Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586680 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4800 il: 28 Marzo 2020 21:38:24 »
E di che cosa ti meravigli? Da una  vita Microsoft si fa pagare il suo sistema operativo dai tester che chiama "clienti"...  :mrgreen:
Certo che sono "Clienti"(con la C maius), hanno pagato volenti o nolenti un sistema operativo, che poi siano tester è un fatto di secondaria importanza molto trascurabile. Ciò che conta è che abbiano oblato :P :mrgreen: 

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4801 il: 28 Marzo 2020 22:52:31 »
Test drive a pagamento?  :shock:
Fanno un programma e chiedono soldi per farselo testare? Non dovrebbe essere il contrario?
Non è facile migliorare il world wide web interrompendo il circolo vizioso che prevede pubblicità ed elementi traccianti, profilazione, polarizzazione, bolle filtranti e via discorrendo. Soprattutto non si possono fare le nozze con i fichi secchi.
Il programma ha lo scopo di fornire dei vantaggi nella navigazione: maggiore privacy e maggiore e migliorata velocità nell'accesso ai contenuti di internet e accesso migliorato. Se gli utenti hanno dei vantaggi dovrebbero accettare una controparte in termini economici (considerando gli sforzi lavorativi e strutturali che vi sono dietro)?!? “Cuius commoda, eius et incommoda” o “Ubi commoda, ibi incommoda”...

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4802 il: 29 Marzo 2020 01:02:40 »
If used on Firefox desktop, the Firefox Better Web extension changes your default Enhanced Tracking Protection settings to use a Custom setting that blocks tracking, cryptominers and fingerprinters in all windows. This goes beyond the Standard default setting.


Solo per chi paga impostazioni nascoste speciali che vanno oltre il valore di protezione predefinito standard ?
Quindi i comuni mortali che non usano questo addon non potranno accedere al pannello speciale segreto e sbloccare le magiche funzioni?  :?







Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4803 il: 29 Marzo 2020 11:58:56 »
@deckard; volevo dire pagare per testare un programma sperimentale. Cosa diversa dal pagare per un programma collaudato.

@fabrixx; no, vuol dire che l'estensione modifica le impostazioni dell'utente, o quelle di default, presenti nel pannello privacy. L'extra che offre il pagamento sono, eventuali, funzioni aggiuntive dei siti che si associano al progetto Better Web with Scroll.
You also get additional tools such as audio versions of articles, offline reading and article sync so you will never lose your place.

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4804 il: 29 Marzo 2020 14:13:58 »
Il pagamento serve all'idea di migliorare il funzionamento di Internet e fare in modo che le piccole realtà e i siti amatoriali e via discorrendo offrano delle pagine con una revenue proveniente per altre vie.
Se si vuole cambiare qualcosa bisogna essere il cambiamento che si vuole vedere nel mondo. Cit.
Il problema è capire con molta sincerità e onestà chi deve farsi carico degli oneri economici oltre che quelli lavorativi e via discorrendo.
Dal Blog Mozilla:
Citazione
Your membership is paid directly to the publishers in Scroll’s network based on the content you read.

Il che vuol dire nelle intenzioni che chi offre contenuti di qualità avrebbe lettori e i meriti farebbero in modo che gli editori e i creatori di contenuti ricevano un ritorno sul lavoro che fanno.
Dall'articolo di Punto Informatico:
Citazione
uno dei metodi che si stanno sperimentando per trovare il miglior equilibrio possibile tra la necessità di tutelare la privacy dell’utenza e quella di garantire agli editori gli introiti necessari per proseguire con l’attività.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4805 il: 09 Aprile 2020 20:36:52 »
Da Punto Informatico.
Mitchell Baker è il nuovo CEO di Mozilla
Mozilla ha scelto il successore del CEO dimissionario Chris Beard: è Mitchell Baker, già presidentessa di Mozilla Foundation e Mozilla Corporation.


