Per chi adopera Android Firefox Aurora for Developers (Unreleased) diventerà plausibilmente e probabilmente la nightly o fennec a tutti gli effetti o quasi.
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.mozilla.fennec_aurora What will happen to the Aurora population on Android?
Because Google play doesn't allow the migration of a population from an application to another, the fennec population on aurora will be migrated to the nightly application. For now, we are planning to reuse the current Google play aurora application and replace it by Nightly to preserve the current population.
La scelta fatta è abbastanza ragionevole e condivisibile sia per quanto riguarda l'ambito Desktop sia per quanto riguarda Android.
Conoscere e riconoscere i limiti di una scelta fatta è meritorio secondo me dato che la bontà del lavoro che viene svolto si misura anche sulla capacità di prendere delle decisioni che siano funzionali alle necessità dell'utenza. Tali necessità possono cambiare nell'arco del tempo, come pure il contesto situazionale in cui i progetti Mozilla si trovano a esistere. Lavorare su meno rami potrebbe anche voler dire poter dedicare maggiore e migliore attenzione a ognuno di essi in ogni fase elaborativa a partire dalla pianificazione per passare attraverso la programmazione e lo sviluppo fino al rillascio delle versioni e la loro distribuzione. L'utenza sa e capisce per quale motivo le cose dovrebbero funzionare in maniera funzionale alle proprie esigenze e dovrebbe avere una visione di quest'ultime, ma non sempre ha conoscenza/comprensione di ciò che sta dall'altra parte. La mia speranza è che le due realtà riescano veramente a venirsi incontro e ad ascoltarsi/comprendersi reciprocamente... veramente. La comunicazione parte dal corretto ascolto. E l'ascolto non consiste nell'ansia di esprimere il proprio punto di vista e propri giudizi (soprattutto se sono giudizi non richiesti o polemiche presentate sotto forma di putative critiche costruttive, e, no, non mi sto riferendo ad alcuno in particolare e nello specifico).