Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 587939 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4740 il: 04 Dicembre 2019 19:45:04 »
Riguardo a queste estensioni di terze parti, diciamo così, credo di averle provate tutte, ma alla fine non è che svolgessero tanto di più di quello che già faceva ublock origin.
Dovevo sempre disinstallare ublock per vedere se l'estensione realmente bloccava il sito malevolo o problematico.
Se provavo a tenerle tutte e due interveniva sempre prima ublock.

In effetti, l'unica veramente decente, che potrebbe anche sostituire ublock (ho detto potrebbe) è proprio quella di malwarebytes.

Malwarebytes era una azienda migliore quando era giovane e inesperta, adesso che è cresciuta tanto forse vuole puntare troppo in grande.
Malwarebytes 4 sta piacendo piuttosto poco.

Ublock forever.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4741 il: 05 Dicembre 2019 01:09:58 »
Avast and AVG Browser Extensions Spying On Chrome and Firefox Users
December 03, 2019 - Mohit Kumar
Citazione
"This add-on violates Mozilla's add-on policy by collecting data without user disclosure or consent," Mozilla said.
Since Mozilla didn't blacklist the extensions altogether or automatically removed them from users' browsers, it should be noted that these extensions would remain active for existing users and continue spying on them.

I componenti aggiuntivi in questione violano la politica di Mozilla relativa ai componenti aggiuntivi perché raccolgono dati senza fornire informazioni all'utenza e senza il necessario consenso...
Il problema si rivela non essere solo una questione di essere funzionali alle esigenze dell'utenza in termini di protezione dal software malevolo.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4742 il: 05 Dicembre 2019 17:21:32 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4743 il: 05 Dicembre 2019 19:56:48 »
Senza dimenticare le molte opzioni previste da Firefox.
Antitracciamento, Protezione contro contenuti ingannevoli e software a rischio,  Cryptominer, Fingerprinting...

Sono davvero necessari gli antivirus? Mi sembra siano divenuti virus loro stessi.
Chi va con lo zoppo...  :P

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4744 il: 05 Dicembre 2019 20:16:15 »
Sono davvero necessari gli antivirus?
Sicuramente molto meno di una volta, però bisogna saperlo scegliere.
Io avevo sempre pensato che non avrei rinunciato ad avast free, però era diventato insopportabile con tutte le sue pubblicità.
Sono passato a windows defender e non intendo rinunciarci.

E' vero che i browser sono molto più sicuri di una volta e certe cose non possono più accadere, però qualche mega di memoria lo lascio ancora consumare al mio antivirus.
Non si sa mai.

Offline fabrixx

  • Post: 5888
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4745 il: 05 Dicembre 2019 20:21:14 »
Io usavo Adblock Plus che aveva un sacco di funzioni aggiuntive che non usavo mai (tipo le linguette sui contenuti vari da bloccare) poi ho letto da qualche parte di Ublock e del suo modesto utilizzo della memoria e mi sto trovando benissimo. Ultimamente ho aggiunto Decentraleyes.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4746 il: 05 Dicembre 2019 23:20:34 »
Firefox 71.0 release information; last Firefox release of 2019
by Martin Brinkmann on December 03, 2019 in Firefox - Last Update: December 04, 2019 - gHacks Technology News
In questo aggiornamento ci sono (anche) vari elementi interessanti e utili.

Senza dimenticare le molte opzioni previste da Firefox. [...Omissis...]
Sono davvero necessari gli antivirus? [...Omissis...] :P

Gli antimalware vanno scelti bene e sono pochi quelli che io ritengo utili (non ho detto irrinunciabili).
Più che altro si tratta di avere un “ecosistema informatico” in cui i programmi (antiransomware, antimalware,sandbox,...), il browser, il client email, e i componenti aggiuntivi permettono di tutelare l'utente che deve essere consapevole e cauto.
Comunque sia è meglio essere consapevoli e prudenti nell'uso del computer e fare a meno di un antivirus (che comunque non è onnipotente né infallibile) che fare affidamento su un prodotto per la sicurezza informatica e prendersi dei “bei rischi”...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4747 il: 06 Dicembre 2019 08:27:26 »
Senza dimenticare le molte opzioni previste da Firefox.
Antitracciamento, Protezione contro contenuti ingannevoli e software a rischio,  Cryptominer, Fingerprinting...

