Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 588437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4440 il: 17 Marzo 2017 08:40:07 »
A questo punto, credo di sì anch'io...


Da IlSoftware.it:
Firefox 64 bit: come si installa, le differenze
Per il momento viene ancora garantito il supporto per i contenuti Flash (che però devono essere esplicitamente autorizzati dall'utente) ma anche Flash ha ormai "i mesi contati"

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4441 il: 17 Marzo 2017 11:00:13 »
Altre estensioni che purtroppo si perderanno. Anche se non le uso mi dispiace ugualmente.
fonte: http://www.ghacks.net/2017/01/28/firefox-add-on-quicksaver-quits/

Annuncio ufficiale del manutentore: http://fasezero.com/lastnotice.html

A cui va quasi sicuramente aggiunto Greasemonkey http://www.ghacks.net/2017/02/01/greasemonkey-dev-posts-webextensions-design-doc-paints-grim-picture/

Citazione
Overall, the process of writing this doc has been demoralizing. It took a lot of work to just scratch the surface of our feature set. At every step, I seemed to find things that range from difficult to impossible, given the APIs that WebExtensions have access to. A significant amount of UI and features will change by the necessity of no longer having the power to do so many things.

Più o meno quello che lamenta Aris, che  ha anche (inutilmente) aperto un bug per richiedere una API capace di estendere le funzionalità attuali di Classic Theme Restorer anche ad una sua versione WebExtensions - bug subito chiuso, naturalmente.


http://www.ghacks.net/2017/03/08/the-death-of-classic-theme-restorer-for-firefox/

Citazione
There is no "please port it" or "please add support for it" this time, because the entire add-on eco system changes and the technology behind this kind of add-on gets dropped without replacement.


Stanno facendo un grosso guaio consapevolmente, a mio avviso.

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4442 il: 17 Marzo 2017 11:08:38 »
Purtroppo alcuni articoli vengono scritti con i piedi, vengono ripresi e ingranditi senza che nessuno si preoccupi di controllare le fonti (non mi riferisco a te, ma ai siti di IT).

Leggere l'UPDATE qui
https://www.ghacks.net/2017/02/12/firefox-focus-privacy-scandal/

L' articolo è senza dubbio scritto male e con l'intento di screditare Firefox, resta il fatto che un software inteso per la privacy ha una funzionalità di tracciamento integrata, per quanto limitata ed "anonimizzata" - qualcosa che ricorda il modus operandi della sciagurata estensione Ghostery.

Anche se i dati sono "aggregati" ed "anonimizzati" secondo le spiegazioni ufficiali, quando poi (come sembra ormai più o meno inevitabile, leggendo le notizie: una volta tocca a yahoo, un'altra ad ebay, primo o poi succede) cadono in mani di terze parti (in seguito a presunti "hackeraggi"), il modo di de-aggregarli e de-anonimizzarli esiste.

L' unico modo per proteggere i dati personali è non raccoglierli in primo luogo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4443 il: 17 Marzo 2017 15:47:32 »
Stanno facendo un grosso guaio consapevolmente, a mio avviso.
Anche per me stanno dandosi la zappa sui piedi.  :(
Non per rigirare il coltello nella piaga, ma ormai essi (Mozilla) sono ormai parecchio distanti dalle aspettative dei loro utenti più affezionati: di recente il browser Pale Moon ha lanciato un sondaggio per i suoi utenti, del tipo che "che cosa volete, che cosa non volete, che cosa sacrifichereste per questo, che cosa sacrifichereste per quello?"
È questo il modo giusto per rispettare il parere dei propri utilizzatori!    :)
« Ultima modifica: 17 Marzo 2017 15:50:30 da miki64 »

