Autore Topic: All'apertura Thunderbird chiede spesso di metterlo predefinito. uffaaa  (Letto 129 volte)

Offline FoxUlisse

Ciao, sto usando Thunderbird e spesso quando lo apro mi esce una tabella che mi dice di mettorlo predefinito, ma è già predefinito.
L'ho verificato in Win 10 nella sezione !App" ed è già predefinito.
Perchè mi chiede questo?
Allego una foto.

Offline crazy.cat

E se togli il flag da Esegui sempre questo controllo all'avvio di thunderbird cosa succede?
Magari ci saranno altri modi ma questa è la prima cosa che mi viene in mente.

Offline FoxUlisse

Mi diventa predefinito un altro programma di posta.

Offline miki64

• Moderatore
Non per essere di parte, ma in questi casi il problema è sempre lato Windows, non Thunderbird.  :roll:

Vediamo di capirci.
1) Il metodo standard (impostazioni di Windows): App predefinite / Seleziona Thunderbird = non funziona. La richiesta continua a perseguitarti, giusto?

2) L'impostazione diretta da Thunderbird: Generale / Integrazione con il sistema / Imposta come predefinito = non funziona perché ti rende predefinito Outlook o Mail (quale dei due? Io comunque risparmierei spazio prezioso e tenterei di estirparli dal sistema, ma questo è un altro discorso), giusto?

3) Il metodo per protocollo lo hai provato? Impostazioni / App / App predefinite / Scorri la pagina verso il basso fino a trovare il collegamento con scritto "Scegli app predefinite per protocollo" e facci clic sopra. L'elenco è lungo e in ordine alfabetico: scorri verso il basso fino a trovare la voce "MAILTO" nella colonna di sinistra. Accanto a "MAILTO", fai clic sull'app attualmente configurata e seleziona Thunderbird dalla lista: questo costringerà Windows ad aprire Thunderbird ogni volta che fai clic  su un indirizzo e-mail nel browser.
E riavvia il sistema operativo, non si sa mai.

Se non dovesse funzionare, occorre seguire due strade diverse:
- creazione di un nuovo profilo di Thunderbird da rendere predefinito per poi importare tutti i tuoi dati indispensabili (esiste una apposita FAQ);
- oppure installare uno di quei programmini che rendono predefinita una determinata app. Ne avevo uno efficiente per Windows 10, ma purtroppo l'ho cancellato perché poi non mi è servito più e non ricordo come si chiamasse...

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird