Android...

Vuoi un esempio?
Il mio account Android è completamente scollegato dal mio indirizzo di posta elettronica "vero", che tu conosci.
Una settimana fa - senza contattarlo prima via posta - ho chiamato una persona sul suo cellulare (non sul suo fisso) per farmi creare i famosi autoadesivi di Thunderbird, a Napoli.
Ci siamo sentiti sempre e solo via telefono cellulare soltanto tre volte.
Risultato: in webmail (il mio indirizzo principale, non quello secondario collegato al telefonino) ecco spuntare dei suggerimenti sul miglior fornitore di abbonamento Vodafone a Napoli...  :roll:
...Quasi che le mie telefonate fossero intercettate...

Idem pochi giorni fa: telefono a Milano su un fisso per quei benedetti adesivi personalizzati e la sera stessa mi arriva una voce registrata con prefisso 02 nel numero... una offerta imperdibile Fastweb...  :sbat:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4840 il: 22 Giugno 2020 08:35:18 »
Un esempio: io non ho mai utilizzato GMail, utilizzo Android dal 2011 e Maildroid (consigliatomi da Godai71 :) ) dal 2013 e non ho MAI utilizzato la webmail.
L'applicazione Google sul mio cellulare è sradicata dal 2011 e per effettuare le ricerche utilizzo un browser bellissimo, si chiama Firefox ;)

Risultato: praticamente non mi arriva spam sulla casella postale e ricevo pochissime telefonate promozionali.
Ovviamente la privacy totale non esiste, ma qualcosina si può ottenere, standoci attenti :)

Offline next

  • Post: 2974
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4841 il: 25 Giugno 2020 18:08:09 »
Firefox 79 cambierà la gestione dell'attributo
target="_blank"
nei link
--> https://www.ghacks.net/2020/06/25/firefox-79-links-secure/

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4842 il: 25 Giugno 2020 23:23:05 »
Interessante. Suppongo debba cambiare il codice in un paio di siti che gestisco, grazie per la notizia :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4843 il: 29 Giugno 2020 11:41:16 »
Da Punto Informatico.
Chrome e Firefox come Safari sui certificati HTTPS
Anche Google e Mozilla hanno scelto di allinearsi a quanto deciso da Apple in febbraio quando la mela morsicata ha annunciato la riduzione della durata dei certificati HTTPS accettati da Safari e dai suoi dispositivi a 398 giorni.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4844 il: 29 Giugno 2020 12:21:40 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.