Online deckard

  • Post: 3669
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4444 il: 17 Marzo 2017 19:42:11 »
E il sondaggio ha confermato che per gli utenti di Palemoon le estensioni sono essenziali per il browser, anche tra chi non lo adopera come prima scelta.
In misura leggermente minore anche il supporto ai plug-in NPAPI è stato ritenuto molto importante. E già questi due indizi dovrebbero dire qualcosa.
Serve un terzo? Il "playback" o visualizzazione dei contenuti protetti da DRM è che per gli utenti le risposte "per nulla importante" sono di misura (abbastanza marcata, ma non troppo) maggiori rispetto a chi lo ritiene "essenziale (in altre parole di vitale importanza)".
Non aggiungeranno il supporto ai DRM in quanto <<DRM content decoding modules have no place in an Open Source browser. It is even debatable whether DRM actually does anything to combat what it is supposed to be designed for.>>
Citazione
People who have commented that this approach was (one of) the main reason(s) to choose Pale Moon as their browser can rest easy in the knowledge that it will not find its way into this browser.
E il quarto vien da sé, c'è ancora chi ritiene che il supporto agli RSS e l'indicatore nella barra degli indirizzi siano importante. Non tutti, questo è vero, ma non sarei così sicuro che sia stato un bene togliere l'indicatore da Firefox. (Grazie Aris Toletes per CTR e CSTB!!!)

A proposito di componenti aggiuntivi è sempre maggiore il numero di quelli compatibili con E10s ma sarei curioso di sapere cosa succederà se e quando quelli non compatibili verranno disabilitati. Non molto confortante la situazione in merito al discorso Webextensions.
Firefox: Legacy add-on, or WebExtension? How to find out
By Martin Brinkmann on March 9, 2017 in Firefox

Chi vivrà vedrà, nel frattempo io torno a controllare i risultati delle mie analisi del sangue.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4445 il: 17 Marzo 2017 20:23:01 »
Non fare sangue marcio, Deckard.
Quello lo stiamo facendo già noi che amiamo Firefox ma che ci sentiamo sempre più esclusi da certe decisioni che si rivelano impopolari (e infatti le quote di penetrazione del browser di Mozilla sono in ribasso).  :sbat:

Una volta Mozilla secondo me ci teneva di più, leggi i risultati del sondaggio di Pale Moon e ti chiedi perché Mozilla non fa lo stesso: sondaggio diretto agli interessati, risultati disponibili per tutti, commento in diretta e che rispecchia i risultati.

Esempi?
  • Alta la percentuale di utenti Linux. Che superasse lo storico 1% me lo aspettavo, che arrivasse al 31% assolutamente no. Mi sembra sorpreso anche Moonchild. Conseguenza: aumento delle risorse destinate a questa versione. (Battuta facile, Mozilla avrebbe cessato il supporto, tanto la maggior parte di loro usa Mac, scoprii tempo fa in un articolo)
  • Noto poi la bassissima percentuale di interessati all'audio/video-chat e in misura minore alle altre trovate dell'ultima ora. Supporto ai plugin richiesto a grande maggioranza, ne consegue "Pale Moon as such will continue to support NPAPI plug-ins". Sappiamo invece che cosa ha fatto Mozilla al riguardo.
  • Poco interesse per le sidebar, non mi sorprende, credo che molti come me le trovino solo un impiccio ruba spazio.
  • Mal visto il DRM, non molto graditi i temi Personas, decisamente di più i temi completi. Sappiamo che invece la direzione di Mozilla è stata opposta, ma questo aspetto non lo trovo importante.
  • Sorpresa per Moonchild, ma non per me, dallo scarso interesse per Sync. Se Mozilla ci crede (e fa bene, visto che è una manna per chi gestisce più devices compresi gli smartphone) va pure bene per me.
  • Supporto alle estensioni richiesto a furor di popolo. Qui non aggiungo altro, sono arrabbiatissimo a questo riguardo.
  • Gamepad support giudicato una schifezza da evitare come la peste e anche a me non frega nulla.
  • Notate che gli utenti sono generalmente esperti e non giovanissimi. Dire che sono quasi tutti di provenienza Firefox è dire l'ovvio.
  • L'unico punto nel quale non mi trovo è il private browsing, apprezzato in generale, che ho votato come una delle cose alle quali rinuncerei senza rimpianti.

