Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 586831 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4500 il: 19 Luglio 2017 19:44:28 »
Sarebbe più normale scegliere il client email di default per avere più possibilità di spammare, o almeno usarli entrambi. Strana questa scelta di concentrarsi su TB.
Comunque non c'è più fantasia, oramai esistono solo ransomware, gli altri malware sono quasi spariti dalla circolazione.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4501 il: 20 Luglio 2017 09:48:18 »
Strana questa scelta di concentrarsi su TB.
Io non ho certezze, ma credo che - visto che i riflettori sono sempre puntati sui soliti Flash, Outlook, Word, Excel e PowerPoint con relative falle e macro - stavolta abbiano voluto colpire sì Windows ma tramite un programma che è "solo" secondo per diffusione  nella sua categoria.

In PM un utente mi ha prospettato un'altra ipotesi - che non riporto: se vorrà ve la illustrerà direttamente lui - che solo il tempo potrà confermare  o smentire.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4502 il: 20 Luglio 2017 20:48:03 »
Però non mettere TB nella stessa frase con Flash altrimenti sembra che venga usato un bug di TB per iniettare il malware, TB viene solo usato per diffonderlo quando il worm è già stato installato :-)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4503 il: 20 Luglio 2017 21:53:03 »
Sì, giusto, chiedo venia.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4504 il: 22 Luglio 2017 14:35:52 »
Firefox e i numeri del market share
Software e Servizi * di Claudio Davide Ferrara * 21 Luglio 2017

Firefox marketshare revisited
Posted on July 19, 2017 by Andreas (Gal ndr) under Mozilla
Citazione
WHY BUILDING A BETTER BROWSER DOESN’T TRANSLATE TO A BETTER MARKETSHARE
Entrepreneur. Technologist. Former CTO Mozilla. CEO Silk Labs

Il marketshare di Mozilla Firefox (per computer Desktop, mentre l'andamento Firefox mobile migliora, ndr) è in continuo calo
Matteo Gatti * 21 luglio 2017 * Consigliati * News * Software
Il markeshare di Mozilla Firefox (con riferimento all'andamento di Firefox su Desktop, ndr) è in declino.
In un post molto dettagliato sul suo blog, dal titolo “Perchè un browser migliore non garantisce il miglior marketshare”, Andreas Gal, (precedente, ndr) CTO di Mozilla, ha spiegato i motivi di questo declino.

Il che mi fa ricordare l'articolo che Flod aveva già citato.
CHROME WON https://andreasgal.com/2017/05/25/chrome-won/
Posted on May 25, 2017 by Andreas (Gal ndr) under Mozilla

Sono disposto a convenire sul fatto che si possa non condividere alcuni punti di vista di Andreas Gal.
Sono disposto a convenire anche sul fatto anche le responsabilità (e non solo i meriti) siano condivise.
Ora però ritengo che sia maggiormente funzionale alle esigenze del progetto e del prodotto Firefox ripartire comprendendo lo stato attuale delle cose e non distribuire colpe.
{[(DISCLAIMER: Si tratta di considerazioni basate su opinioni strettamente personali)]}

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4505 il: 22 Luglio 2017 16:01:39 »
In base a questo grafico negli ultimi mesi il Firefox Market Share on Desktop è passato dal 7,69%, agosto 2016, al 12,02%, giugno 2017. Un bel passo avanti.
Il calo non c'è più.

https://www.netmarketshare.com/

C'è sempre una statistica giusta per dimostrare quello che si vuole. Chi ha ragione?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4506 il: 22 Luglio 2017 16:20:58 »
C'è sempre una statistica giusta per dimostrare quello che si vuole. Chi ha ragione?
Io! Forse nel secondo caso sono comprese le versioni 38.8.0!  :lol:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4507 il: 22 Luglio 2017 19:59:55 »
In base a questo grafico negli ultimi mesi il Firefox Market Share on Desktop è passato dal 7,69%, agosto 2016, al 12,02%, giugno 2017. Un bel passo avanti.
Il calo non c'è più.
Il sito permette di partire da Luglio 2015 e allora Firefox era al 12,03%, mentre Chrome è passato dal 27,82% (Luglio 2015) al 50,95% (Luglio 2016) al 59,49% (Luglio 2017). Il crollo maggiore lo ha avuto Internet Explorer passato dal 53% (Luglio 2015) al 29% (Luglio 2016) al 17% circa (Luglio 2017).

C'è sempre una statistica giusta per dimostrare quello che si vuole. Chi ha ragione?
Bella domanda...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4508 il: 22 Luglio 2017 21:05:28 »
Il fatto che la percentuale è inferiore a quella degli utenti di IE mi mette molta tristezza :sad:

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4509 il: 22 Luglio 2017 21:23:48 »
Guardando meglio le percentuali ritengo che non mette tristezza.