Online next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4806 il: 10 Aprile 2020 08:53:41 »
Per la serie: continuiamo a farci del male  :(
Mozilla installs Scheduled Telemetry Task on Windows with Firefox 75
https://www.ghacks.net/2020/04/09/mozilla-installs-scheduled-telemetry-task-on-windows-with-firefox-75/

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4807 il: 10 Aprile 2020 14:31:52 »
Fino a quando Mozilla dichiara in maniera trasparente di utilizzare la telemetria (e non dopo che lo hanno scoperto, tipo Zoom che  ammette che i dati degli utenti iPhone venduti a Facebook dopo essere stata scoperta) e fino a quando questa sarà facilmente disattivabile io non vedo poi grandi problemi, caro Next.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4808 il: 10 Aprile 2020 16:34:06 »
Io penso che tutti noi "power users" dovremmo navigare con la telemetria attivata. Per quel che mi riguarda, è così da quando esiste l'opzione.

[Inviato con Tapatalk]


Online next

  • Post: 2969
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4809 il: 10 Aprile 2020 18:13:00 »
Fino a quando Mozilla dichiara in maniera trasparente di utilizzare la telemetria [...] e fino a quando questa sarà facilmente disattivabile io non vedo poi grandi problemi, caro Next.

Io penso che tutti noi "power users" dovremmo navigare

Io non lo considero un problema assolutamente. Anzi non l'ho mai disattivata perché penso possa essere d'aiuto a chi sviluppa il software.
Mi preoccupa però che l'immagine di Firefox venga danneggiata da queste scelte. Molti commenti sotto l'articolo che ho linkato sono critici purtroppo ed è una cosa che si sta ripetendo spesso negli ultimi tempi.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4810 il: 10 Aprile 2020 20:36:21 »
La penso diversamente.
Ho sempre disattivato la telemetria, che reputo non dovrebbe assolutamente esistere. La sua stessa esistenza, come leggo sopra, danneggia l'immagine di Mozilla.

Update: Some users report that the task is created while Telemetry was set to off on their machine.

Ai suggerimenti di Martin Brinkmann aggiungerei:
  • default-browser-agent.enabled = false
  • Eliminare il file default-browser-agent.exe
« Ultima modifica: 11 Aprile 2020 00:17:27 da Iceberg »

Offline deckard

  • Post: 3666
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4811 il: 11 Aprile 2020 00:24:46 »
Egr. Dott. Ing. Cav. Gran Lup. Mann. Iceberg
Per quel che vale la penso come te. La telemetria non deve esistere, senza se e senza ma. Chi obietta verrà sparato. Chi sopravvive verrà sparato nuovamente.  8)
Io non nego che l'esistenza della telemetria serva a fornire risposte, ma esistono altri modi per ottenerle (anche se più dispendiosi).
Poi magari vi sono programmi che hanno strumenti di telemetria inseriti senza che l'utente ne sia al corrente o comunque possa disattivarli e ciò è male, ma quello è un altro discorso.

Post Scriptum: Non so perché da qualche versione fa in poi Vivaldi viene rilevato come Chrome 81.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2020 00:26:47 da deckard »

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4812 il: 11 Aprile 2020 18:17:06 »
Avete provato la nuova versione di Firefox Beta per Android?

Mi è arrivato l'aggiornamento ed ero piuttosto scettico, mi sto trovando invece benissimo. Bel lavoro!



https://imgur.com/Q6LYOsq

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4813 il: 13 Aprile 2020 16:26:13 »
Firefox 75 è disponibile adesso anche come pacchetto Flatpak per Linux.

Le applicazioni installate tramite Flatpak lavorano in una sandbox isolata dal resto del sistema. Sara possibile quindi installare la versione Flatpak di Firefox parallelamente alla classica ed eseguire due  istanze contemporaneamente.
Più tardi farò un tentativo



https://flathub.org/apps/details/org.mozilla.firefox



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4814 il: 13 Aprile 2020 17:31:08 »
@fabrixx, lo avevamo segnalato anche nel nostro articolo di supporto aggiornato proprio di recente
https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.