    Rimane comunque, e lo ripeto daccapo, un buon esempio di come si tiene conto dell'opinione dei propri utilizzatori.  :like:
« Ultima modifica: 18 Marzo 2017 00:30:26 da Iceberg »

Online deckard

  • Post: 3669
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4446 il: 17 Marzo 2017 21:44:06 »
Non ti preoccupare Miki64... L'aglianico del vulture, il negramaro del salento e il nero d'avola fanno buon sangue... il  vino rosso va consumato con moderazione, ma deve essere buono, come pure l'olio d'oliva extravergine IGP di olive tagiasche (liguri)... non può essere altrimenti! O preferisci i vini del Sannio e lo Zibibbo?
Io non mi faccio più domande, mi fornisco automaticamente delle risposte... a mio uso e consumo...
Il private browsing ha la sua ragion d'essere come pure il desiderio di essere alla pari con ciò che concerne la sicurezza e la privacy...
In ogni caso i temi Personas non sono dei temi, sono solo delle immagini di sfondo...
Citazione
Se tu penserai e giudicherai da buon borghese
li condannerai a cinquemila anni più le spese.
Ma se capirai, se li cercherai fino in fondo
se non sono gigli son pur sempre figli, vittime di questo mondo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4447 il: 18 Marzo 2017 09:19:54 »
Non bevo alcolici, ma ovviamente parteggio per il buon vino (e olio) pugliese!  ;)

Quello che non riesco a capire, però, è perché Firefox non è più appetibile come una volta in quelli che io chiamo "browser rimarchiati".  :?
Mi spiego: ormai, di un certo rilievo, sul mercato sono rimasti solo tre "browser rimarchiati" (escludo i vari derivati di Firefox delle varie distribuzioni Linux): TOR Browser, Pale Moon e AdBlock Browser per Android.
Perché Comodo è passato a Chromium per il suo Dragon? E perché Avira ha creato il suo "browser sicuro" Scout sempre basato su Chromium e non su Firefox?
Tra l'altro, mi sconcerta leggere le parole di Daniel Popa, Product Manager Avira del browser Scout:
Citazione
"Abbiamo riunito una selezione delle migliori funzionalità per la sicurezza e la privacy, eliminato gli elementi di tracking sempre attivi di Chromium e creato un'esperienza online più sicura e privata per gli utenti"
Sicuramente in Firefox NON cui sono elementi traccianti... quindi perché per questo ennesimo, nuovo, non indispensabile browser non si sono rivolti a Firefox?  :?

RISPOSTA TROVATA (grazie, flod): http://lazplanet.blogspot.it/2015/09/create-web-browser-in-3-minutes-using.html
« Ultima modifica: 19 Marzo 2017 17:56:42 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4448 il: 18 Marzo 2017 12:08:04 »
https://twitter.com/dveditz/status/842926168315592704
Citazione
We shipped @Firefox 52.0.1 today which fixes the vulnerability demonstrated at #Pwn2Own 22 hours before.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4449 il: 18 Marzo 2017 14:58:39 »
Una volta Mozilla secondo me ci teneva di più, leggi i risultati del sondaggio di Pale Moon e ti chiedi perché Mozilla non fa lo stesso: sondaggio diretto agli interessati, risultati disponibili per tutti, commento in diretta e che rispecchia i risultati.
C'è scritto da qualche parte quante persone hanno partecipato al sondaggio? Se è nella pagina con i risultati mi è sfuggito.

Il mio parere è che i sondaggi servano a poco se non riesci a coinvolgere un campione rappresentativo. Un sondaggio con il 31% di utenti Linux pensi sia rappresentativo della popolazione che usa un browser in generale? Oppure dai un'occhiata al grado di esperienza, o perfino all'età… Non ci vedo nulla di strano nei risultati, mi aspetto esattamente questo da un utente che sceglie un browser come Palemoon.

