Autore Topic: email "scomparsa" dopo aver fatto un click con il mouse  (Letto 1252 volte)

Offline Louis

Salve,
  mentre visualizzavo una email ricevuta e inserita in una sottocartella della cartella "Posta in arrivo" ci ho fatto un click con il mouse sulla relativa riga presente nell'elenco delle email e "puff" è scomparsa dall'elenco, non la trovo più da nessuna parte :(
Di solito facendo doppio-click sulla riga viene aperta l'email in nuova scheda ma l'email non scompare dall'elenco delle email e comunque io ho solo fatto un click.
Anche chiudendo e riaprendo thunderbird l'email non è riapparsa :(

Ultimamente, cioè da qualche tempo mi capita che premendo una cartella nell'albero delle cartelle a sinistra l'elenco delle email contenute non cambiava e bisognava selezionare un altra cartella e riprovare perché visualizzasse le email di quella cartella.

La versione attuale di thunderbird utilizzata è 140.6.0esr (32 bit) e prima di procedere all'aggiornamento alla nuova versione 140.9.0esr (32 bit) vorrei vedere se riesco a "recuperare" l'email scomparsa.

Qualcuno è a conoscenza del problema e di come recuperarla?

Grazie.

Online next

Re:email "scomparsa" dopo aver fatto un click con il mouse
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2026 10:21:15 »
Possibile che l'archivio sia danneggiato.
Quando hai fatto l'ultimo backup?
E l'ultima manutenzione (Compattazione, rigenerazione degli indici, riparazione cartelle)?

Offline Louis

« Risposta #2 il: 01 Aprile 2026 11:53:50 »
Il backup viene fatto ogni sera, la compattazione, invece, non la faccio mai a meno che non sia thunderbird stesso a deciderlo.
Rigenerazione indici: Come si fa?
Riparazione cartelle: Come si fa?

Ripristinare un backup, però, è problematico perché nel frattempo ho ricevuto email con server pop3 e ripristinando il backup perderei queste nuove email :(
Allo stesso tempo nella cartella incriminata è stata aggiunta una nuova email grazie ai filtri impostati.

Grazie.

Online next

« Risposta #3 il: 01 Aprile 2026 15:39:10 »
La sequenza di manutenzione a cui mi riferisco è questa:
Citazione
- Fare un backup integrale del profilo -> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo
- Compattare le cartelle -> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle
- Riavviare Thunderbird
- Se il problema non è risolto, ricostruire l'indice globale -> https://support.mozilla.org/it/kb/ricostruzione-indice-globale
- Riavviare Thunderbird
- Se il problema non si è ancora risolto: click destro sulla cartella che contiene la mail illeggibile -> Proprietà -> [Ripara la cartella]

Il ripristino del backup non lo vedo così problematico. Se si tratta di poche mail basta salvarle su file prima del ripristino e riportarle in Thunderbird dopo il ripristino.

Offline Louis

« Risposta #4 il: 01 Aprile 2026 16:11:00 »
Le email ricevute in un giorno sono molte e non saprei più quali siano per cui questa strada non è praticabile per una sola email "sparita", almeno spero sia una sola perché di una sola mi sono accorto :(

Comunque ho appena risolto :)) L'email "sparita" l'ho ritrovata nella cartella "Indesiderata". Non capisco come ci sia finita ma la cosa mi rincuora che non dovrei aver perso alcuna altra email.

Grazie.