Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611180 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2355 il: 28 Luglio 2011 13:37:34 »
Ormai sembra quasi che un po' per volta stiano rinnegando tutte le "caratteristiche storiche" che hanno portato al successo FF e TB!! :shock:

Non è copiando prodotti concorrenti che sbaraglieranno il mercato…
Anzi, quasi sempre i "cloni" hanno meno successo rispetto agli "originali"!  :x
« Ultima modifica: 28 Luglio 2011 13:39:46 da Megabyte »

Offline deckard

  • Post: 3728
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2356 il: 28 Luglio 2011 13:44:05 »
Non gridare, deckard, ti ascoltiamo...
Sì, credo anche io che la verità sia nel mezzo, Faus-74.  :)

Ah, io non uso nessuna delle prime 9 estensioni indicate....  :mrgreen:
Non preoccuparti... non grido ;-) Era solo una mezza citazione...
E comunque sono estensioni che non uso (a parte Noscript) e su cui nutro qualche dubbio (compresa Noscript), a partire dall'efficacia e dall'utilità... ma magari è colpa mia se non capisco... :-(

Noscript forse ha bisogno anche di Adblock Plus (e di... ?!?) per fare in modo che se ne sortisca qualcosa di utile (forse...)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9096
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2357 il: 28 Luglio 2011 13:50:40 »
Ormai sembra quasi che un po' per volta stiano rinnegando tutte le "caratteristiche storiche" che hanno portato al successo FF e TB!! :shock:

Sembra proprio di sì.

Non è copiando prodotti concorrenti che sbaraglieranno il mercato…
Anzi, quasi sempre i "cloni" hanno meno successo rispetto agli "originali"!  :x

Se poi gli originali sono praticamente onnipotenti...  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3728
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2358 il: 28 Luglio 2011 18:23:33 »
L'idea di trarre ispirazione dalle cose buone e giuste fatte dagli altri prendendo i dovuti e debiti spunti (e spuntini) non sarebbe poi così malvagia.
Ma ho paura che gli omnipresenti autori dell'originale stiano diventando come (se non peggio) dei Borg(ia)...
Io ho lasciato ormai ogni speranza mentre mi sto incamminando all'interno della città di Dite...

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2359 il: 28 Luglio 2011 21:54:08 »
Ci sono novità sul pdf reader di Firefox?

Ci sarà mai un integrazione di Adobe Flash Player in Firefox?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2360 il: 29 Luglio 2011 11:16:44 »
Il lettore lo trovi qui:
http://andreasgal.github.com/pdf.js/

dovrebbe funzionare a partire da Firefox 7 (Aurora) perché è da quella versione che hanno inserite le modifiche necessarie all'elemento canvas per farlo funzionare.

forse per la 9?

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2361 il: 29 Luglio 2011 15:38:11 »
Da qualche parte ci sono le risposte di Wladimir Palant (AdBblock Plus) dove dimostra che queste tabelle sono create ad arte con metodi truffaldini... insomma è praticamente un falso creato da Mozilla stessa contro i suoi stessi interessi.

EHMMM.... NO.
Wladimir non ha mai parlato di "tabelle create ad arte" o "truffaldine". :?
Quello che Wladimir ha fatto è stato:
  • evidenziare che c'erano dei bug nella metodologia utilizzata da Mozilla per misurare le performance degli add-on;
  • far presente che considerava fuorviante il modo in cui Mozilla aveva presentato i dati.
Mozilla, da parte sua, ha ascoltato i feedback ricevuti ed ha rivisto la propria metodologia. Come riportato da Wladimir stesso:
Citazione
...a bunch of bugs has been fixed on the technical side. Six weeks after the campaign announcement it finally looks like the most critical bugs are fixed and the numbers are mostly reliable. 8)

Rimane ancora aperto questo punto che considero anch'io molto importante.
Se io scrivo ad esempio che "FasterFox rallenta del 36% l'avvio del browser" l'utente comune pensa che tale add-on impatti pesantemente le performance di Firefox. Ma se io scrivo che ""FasterFox rallenta l'avvio del browser di 150 millisecondi" (si, nei test su Windows XP 36% = 150 ms :wink:) l'utente comune pensa: "150 millisecondi??!! Chissenefrega! :P".

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2362 il: 29 Luglio 2011 15:42:26 »
Una delle ragioni è per velocizzare la navigazione; ma guarda te.

ATTENZIONE: la tabella proposta da Mozilla parla delle performance in fase di avvio del browser che non c'entra nulla con la velocità di navigazione. :|

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2363 il: 29 Luglio 2011 16:15:56 »
Ribadisco che io, come "utilizzatore abituale", non sono minimamente interessato alla "velocità di primo avvio" del browser (soprattutto se si parla di frazioni di secondo :wink:) e che sono invece molto più interessato alle numerosissime funzionalità aggiuntive offerte dalle varie estensioni durante la navigazione.

Le estensioni di solito hanno impatto solo sulla velocità d'avvio (e molto meno sulla velocità di navigazione), quindi non mi sembra una cosa preoccupante… anche perché una certa "lentezza d'avvio" intrinseca Firefox l'ha sempre avuta (soprattutto su XP).
Bisogna comunque riconoscere che a partire da Firefox 4 quest'aspetto è molto migliorato…
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011 16:34:21 da Megabyte »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2364 il: 29 Luglio 2011 17:34:21 »
Citazione
io, come "utilizzatore abituale", non sono minimamente interessato alla "velocità di primo avvio" del browser (soprattutto se si parla di frazioni di secondo Wink) e che sono invece molto più interessato alle numerosissime funzionalità aggiuntive offerte dalle varie estensioni durante la navigazione.

Quoto,nemmeno a me interessa se un'estensione ritarda di millisecondi l'avvio di Firefox,quello che invece mi interessa (e molto) è la possibilità di usare estensioni tipo Adblock e Noscript che fanno secondo me la differenza con altri browser,in quanto a privacy e controllo di quello che passa nel mio computer.
E poi sulla velocità d'avvio già hanno migliorato con il  "lazy loading" delle schede aperte,prima era insopportabile le apriva tutte insieme,potrebbero fare ancora meglio ed integrare una funzionalità tipo BarTab,aprendo di volta in volta solo la scheda focalizzata in quel momento (e scaricandola dalla memoria dopo un tempo predefinito di inattività,non c'entra con l'avvio ma comunque sarebbe molto utile per limitare l'uso della memoria ulteriormente),noto anche che è un controsenso eliminare delle preferenze da about:config e poi consigliare un'estensione per ripristinarle,al contempo però mettendo nel mirino estensioni importanti quali  Adblock o Noscript per esempio.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2365 il: 29 Luglio 2011 17:57:54 »
Il lettore lo trovi qui:
http://andreasgal.github.com/pdf.js/

dovrebbe funzionare a partire da Firefox 7 (Aurora) perché è da quella versione che hanno inserite le modifiche necessarie all'elemento canvas per farlo funzionare.

forse per la 9?


Grazie mille per la risposta, dal 7 secondo me Firefox avrà una vera svolta, anche con i cambiamenti che stanno facendo sulle prestazioni, memoria, ecc.

Ps. Su Firefox 7 (quindi l'aurora attuale) è già integrato il lettore pdf o c'è comunque la possibilità di usarlo? Su Firefox 5 e 6, da quello che ho capito, no...

Dal 9 parli per l'integrazione di Flash Player?
« Ultima modifica: 29 Luglio 2011 18:01:28 da Ronnie91 »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2366 il: 29 Luglio 2011 18:04:01 »
Flash player non verrà mai integrato.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2367 il: 29 Luglio 2011 18:09:40 »
Flash player non verrà mai integrato.
Ah scusami, allora ho frainteso il post, come mai non verrà mai integrato?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9096
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2368 il: 29 Luglio 2011 18:38:01 »
@RNicoletto

- evidenziare che c'erano dei bug nella metodologia utilizzata da Mozilla per misurare le performance degli add-on;
- far presente che considerava fuorviante il modo in cui Mozilla aveva presentato i dati.


Ho riassunto con truffaldini, non vedo la discrepanza, truffaldina è una azione poco chiara che merita poca fiducia, presentare in modo fuorviante dati ottenuti con metodi che presentano bug è agire in modo truffaldino.

Opinabile è il fatto che io ci vedo l'aggravante della malafede.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2369 il: 29 Luglio 2011 19:04:05 »
Ah scusami, allora ho frainteso il post, come mai non verrà mai integrato?
Due motivi su tutti:
1. E' closed-source
2. E' una ciofeca e si sta facendo di tutto per levarselo di torno; figuriamoci includerlo!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.