La telemetria è lì apposta per capire chi usa il browser e in che modo, e quali sono i punti in cui va migliorato. Ognuno ha le proprie esigenze, e possono non rientrare in quelle della maggioranza degli utenti.

Le risorse di Mozilla non sono infinite, anzi, se nemmeno Google riesce ad accontentare tutti (vedi ad esempio la fine del supporto a Windows XP sei mesi fa), figuriamoci se può farlo Mozila.

Selky

  • Visitatore
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4450 il: 18 Marzo 2017 17:24:07 »
@flod mi piace come difendi Mozilla su ogni questione, almeno leggendo i tuoi interventi sul forum, dandomi a volte modo di ricredermi su alcuni punti che reputo negativi.
Rimane il fatto che Firefox non rispecchia più ciò che era un tempo e il perché piaceva alla maggior parte di noi, non te la puoi prendere per questo.
D'altro canto c'è anche da dire che sempre una maggioranza di utenza non ha idea di quale sia (o meglio sia stato) il suo punto di forza. Per queste persone usare un browser o un altro alla fine cambia poco, adblock o ublock origin, sono disponibile anche per Chromium e derivati.

Non puoi negare che Firefox si stia allineando piano piano al suo principale antagonista. Per ora ci è ancora permesso intervenire anche se in maniera più ridotta ma sinceramente sta diventando un incubo.
Non so quanti di voi abbiano la mia stessa abitudine di utilizzare un file user.js per impostare specifiche configurazioni, ad ogni release è necessario controllare cosa è stato rimosso, cosa è stato aggiunto e cosa modificato e intervenire di conseguenza.
Ognuno la pensa come vuole e ringrazio che ci sia ancora la possibilità di poter mettervi mano ma noto che ciò che mi interessa puntualmente viene modificato in maniera tale da crearmi disagio.
Spero non mi tolgano in futuro la possibilità di visualizzare la barra dei menu e di non obbligarmi a quella schifezza di pulsante del menu.

In questo caso casca anche il discorso estensioni. È una stupidata, ma un paio di anni fa ho partecipato alla realizzazione di un estensione per Debian, niente di eccezionale ma sono riuscita nel mio piccolo ad aiutare. Questa che per me, e pochi altri, è fondamentale e con tutta probabilità (non so se l'autore vero e proprio ci metterà mano) sarà destinata a morire con l'avvento delle webextension. Ho provato a guardare le nuove indicazioni su come crearne una ma ho trovato il tutto un, passatemi il termine, "casino". Sicuramente sviluppatori con gli attributi ci metterebbero 1 ora, io no.

Mi parlate di quanto Mozilla tenga alla privacy, all''open source, cioè di buoni propositi, poi leggo che utilizzate google per i questionari, vidyo per le videoconferenze, ossia l'esatto contrario. Non sono un'estremista, se ho bisogno a un certo punto me ne frego e utilizzo pure io ciò che mi serve. Però da chi sta mettendoci la faccia per risollevare "Mozilla" mi aspetto un comportamento diverso, consono ai temi che tanto si decanta.
 
La telemetria è lì apposta per capire chi usa il browser e in che modo, e quali sono i punti in cui va migliorato. Ognuno ha le proprie esigenze, e possono non rientrare in quelle della maggioranza degli utenti.
Da ciò deduco (probabilmente sbagliando, sicuramente tutti voi ne sapete più di me) che le statiche raccolte da questa siano falsate, sono in molti a disabilitarla.

Mi dirai: "se non ti sta bene cambia". Non posso che darti ragione e, infatti, sto valutando a malincuore il da farsi dopo 10 anni di utilizzo del browser Firefox.

