Autore Topic: Problema di posta in uscita con Alice Mail  (Letto 207 volte)

Offline Balloons

Problema di posta in uscita con Alice Mail
« il: 19 Maggio 2025 21:48:57 »
Salve! Mi trovo qui a scrivere perchè ho bisogno del vostro aiuto riguardo a un problema che sto avendo con la posta in uscita di Alice Mail di Tim che ho configurato su Thunderbird vers. 138.0.1; premetto che nelle impostazioni e tutto configurato correttamente con IMAP e SMTP di cui lascio di seguito i parametri:
- Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it
- Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS e Password Normale)
- Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it
- Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS e Password Normale).

La posta in entrata la ricevo perfettamente ma quando invio una mail mi apre un avviso e che pubblico qui:

Sul pulsante "Visualizza" non fa vedere alcun certificato.
Quando chiudo quell'avviso, ne viene fuori un altro con questo testo: "Invio del messaggio non riuscito. L’autorità emittente del certificato del peer non è stata riconosciuta. La configurazione relativa a out.alice.it deve essere corretta".
Non mi era mai capitato un avviso del genere ma a questo punto vorrei sapere come devo risolvere il problema e da cosa dipende?
Tengo a precisare che ho e-mail di altri gestori che usano la A2F e configurati anch'esse su Thunderbird e non mi danno alcuna anomalia sia in entrata che in uscita.
Spero nel vostro aiuto! Grazie in anticipo

« Ultima modifica: 20 Maggio 2025 16:35:46 da miki64 »

Offline Balloons

Re:Problema di posta in uscita con Alice Mail
« Risposta #1 il: 27 Maggio 2025 11:20:52 »
Nessuna risposta riguardo al mio caso? Il problema persiste nell'invio mail con out.alice.it:587 :-(

Offline miki64

• Moderatore

Offline next

« Risposta #3 il: 27 Maggio 2025 15:22:41 »
Aggiungo: la tua connessione è TIM?

Offline Balloons

« Risposta #4 il: 28 Maggio 2025 19:35:50 »
Aggiungo: la tua connessione è TIM?

Sì, è TIM. Fino a un pó di tempo fa non avevo problemi. Forse qualche certificato in scadenza per l’SMTP di Alice controllato da Thunderbird? Su smartphone non ho problemi perchè invia le mail con la stessa configurazione

Offline Balloons

« Risposta #5 il: 28 Maggio 2025 19:43:55 »
Vedi se questo post ti è utile, speriamo:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44687.msg285554#msg285554

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Grazie del link. Ho consultato questa pagina e mi resta solo da provare a fare un altro tentativo che è stato suggerito ma senza cambiare le impostazioni perchè un pó di tempo fa funzionava bene. Ti faccio sapere

Offline Balloons

« Risposta #6 il: 29 Maggio 2025 15:34:29 »
Ho fatto alcune prove ma il problema resta sempre nella posta in uscita di Alice. A questo punto non so da cosa dipende ma l’unica ipotesi è nel certificato, probabilmente in scadenza, che Thunderbird tiene sotto controllo perchè se invio la mail utilizzando l’eccezione di sicurezza, la mail viene trasmessa peró è meglio che utilizzo il protocollo di sicurezza. Questo è l’unica ipotesi che ho a meno che non risolvano il problema in questi giorni

Offline bobo779256

« Risposta #7 il: 29 Maggio 2025 16:16:51 »
Tra le prove che potresti fare c'è anche cambiare il protocollo TLS e metterne uno più basso, il link è per aruba ma è lo stesso per altri provider, stessa cosa specificata nell'help di TB

Se non l'hai già fatto...

Potresti anche fare un altro tentativo, visto che sei su IMAP, e cioè cancellare completamente l'account e ricrearlo, previa ovviamente una copia della cartella profilo precedente

Al limite anche scrivere nella comunity di TIM per la posta elettronica e chiedere lumi la