Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema con Dizionario italiano  (Letto 82 volte)

Offline carlopip

Problema con Dizionario italiano
« il: 22 Maggio 2025 12:07:05 »
Salve.
Il Dizionario italiano - che ho anche appena reinstallato, v. 5.1, assieme al language pack - presenta da qualche settimana il seguente malfunzionamento:
sottolinea in rosso le parole errate, ma non fornisce i suggerimenti (da tasto dx) in italiano: li fornisce solo in inglese (ovviamente il dizionario inglese è installato).
Invece quando scrivo in inglese le parole errate e sottolineate in rosso ricevono i suggerimenti corretti.
Come mai questo strano comportamento nuovo del dizionario italiano?
Grazie in anticipo per il supporto.
--Carlo
TB 128.10.2esr
Windows 10 Pro

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problema con Dizionario italiano
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2025 16:37:01 »
Se fai clic destro in un punto del tuo messaggio in composizione, ti appare la voce di menu "Lingue"?
Se sì, c'è la spunta su "Italiano"?

--
My awesome Thunderbird 250

Offline carlopip

Re:Problema con Dizionario italiano
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2025 17:07:36 »
Sì sì. Ho caricato tre dizionari, due inglesi e uno italiano, e tutti sono con il segno di spunta. Infatti le parole italiane corrette non sono sottolineate in rosso: quelle sbagliate sì, ma non c'è il suggerimento corretto in italiano, solo alcuni suggerimenti in inglese che ovviamente non mi servono e sono fuori luogo.
A complicare le cose ho notato che quel comportamento strano presente nel pc dell'ufficio con Windows 10 pro NON si presenta nel notebook con Win 11 pro.