« Ultima modifica: 18 Marzo 2017 17:26:52 da Selky »

Online deckard

  • Post: 3669
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4451 il: 18 Marzo 2017 18:48:06 »
@Flod Io sono disposto a comprendere te e le tue esigenze e il lavoro che svolgi. Sono disposto anche a convenire sul fatto che è giusto che io rispetti te come persona e per la posizione che rappresenti e il lavoro che svolgi, senza se e senza ma. Ci aggiungo anche la giusta gratitudine e la riconoscenza verso di te e verso chi come te s'è dato dato da fare per fare in modo che venissero raggiunti determinati risultati di cui io ho beneficiato.
Anche io credo che più passa il tempo e meno Firefox rispecchia più ciò che era un tempo e il perché piaceva alla maggior parte di noi, me compreso. Io faccio parte di una minoranza e quindi il mio parere e le mie necessità contano come il due di picche a briscola Cuori?! Okay...
Secondo me la strumenti come l'analisi integrità, la telemetria e il "crash reporting" non dovrebbero nemmeno esistere (tranne forse l'ultimo), con tutto il dovuto rispetto, perché ritengo che non siano questi i modi per capire chi usa il browser e in che modo, e quali sono i punti in cui va migliorato e perché credo che certi dati non dovrebbero nemmeno essere raccolti, cioè il problema è a monte rispetto alla trasmissione di quei dati con conseguente raccolta e utilizzo. Anche se mi fido di Mozilla e del fatto che lavori "con la diligenza del buon padre di famiglia" potrei non avere la certezza che vengano adoperati solo da Mozilla.
Io ho dei seri dubbi sul fatto che ci sia una sincera reciprocità di comprensione tra sviluppatori e utenti.

Mi si potrebbe dire: "se non ti sta bene cambia". NO, con tutto il dovuto rispetto questa non è la risposta corretta. Se io ritengo che le cose non rispecchino le mie esigenze credo che sia giusto fornire un riscontro se c'è un interesse, cioè se ci tengo e penso che ci sia un margine per il miglioramento e per l'ascolto reciproco (sottolineo che ho detto reciproco).
Io sono disposto a portare ascolto, comprensione, rispetto, gratitudine e riconoscenza, ma sentirmi come il due di picche a briscola quadri non è bello. Arrivare alla conclusione di concordare sul fatto di avere posizioni divergenti al punto che la soluzione è quella di cambiare e adoperare un altro prodotto è triste. In altre parole sembra un modo formale di dire che devo andarmene perché dall'altra parte sembra che il dialogo e i riscontri non siano cose gradite (sottolineo l'uso del verbo sembrare). Io non voglio giudicare le scelte e il lavoro altrui, ci mancherebbe, e mi scuso in anticipo se così dovesse sembrare. Ma se devo cambiare, poco ci vuole per valutare a malincuore il da farsi dopo 13 anni abbondanti di utilizzo del browser Firefox, eventualmente uscire e scuotere via la polvere dai miei piedi... [Edit: correzione refuso]
Estote Parati.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2017 22:33:27 da deckard »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4452 il: 19 Marzo 2017 07:42:36 »
https://twitter.com/dveditz/status/842926168315592704
Citazione
We shipped @Firefox 52.0.1 today which fixes the vulnerability demonstrated at #Pwn2Own 22 hours before.
Non capisco, Sandro, è un'altra notizia oppure l'autore del tweet, Daniel veditz,  è coinvolto nella risposta ai miei dubbi?
Detto tra i denti, Sandro: faresti tu oggi un browser basandoti su di un progetto gestito in una maniera discutibile, con la quasi certezza di dover rimettere mano a tutto ogni  tot mesi? Annunci una funzione e qualche giorno dopo Mozilla ti scombussola il codice su cui si basava. Sono rischi che vogliono evitare alla radice quelli di Comodo e quelli di Avast? Baseresti il tuo browser su di una versione "sbrindellata" come l'attuale 52?


Una volta Mozilla secondo me ci teneva di più, leggi i risultati del sondaggio di Pale Moon e ti chiedi perché Mozilla non fa lo stesso: sondaggio diretto agli interessati, risultati disponibili per tutti, commento in diretta e che rispecchia i risultati.
C'è scritto da qualche parte quante persone hanno partecipato al sondaggio? Se è nella pagina con i risultati mi è sfuggito.
No, in effetti non c'è scritto.
Ma minoranza o maggioranza che sia, il loro parere è stato tenuto in considerazione, questo è importante.