Sono davvero necessari gli antivirus? Mi sembra siano divenuti virus loro stessi.
Chi va con lo zoppo...  :P

Ragazzi, ve lo dico da "interno" ;) : gli antivirus sono ESSENZIALI. C'è ancora gente che riceve mail con allegati, apre gli allegati e alla risposta "Si desidera che Microsoft Word esegua la macro all'interno del documento?" risponde senza tema "Sì".

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4748 il: 06 Dicembre 2019 16:51:32 »
Da Punto Informatico:
Firefox 71 porta il Picture-in-Picture su Windows
Al via il rilascio di Firefox 71: tra le novità la modalità Picture-in-Picture per la riproduzione dei video in streaming nella versione Windows.

[OT] Ho letto su Telegram che si parla di un ciclo di rilasci ancora più rapido. Ma davvero dopo Firefox 99 avremo Firefox 100, 101 e 102? Non so perché ma francamente queste numerazioni mi suonano ancora più assurde...[/OT]

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4749 il: 06 Dicembre 2019 19:48:46 »
Segnalo il nostro articolo di supporto Informazioni sulla funzione Picture-in-Picture di Firefox con le procedure essenziali su questa nuova funzione che sarà disponibile per Mac e Linux a partire dalla versione 72 di Firefox ;-)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4750 il: 12 Dicembre 2019 16:31:42 »
Il CEO di Avast parla del meccanismo di raccolta dei dati di navigazione
Martedì 10 dicembre 2019 - (Articolo) di Michele Nasi
Citazione
Dopo la decisione di Mozilla e Opera di rimuovere le estensioni per il browser di Avast e AVG dai rispettivi store, il CEO della società prova a calmare le acque sostenendo che non vi è alcuna minaccia per la privacy degli utenti.
Dopo la decisione di Mozilla (e Opera) di rimuovere le estensioni per il browser di Avast e AVG dai rispettivi store online, Ondrej Vlcek - CEO di Avast recentemente insediatosi al timone dell'azienda - prova a gettare acqua sul fuoco spiegando che, a suo dire, non esiste alcuno "scandalo" in materia di privacy.

Personalmente rimango dell'idea che certi dati non dovrebbero essere raccolti e ritrasmessi per quanto si cerchi di renderli anonimi.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4751 il: 12 Dicembre 2019 18:14:29 »
Personalmente concordo con te e quindi non con l'illustre Ondrej Vlcek ...  :fischio:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4752 il: 12 Dicembre 2019 21:31:27 »
Concordo con miki64 che concorda con deckard.
Pussa via estensione malvagia!  :shock:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4753 il: 18 Dicembre 2019 16:11:11 »
Google decide di rimuovere le estensioni di Avast e AVG dal Chrome Web Store
mercoledì 18 dicembre 2019 Articolo di Michele Nasi
Citazione
Anche Google decide di eliminare le estensioni di Avast e AVG dal suo store online mentre i componenti aggiuntivi ritornano sul negozio di Mozilla Firefox.
[...Omissis...] Mozilla ha chiesto ad Avast di applicare una serie di modifiche e adesso la varie estensioni sono tornate nello store online di Firefox.

Mozilla ha accettato di pubblicare nuovamente i componenti aggiuntivi sul sito dedicato ad essi poiché sarebbero state rimosse le procedure di raccolta dati.
Personalmente non adopero Avast o AVG (o Avira di cui s'era parlato in una discussione differente), ma preferisco altri strumenti per rendere più sicura la mia navigazione.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re:Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4754 il: 18 Dicembre 2019 16:40:16 »
Citazione
Avast sostiene di aver eliminato tutte le raccolte di dati inutili

Che cosa vuol dire?
Avast non raccoglie più i dati che in definitiva non gli interessavano (nessuno gli comprava)? Raccoglie solo quelli vendibili? Sostiene di averlo fatto o lo ha fatto?

Avrei voluto leggere:
Avast non raccoglie più dati di nessun genere.
Detto da fonte terza e attendibile (facendo finta che ne esistano), non dall'oste.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.