https://twitter.com/dveditz/status/842926168315592704
We shipped @Firefox 52.0.1 today which fixes the vulnerability demonstrated at #Pwn2Own 22 hours before.
Non capisco, Sandro, è un'altra notizia oppure l'autore del tweet, Daniel veditz, è coinvolto nella risposta ai miei dubbi?
Detto tra i denti, Sandro: faresti tu oggi un browser basandoti su di un progetto gestito in una maniera discutibile, con la quasi certezza di dover rimettere mano a tutto ogni tot mesi? Annunci una funzione e qualche giorno dopo Mozilla ti scombussola il codice su cui si basava. Sono rischi che vogliono evitare alla radice quelli di Comodo e quelli di Avast? Baseresti il tuo browser su di una versione "sbrindellata" come l'attuale 52?
Una volta Mozilla secondo me ci teneva di più, leggi i risultati del sondaggio di Pale Moon e ti chiedi perché Mozilla non fa lo stesso: sondaggio diretto agli interessati, risultati disponibili per tutti, commento in diretta e che rispecchia i risultati.
C'è scritto da qualche parte quante persone hanno partecipato al sondaggio? Se è nella pagina con i risultati mi è sfuggito.
No, in effetti non c'è scritto.
Ma minoranza o maggioranza che sia, il loro parere è stato tenuto in considerazione, questo è importante.
Il mio parere è che i sondaggi servano a poco se non riesci a coinvolgere un campione rappresentativo.
Questo è giusto, però vedi il seguito...
Un sondaggio con il 31% di utenti Linux pensi sia rappresentativo della popolazione che usa un browser in generale?
...il seguito è che un browser in generale no, ma quel browser specifico, quelle persone specifiche che hanno risposto al sondaggio, sì. Hanno risposto ed hanno tenuto in considerazione quelli che affermavano che Pale Moon era il loro browser principale, non tutti, quindi. Questo, almeno per me, è umanamente bello - telemetria o meno che, ripeto, non discuto perché anch'io la reputo necessaria, pur con i suoi limiti "freddi" e impersonali.
Anche qui leggi poi per favore la considerazione alla tua asserzione successiva.
Oppure dai un'occhiata al grado di esperienza, o perfino all'età… Non ci vedo nulla di strano nei risultati, mi aspetto esattamente questo da un utente che sceglie un browser come Palemoon.
Dal sondaggio è risultato che:
And last but not least in this section, as expected, people find the ability to use a
gamepad to control/interface with the browser absolutely not useful or desired.
As a result, we'll be removing this feature from Pale Moon.
Nelle note del recente rilascio di PM 27.2 si legge:
No longer building gamepad support.
Tra l'altro "risolti" 34 bug "gratis" con una funzione che su Firefox non sappiamo quanti utenti desiderano (e non apro qui la parentesi di quante funzioni hanno propinato col tempo su Firefox che poi sono fallite miseramente e delle quali non ce ne fregava assolutamente nulla, sicuramente il buon Deckard le ricorda meglio di me):
https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?quicksearch=gamepadPiù il bug generale riguardante la sicurezza di questi nuovi accrocchi:
It's part of the standard, but it's not useful for our
audience and eveything like this added to the browser makes the code
more complex and potentially more vulnerable to attack.
Dove volevo arrivare è in quel
"our adience". C'è una tipologia di utente Pale Moon, sono questi
utenti che partecipano ai sondaggi. Sono questi utenti che si cerca di soddisfare. Ci saranno
utenti che vogliono il gamepad support ma non sono utenti Pale Moon. Perché sprecare tempo e
risorse per fornire un supporto non richiesto, di difficile realizzazione e soggetto a vulnerabilità di
sicurezza?
Scrivendo
"our adience" questa categoria di utenti viene riconosciuta. C'è la consapevolezza
che esiste e il conseguente impegno di soddisfare, o cercare di farlo ove possibile, in primo
luogo la
"our audience", se piace anche ad altri tanto meglio. Si torna al discorso del
per
molti ma non per tutti.
La telemetria è lì apposta per capire chi usa il browser e in che modo, e quali sono i punti in cui va migliorato. Ognuno ha le proprie esigenze, e possono non rientrare in quelle della maggioranza degli utenti.
Te lo ripeto con il massimo rispetto della tua persona e della tua professionalità, non è mia intenzione avere per forza l'ultima parola.
Anche per me la telemetria serve.
Ma prima di togliere funzioni perché ce lo ha indicato la fredda telemetria, prima di aggiungere caratteristiche perché ce lo ha indicato la fredda telemetria, in Mozilla si chiedono mai
"our audience" come la penserà? Se sconvolgiamo questa caratteristica
"our audience" come la prenderà? La
"our audience" vuole davvero Personas, Pocket o vettelapesca che stiamo proponendo?
Vinco facile,io, a dire che se ne importano poco del parere di
"our audience"?
Fanno parte di
"our audience" anche i localizzatori che attualmente sono in difficoltà o ne fanno parte solo quelli che usano Firefox come se usassero Chrome? Possibile che abbiano cambiato la piattaforma di SUMO senza fare uno straccio di verifica, un minimo test di cosa stessero facendo?
Come ho scritto in precedenza, la telemetria mi sta bene, sicuramente servirà in futuro a Pale Moon... ma se in Mozilla avessero fatto un po' di puri, vecchi, obsoleti sondaggi probabilmente avrebbero evitato certi dietro-front (clamorosi e ingloriosi).
Per assurdo, l'unica cosa che hanno cancellato dai loro piani nelle nightly è l'
"Elenco di tutte le schede" che invece in Pale Moon hanno adottato e che si rivela giorno dopo giorno sempre più comoda!
Le risorse di Mozilla non sono infinite, anzi, se nemmeno Google riesce ad accontentare tutti (vedi ad esempio la fine del supporto a Windows XP sei mesi fa), figuriamoci se può farlo Mozila.
E qui concordo con te.
Però concordo anche con il pensiero di Deckard e con quello di Selky.
E con quello di Iceberg e quello di Winfox.
E con quello di klades e con quello di... ok, basta con l'elenco.
Siamo un campione forse poco rappresentativo su questo Forum, ma stiamo discutendo di qualcosa in cui ci teniamo davvero e che non ci piace come sta comportandosi nei nostri confronti di "campioni poco rappresentativi". Alla fine non ci si può dire
"o così o usa un altro browser" perché se rimane il "campione rappresentativo" vedremo proprio quanto reggerà nel tempo a rimanere con Firefox.
Non so ormai quanti utenti abbiamo noi perso per certe scelte di Mozilla, non so neppure quanti in PM mi hanno scritto che abbandoneranno Firefox. Certo che mi lascia l'amaro in bocca la lungimiranza di una persona che ricordo sempre con affetto, anche se spero che questa grande persona si sia sbagliata e che Mozilla corregga la sua rotta con il cuore e non con la telemetria.
Tutto questo, ripeto, te l'ho scritto pacatamente, con il cuore e senza nessuna intenzione di essere offensivo nei riguardi di chi ci crede in Mozilla e vi riversa il proprio lavoro.
Ciao.