Il mio parere è che i sondaggi servano a poco se non riesci a coinvolgere un campione rappresentativo.
Questo è giusto,  però vedi il seguito...

Un sondaggio con il 31% di utenti Linux pensi sia rappresentativo della popolazione che usa un browser in generale?
...il seguito è che un browser in generale no, ma quel browser specifico, quelle persone specifiche che hanno risposto al sondaggio, sì. Hanno risposto ed hanno tenuto in considerazione quelli che affermavano che Pale Moon era il loro browser principale, non tutti, quindi. Questo, almeno per me, è umanamente bello - telemetria o meno che, ripeto, non discuto perché anch'io la reputo necessaria, pur con i suoi limiti "freddi" e impersonali.
Anche qui leggi poi per favore la considerazione alla tua asserzione successiva.


Oppure dai un'occhiata al grado di esperienza, o perfino all'età… Non ci vedo nulla di strano nei risultati, mi aspetto esattamente questo da un utente che sceglie un browser come Palemoon.
Dal sondaggio è risultato che:
Citazione
And last but not least in this section, as expected, people find the ability to use a
gamepad to control/interface with the browser absolutely not useful or desired.
As a result, we'll be removing this feature from Pale Moon.

Nelle note del recente rilascio di PM 27.2 si legge:
Citazione
No longer building gamepad support.

Tra l'altro "risolti" 34 bug "gratis" con una funzione che su Firefox non sappiamo quanti utenti desiderano (e non apro qui la parentesi di quante funzioni hanno propinato col tempo su Firefox che poi sono fallite miseramente e delle quali non ce ne fregava assolutamente nulla, sicuramente il buon Deckard le ricorda meglio di me):
https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=gamepad

Più il bug generale riguardante la sicurezza di questi nuovi accrocchi:
Citazione
It's part of the standard, but it's not useful for our
audience
and eveything like this added to the browser makes the code
more complex and potentially more vulnerable to attack.

Dove volevo arrivare è in quel "our adience". C'è una tipologia di utente Pale Moon, sono questi
utenti che partecipano ai sondaggi. Sono questi utenti che si cerca di soddisfare. Ci saranno
utenti che vogliono il gamepad support ma non sono utenti Pale Moon. Perché sprecare tempo e
risorse per fornire un supporto non richiesto, di difficile realizzazione e soggetto a vulnerabilità di
sicurezza?
Scrivendo "our adience" questa categoria di utenti viene riconosciuta. C'è la consapevolezza
che esiste e il conseguente impegno di soddisfare, o cercare di farlo ove possibile, in primo
luogo la "our audience", se piace anche ad altri tanto meglio. Si torna al discorso del per
molti ma non per tutti
.

La telemetria è lì apposta per capire chi usa il browser e in che modo, e quali sono i punti in cui va migliorato. Ognuno ha le proprie esigenze, e possono non rientrare in quelle della maggioranza degli utenti.
Te lo ripeto con il massimo rispetto della tua persona e della tua professionalità, non è mia intenzione avere per forza l'ultima parola.
Anche per me la telemetria serve.
Ma prima di togliere funzioni perché ce lo ha indicato la fredda telemetria, prima di aggiungere caratteristiche perché ce lo ha indicato la fredda telemetria, in Mozilla si chiedono mai "our audience" come la penserà? Se sconvolgiamo questa caratteristica  "our audience" come la prenderà? La "our audience" vuole davvero Personas, Pocket o vettelapesca che stiamo proponendo?
Vinco facile,io,  a dire che se ne importano poco del parere di "our audience"?
Fanno parte di "our audience" anche i localizzatori che attualmente sono in difficoltà o ne fanno parte solo quelli che usano Firefox come se usassero Chrome?  Possibile che abbiano cambiato la piattaforma di SUMO senza fare uno straccio di verifica, un minimo test di cosa stessero facendo?
Come ho scritto in precedenza, la telemetria mi sta bene, sicuramente servirà in futuro a Pale Moon... ma se in Mozilla avessero fatto un po' di puri, vecchi, obsoleti sondaggi probabilmente avrebbero evitato certi dietro-front (clamorosi e ingloriosi).
Per assurdo, l'unica cosa che hanno cancellato dai loro piani nelle nightly è l'"Elenco di tutte le schede" che invece in Pale Moon hanno adottato e che si rivela giorno dopo giorno sempre più comoda!

