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Autore Topic: Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata  (Letto 446 volte)

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Offline alberto.r

  • Post: 5
Dopo l'aggiornamento automatico dalla versione 128.10.0esr (64 bit) alla versione 128.10.1esr (64 bit) non visualizzo più il corpo della mail.

Nel dettaglio:
- si apre la scheda della mail ma è tutto vuoto (anche di mail già scaricate in precedenza)
- non segna la mail come letta
- non consente l'inoltro e la risposta della mail
- consente la stampa ma è tutta bianca

Il problema si è verificato su un PC e poco dopo su un secondo PC.
Allora per verificare ho aggiornato anche un terzo PC che non aveva problemi e appena installata la versione 128.10.1esr (64 bit) si è manifestato il problema.
Deduco quindi che sia dovuto alla versione.
Tutti i pc sono win11


Qualcuno ha lo stesso problema?
Grazie

« Ultima modifica: 15 Maggio 2025 16:38:10 da alberto.r »

Offline Fabio74

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2025 00:28:28 »
Ho scaricato anche io la stessa versione e non si aprono più i file delle e-mail salvati nel pc, mentre visualizzo i file all'interno di Thunderbird....
Come si può risolvere ?
Inoltre nell'elenco delle versioni https://www.thunderbird.net/en-US/thunderbird/releases/ non è indicata la versione 128 in quanto dopo la 115 è indicata la 136, 137 e 138 del 13/05/25.

« Ultima modifica: 16 Maggio 2025 10:46:49 da Fabio74 »

Offline alberto.r

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2025 15:21:43 »
Speravo di poter fare il downgrade alla versione 128.10.0esr ma non ho trovato come fare.
Qualcuno sa come si fa? Grazie

Aspetterò qualche giorno per vedere se arriva un aggiornamento di correzione ma non avendo molto tempo sto considerando di disinstallare 128.10.1esr (64 bit) e passare direttamente alla 138

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  • Post: 3439
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2025 15:36:40 »
L'ipotesi del bug potrebbe essere avvalorata dal fato che una analoga segnalazione è arrivata anche su SuMo
-> https://support.mozilla.org/it/questions/1512143

Per il downgrade alla 128.10.0, di solito basta due passaggi:
- backup del profilo (https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_effettuare-una-copia-di-sicurezza-del-profilo)
- Installazione della 128.10.0 (https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/128.10.0esr/) sopra la 128.10.1

Tuttavia in questo caso non lo posso consigliare. Non sappiamo al momento se è un semplice errore di visualizzazione o se gli archivi sono stato danneggiati. Nel secondo caso tornare alla versione precedente è inutile.

Offline Fabio74

  • Post: 18
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2025 15:38:32 »
E' possibile che soltanto noi due abbiamo questo problema ?
Sto pensando per il futuro di non aggiornare più thunderbird

Offline RafDes

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2025 16:00:17 »
Ciao a tutti!
Il problema sta arrivando a tutti con l' aggiornamento che evidentemente è graduale.
Al momento ho risolto così:
Avviato Thunderbird che non funzia (128.10.1) e disabilitato l' aggiornamento automatico e il servizio di aggiornamento (tanto per sicurezza)
Scaricato la versione 128.9.2esr  (solo perchè è precedente alla 10.0 che non ho voluto provare) da https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/
ovvero:
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/128.9.2esr/win64/
installato sopra la versione 10.1 senza disinstallare o altro, tanto di fatto dovrebbe trattarsi di minor changes
Non pare aver dannegiato gli archivi. A me lo fa solo su archivi email che si trovano su cartelle di rete (nel mio caso di un server)
Spero di essere stato utile!
PS nota tecnica: dal log del file server samba, sembra che quando si clicca su una mail , normalmente apra sia il file msf di indici e lo lascia aperto, mentre il file dati lo apre, legge la mail e lo chiude. Nella versione 128.10.1 NON apre il file per leggere la mail, ma solo il file di indice.
Ninte male come bug! :sbat:

Offline alberto.r

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2025 16:19:00 »
Grazie RafDes
anch'io ho gli archivi sul server.
Proverò la tua soluzione se a breve non arriva una correzione.

Offline xblitz

  • Post: 74
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2025 00:23:40 »
Ninte male come bug! :sbat:

Più che altro viene da chiedersi se fanno un minimo di test di regressione... Io resto dell'idea che mozilla dovrebbe investire un po' di più su thunderbird: tanti utenti, come il sottoscritto, lo usano anche per le sue estensioni (così come il gemellino firefox) ma se continuano ad adagiarsi sugli allori la pacchia gli finisce (e infatti abbiamo visto che firefox non è messo benissimo).

Offline Fabio74

  • Post: 18
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2025 00:36:32 »
Dovrebbero testare gli aggiornamenti, questo è un bug che si scopre dopo 1 secondo in quanto non fa aprire le e-mail salvate.
Spero che provvederanno presto con un aggiornamento risolutivo. :sbat:
Nel frattempo segnaliamo tutti su https://support.mozilla.org/it/questions/1512143
« Ultima modifica: 17 Maggio 2025 00:38:45 da Fabio74 »

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  • Post: 3439
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2025 08:30:52 »
Nel frattempo segnaliamo tutti su https://support.mozilla.org/it/questions/1512143

Pessima idea.
Se volete fare qualcosa di utile la segnalazione va fatta su Bugzilla: https://bugzilla.mozilla.org/home

Per inciso vi ricordo che: a) non state pagando nulla per usare Thunderbird b) la licenza di Thunderbird esclude qualsiasi tipo di garanzia, lo usate a vostro rischio e pericolo c) fate 'sti benedetti backup!

Offline RafDes

  • Post: 4
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2025 12:19:03 »
 :like:
Grazie!
ho segnalato il bug su bugzilla
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1967077

Fortunatamente NON impatta sugli archivi, quindi basta fare un rollback alla versione precedente (installando banalmente una minor release precedente senza dover disinstallare alcunché) e bloccare gli aggiornamenti automatici per riavere tutto funzionante




« Ultima modifica: 17 Maggio 2025 13:11:22 da miki64 »

Offline RafDes

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2025 12:58:29 »
LA soluzione sembra essere qui:
https://support.mozilla.org/en-US/questions/1512216

Ovvero il percorso delle cartelle di posta NON deve essere \\server\share\posta  ma va mappato un disco tipo P:\posta dove P: è mappato \\server\share

pare essere legato a problemi di sicurezza

Offline Fabio74

  • Post: 18
Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2025 14:59:10 »
Ho la cartella di Posta su C però le e-mail le salvo sul NAS che non è mappato !
« Ultima modifica: 19 Maggio 2025 11:20:35 da Fabio74 »

Offline RafDes

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2025 21:27:56 »
Ho la cartella di Posta su C, penso che il bug rimarrà fino al prossimo aggiornamento.
Forse allora il tuo problema è diverso e una semplice ricostruzione degli indici lo risolve.
Il problema, in realtà non è un bug, ma una nuova feature che blocca i path UNC (tipo \\server.com\share ) per lo storage delle email, in quanto pare che questo rappresnti una potenziale vulnerabilità.
La sua gestione è qui
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1966256

Offline alberto.r

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Re:Problemi con versione 128.10.1esr (64 bit) appena scaricata
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2025 09:19:02 »
OTTIMO, è proprio come dice RafDes.
Ho mappato un disco di rete e il problema si è risolto !
Grazie Mille.

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