Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586866 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4455 il: 19 Marzo 2017 18:53:37 »
[...]
Le risorse di Mozilla non sono infinite, anzi, se nemmeno Google riesce ad accontentare tutti (vedi ad esempio la fine del supporto a Windows XP sei mesi fa), figuriamoci se può farlo Mozila.
Su questo sono abbastanza d'accordo. E capisco che questo porti a fare delle scelte pensando a quello che potrebbe il maggiore bacino di accoglienza positiva.
Riesco anche a capire e a comprendere e,almeno in parte, a condividere ciò che dici, ma ci sono cose che mi lasciano profondamente perplesso.
Citazione
La maggior parte delle persone sceglie altri browser perché sono più veloci, consumano meno batteria, ecc.

La velocità e il consumo di batteria sono sono alcune delle esigenze che io potrei avere e probabilmente sono anche le meno prioritarie. Ma evidentemente ho una ulteriore conferma del fatto di far parte di una minoranza. E no, non ho alcun problema di onestà intellettuale nell'ammettere che non sono un campione rappresentativo delle maggioranza degli utenti su vari aspetti, o di onestà intellettuale in generale. Non è questo il punto. E neanche io sono interessato a polemiche, semmai c'è il desiderio di fornire dei riscontri o di fare delle critiche costruttive. Ma magari non sono stato sufficientemente esplicativo e me ne scuso. Ergo chiudo qui con l'augurio di una buona serata e di una altrettanto buona Domenica.

Selky

  • Visitatore
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4456 il: 19 Marzo 2017 20:20:24 »
L'amministratore flod ha perfettamente ragione.
Ho sbagliato io a intervenire, come già scritto da altri, sono solo una pulce e che io utilizzi o meno Firefox poco importa.
Sulla questione privacy e software proprietari non ci perdo tempo, ho sempre scritto che ognuno è libero di utilizzare ciò che vuole. In questo caso (purtroppo mi accade spesso) ho espresso male le mie idee.
Ognuno prosegua per la sua strada, campiamo tutti felici ugualmente.
Scusate ancora per il precedente intervento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4457 il: 23 Marzo 2017 10:33:41 »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4458 il: 23 Marzo 2017 10:42:45 »
A chi fosse interessato: in Debian è ricomparso anche il pacchetto Thunderbird, per adesso affiancato ad IceDove. Per adesso credo che sia solamente nel ramo Unstable e Testing, probabile che la prossima Debian (9 se non erro) abbia Firefox e Thunderbird di nuovo "di serie".

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4459 il: 23 Marzo 2017 11:37:24 »
Sul mio PC dotato di Debian 8.7 LXDE (scusate ma odio GNOME 3 e KDE anche se in quantità minore rispetto a Unity) c'è Firefox 45.8.0esr-1~deb8u1, cioè Mozilla Firefox - ESR (Extended Support Release) 45 al posto di Iceweasel e non la versione 52.0.1, sia che si tratti della ESR o della ("Non Extended Support") Release. https://packages.debian.org/jessie/firefox-esr
Da un punto di vista strettamente personale ciò è positivo e viene incontro a diverse mie esigenze. E mi evita di dover installare localmente o globalmente la versione scaricata dal sito Mozilla (versione che comunque sarebbe la 45 ESR con ottima probabilità).
Thunderbird è limitato a Sid.
https://packages.debian.org/sid/thunderbird
Sarei poi curioso di sapere se e che cosa sarà necessario fare per fare il passaggio da Icedove a Thunderbird e se i due programmi coesisteranno nei repository stabili e ufficiali o se Thunderbird sostituirà Icedove in maniera analoga a quanto è accaduto per Iceweasel e Firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4460 il: 23 Marzo 2017 12:54:00 »
Ah ok allora l'ho installato dai repository della Sid.

Non si deve fare nulla, se al lancio il programma trova la directory .icedove nel profilo allora crea un link simbolico .thunderbird.

Thunderbird è destinato naturalmente a sostituire IceDove.

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4461 il: 23 Marzo 2017 22:01:36 »
Una cosa che un po mi scoccia in questo doppio Firefox di Debian è che se disinstallo Firefox mi installa ESR, se disinstallo ESR mi installa Firefox. Usando la versione scaricata da Mozilla per fare pulizia occorre disinstallarne uno e bloccare gli aggiornamenti dell'altro, almeno a me accade questo.

Offline CloudUchiha

  • Post: 255
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4462 il: 26 Marzo 2017 12:01:56 »
Tech Demo di Servo disponibile su Windows
Il link è sbagliato (lastest al posto di latest), qui corretto
Edit: è stato rimosso dalla pagina ma il link sopra funziona ancora
« Ultima modifica: 30 Marzo 2017 15:53:47 da CloudUchiha »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4463 il: 02 Aprile 2017 15:01:48 »
Da Punto Informatico:
Potenziare il browser
TRUCCHI PER MOZILLA FIREFOX: Tab messe di lato, Tutte le attività in una scheda, Un task manager per Firefox, Aumentiamo la velocità di navigazione(questo trucco campa ancora...), Stop al buffering su YouTube, HTTPS sempre e comunque, Disattivare add-ons e plug-in non indispensabili, No alla raccolta dati.