Codice: [Seleziona]
Agosto 2016
Internet Explorer 27,38
Firefox            7,69

Giugno 2017
Internet Explorer 16,84
Firefox           12,02

Abbandonato Internet Explorer per Edge? In misura appena più che trascurabile, Edge è passato nello stesso periodo da 5,16 a 5,65.
Si nota anche che fra un anno Firefox potenzialmente potrebbe raddoppiare la sua percentuale, Google Chrome no.


Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Firefox mette il turbo
« Risposta #4510 il: 25 Luglio 2017 18:11:45 »
Browser più veloce: Firefox candidato alla palma d'oro - IlSoftware.it
Citazione
Firefox sta provando a rosicchiare quote di mercato ai danni di Chrome giocando la carta delle performance. Gli sviluppatori di Mozilla stanno lavorando da tempo, infatti, a Quantum Flow, progetto che mira a rendere Firefox più veloce e utilizzabile anche con elevati carichi di lavoro.


A questo si aggiunga che in Nightly è disponibile il nuovo engine CSS in versione Quantum:

Stylo is ready for community testing on Nightly! – Firefox Nightly News
Citazione
Quantum CSS, aka Stylo, aims to integrate Servo’s parallelized CSS style system written in Rust into Gecko.

Offline fabrixx

  • Post: 5886
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4511 il: 25 Luglio 2017 19:24:11 »
Ne ho provate tante ma l'ultima nightly ha me ha impressionato per reattività dell'interfaccia. Non vedo l'ora di testarla per bene

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4512 il: 31 Luglio 2017 22:09:12 »
Agonia lenta e costante: Mozilla Firefox rischia di morire?
31 Lug 2017 di Mauro Notarianni
Macitynet.it Apple & Hi-Tech News & Revies
Citazione
Firefox ha sempre meno utilizzatori. L’ex Chief Technology Officer (Andreas Gal, ndr) dice che Chrome ha chiaramente vinto nel settore browser, anche per le politiche particolarmente aggressive di Google.
Nell'articolo Mauro Notarianni parla del fallimento nel settore mobile e del tentativo (senza successo) di proporre un sistema operativo alternativo.
Io avrei qualche dubbio sulla valènza delle affermazioni fatte, ma
Citazione
Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, la fondazione Mozilla in un certo senso ha vinto realizzando molti obiettivi per i quali è nata, aiutando a portare il web a un nuovo livello: la sua voce ha contribuito a diffondere l’idea di internet come una risorsa pubblica globale che deve rimanere aperta e accessibile e nel quale sicurezza e privacy di ogni persona sono prerogative fondamentali da non considerare facoltative.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4513 il: 01 Agosto 2017 12:26:10 »
Vi ricordate quando Internet Explorer aveva il 95% della quota di mercato e c'erano comunque i romantici che utilizzavano Mozillone che allora veleggiava verso l'1%?

La storia è piena di ascese e cadute, e certamente il ruolo di Mozilla non sarà dimenticato né è concluso. Io dico: basta che funzioni e che ci sia comunque chi porta avanti l'idea di un browser personale e personalizzabile.
Mi piacerebbe però che imparassero anche dagli errori del passato.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #4514 il: 03 Agosto 2017 13:27:21 »
You cannot downgrade Firefox 55 profiles
By Martin Brinkmann on August 2, 2017 in Uncategorized - Ghacks.net
Citazione
If you have upgraded a version of Firefox to version 55 or newer, you won't be able to downgrade that version of the browser later on to an older version.

Mozilla plans to add opt-out profile clean-up option to Firefox installer
By Martin Brinkmann on August 3, 2017 in Firefox - Ghacks.net
Citazione
Mozilla plans to add a new opt-out profile clean-up option to the Firefox installation process that will clean up the user profile.

Ricordiamoci che Mozilla Sync NON è uno strumento di backup, ma di sincronizzazione.
Fare il backup dei dati personali è sempre importante, SEMPRE.

Vi ricordate quando Internet Explorer aveva il 95% della quota di mercato e c'erano comunque i romantici che utilizzavano Mozillone che allora veleggiava verso l'1%?
Sì, me lo ricordo, ma erano EONI FA e con il passare di strane ere anche la...
La città senza nome (racconto)

La storia è piena di ascese e cadute, e certamente il ruolo di Mozilla non sarà dimenticato né è concluso. Io dico: basta che funzioni e che ci sia comunque chi porta avanti l'idea di un browser personale e personalizzabile.
Baruch Spinoza nacque il 24 novembre 1632 ad Amsterdam da genitori ebrei sefarditi di origine portoghese (Amsterdam, 24 novembre 1632 – L'Aia, 21 febbraio 1677).
Giambattista Vico (Napoli, 23 giugno 1668 – Napoli, 23 gennaio 1744) è stato un filosofo, storico e giurista italiano.
Sicuramente c'è del vero in ciò che dici, ma io ho dei leggeri dubbi sul fatto che ci sia la capacità di imparare anche dagli errori del passato...
« Ultima modifica: 03 Agosto 2017 13:32:30 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.