Le risorse di Mozilla non sono infinite, anzi, se nemmeno Google riesce ad accontentare tutti (vedi ad esempio la fine del supporto a Windows XP sei mesi fa), figuriamoci se può farlo Mozila.
E qui concordo con te.
Però concordo anche con il pensiero di Deckard e con quello di Selky.
E con quello di Iceberg e quello di Winfox.
E con quello di klades e con quello di... ok, basta con l'elenco.
Siamo un campione forse poco rappresentativo su questo Forum, ma stiamo discutendo di qualcosa in cui ci teniamo davvero e che non ci piace come sta comportandosi nei nostri confronti di "campioni poco rappresentativi". Alla fine non ci si può dire "o così o usa un altro browser" perché se rimane il "campione rappresentativo" vedremo proprio quanto reggerà nel tempo a rimanere con Firefox.

Non so ormai quanti utenti abbiamo noi perso per certe scelte di Mozilla, non so neppure quanti in PM mi hanno scritto che abbandoneranno Firefox. Certo che mi lascia l'amaro in bocca la lungimiranza di una persona che ricordo sempre con affetto, anche se spero che questa grande persona si sia sbagliata e che Mozilla corregga la sua rotta con il cuore e non con la telemetria.

Tutto questo, ripeto, te l'ho scritto pacatamente, con il cuore e senza nessuna intenzione di essere offensivo nei riguardi di chi ci crede in Mozilla e vi riversa il proprio lavoro.

Ciao.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2017 17:53:41 da miki64 »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4453 il: 19 Marzo 2017 08:35:28 »
Citazione
Non capisco, Sandro, è un'altra notizia oppure l'autore del tweet, Daniel veditz,  è coinvolto nella risposta ai miei dubbi?

Era un'altra notizia.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4454 il: 19 Marzo 2017 16:40:28 »
Riepilogando: la vostra idea è che Firefox sia destinato a morire se cambia, togliendo supporto a plugin, possibilità di personalizzazione estrema, estensioni, XUL.

Io sostengo l'esatto contrario. La maggior parte delle persone sceglie altri browser perché sono più veloci, consumano meno batteria, ecc. Se Firefox non cambia è destinato a morire, o diventare irrilevante, e a quel punto conterà davvero poco se Firefox sarà l'unico browser ad avere a cuore la privacy dei propri utenti.

E per cambiare ha bisogno di abbandonare alcuni aspetti che ne hanno determinato il successo una decina d'anni fa (un'eternità in termini di Internet). i tempi sono cambiati, gli utenti pure. Io non ho mai aperto un gioco in un browser, vivo con Flash disattivato da quasi 2 anni, eppure ho l'onestà intellettuale di ammettere che non sono un campione rappresentativo delle maggioranza degli utenti su questo aspetto.

Da qui a fine anno Firefox e Gecko verranno rivoltati come calzini. Non è possibile farlo senza eliminare qualche pezzo, in particolare il supporto alle estensioni basato su XUL
https://wiki.mozilla.org/Quantum

Nota a margine: davvero, non sono interessato a polemiche sul fatto che Mozilla utilizzi software proprietari per alcuni servizi. Personalmente sono un pragmatista, e non ho problemi ad accettare compromessi quando si tratta di software e hardware: se la scelta migliore è un software proprietario, e non esiste un'alternativa open che faccia tutto quello che mi serve con sacrifici ragionevoli, non credo sia utile discuterne.

E mi sembra che Mozilla faccia tutto tranne che promuovere software proprietari, vedi https://www.mozilla.org/en-US/moss/


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.