Comunque, è sempre bene dare un'occhiata qui: https://testpilot.firefox.com/:fx:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4464 il: 02 Aprile 2017 22:47:31 »
Comunque, è sempre bene dare un'occhiata qui: https://testpilot.firefox.com/:fx:

Uau.
Che bella, finora ignota, roba.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4465 il: 05 Aprile 2017 08:41:26 »
A quick history of Firefox DevTools – Patrick Brosset – Medium
Citazione
Although the project got officially started during the run up to Firefox 4, somewhere in 2010, the very first version of DevTools I could find shipped with Firefox 10, in January 2012.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4466 il: 20 Aprile 2017 09:29:30 »
Da Punto Informatico:
Mozilla spegne l'Aurora a Firefox
Si tratta di un importante cambio di passo nello sviluppo del browser del Panda Rosso: nel tentativo di farsi ancora più "svelto" con le release farà a meno di un intero canale distributivo

------------------------------------------------

Sono molto indispettito dal comportamento odioso della pubblicità di Punto Informatico, con quella finestra del video flottante e difficilmente chiudibile e il volume dell'audio sparato a tradimento in momenti meno opportuni.
Mi sa che a questo punto difficilmente segnalerò prossime novità su Punto Informatico, visto che è una pubblicità talmente invasiva da odiarla!  :x

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4467 il: 20 Aprile 2017 10:29:18 »
Citazione
Avrebbe dovuto rappresentare l'alba di un nuovo modello di sviluppo per Firefox, e invece il canale di distribuzione Aurora è destinato a finire nel dimenticatoio a sei anni dalla sua implementazione. Mozilla si giustifica e promette: in questo modo il browser del Panda Rosso sarà ancora più agile nell'implementazione delle nuove funzionalità.

Le giustificazioni sono le evidenze dei propri limiti, non che sia una cosa negativa averne.
L'eliminazione del ramo Aurora era già nell'aria da qualche mese.
L'introduzione del canale di distribuzione Aurora aveva le sue motivazioni sulla base dei progetti che giustamente e comprensibilmente avevano.
Lo sviluppo di Internet e della tecnologia e il numero di utenti nel canale ha motivato la rimozione assieme al fatto che mantenere il canale implica la necessità di lavorarci sopra in primis e in seconda battuta il fatto che bisogna occuparsi del rilascio delle versioni e della loro distribuzione.

What’s in Store for Firefox in 2017?
By Martin Brinkmann on January 4, 2017 in Firefox - Ghacks.net

Citazione
Dropping Aurora?

Mozilla might drop the Aurora release channel in 2017. This is not a done deal, and it may never happen. If the organization does it, it would bring new features more quickly from Nightly to Firefox Stable.

It is unclear what would happen to the Developer Edition of Firefox. One option would be to make it the same as Firefox Stable.


Project Dawn: the end of Firefox Aurora
By Martin Brinkmann on April 16, 2017 in Firefox - Last Update:April 17, 2017

Citazione
Mozilla plans to drop the Firefox Aurora release channel with the release of Mozilla Firefox 53 on Wednesday, April  19th 2017. The change affects the Thunderbird and SeaMonkey projects as well.

Dawn project su Bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1353821

Citazione
  • old Firefox release cycle: Nightly > Aurora > Beta > Stable
  • new Firefox release cycle: Nightly > Beta > Stable

Per quanto riguarda gli sviluppatori:
Citazione
What about developers?

Firefox Aurora was known as the Developer Edition of Firefox. It shipped with a custom theme, came with some development related features enabled, and used a different profile by default as well.

The main focus of the Developer Edition was developers, and the removal of the Aurora channel raises the question whether that means the end of the Developer Edition as well.

In short: Mozilla plans to create a special Developer Edition of the Firefox web browser using Beta channel releases. [...]


In conclusione:
Citazione
Implications of dropping Aurora

Features that Mozilla introduces in Firefox Nightly may find their way faster to the Firefox Release channel. That's good obviously, as it means that important features will be available a full release cycle earlier than before. [...]


Non necessariamente la rimozione del canale di distribuzione è una cosa negativa.
Per lo meno può essere una cosa positiva e/o avere degli effetti positivi se le conseguenze permettono nel breve o nel lungo termine di avere dei risultati positivi. Sono disposto a convenire sul fatto che quando si parla di informatica settimane e mesi sono già dei tempi lunghissimi, ma i cambiamenti, soprattutto se si vuole che siano affidabili, sono una gara, metaforicamente parlando, di resistenza, non di velocità, gare in cui bisogna porsi delle mete ragionevoli e dei tempi per raggiungerle e degli strumenti per capire strada facendo se si sta andando nella direzzione giusta oltre che in quella prefissata.

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4468 il: 20 Aprile 2017 17:56:53 »
Sono molto indispettito dal comportamento odioso della pubblicità di Punto Informatico, con quella finestra del video flottante e difficilmente chiudibile e il volume dell'audio sparato a tradimento in momenti meno opportuni.
Mi sa che a questo punto difficilmente segnalerò prossime novità su Punto Informatico, visto che è una pubblicità talmente invasiva da odiarla!

ot Ma scusa non usi nessun adblock? Non so nemmeno di cosa stai parlando... /ot

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4469 il: 20 Aprile 2017 20:55:49 »
Stavo compilando l'ultima Nightly e mi ero ritrovato la solita 55, poi infatti ho capito..
http://release.mozilla.org/firefox/release/2017/04/17/Dawn-Project-FAQ.html

Io mi trovo in accordo, Aurora per di troppo per me e rendeva la situazione poco "chiara".

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.