Ciao a tutti!
Il problema sta arrivando a tutti con l' aggiornamento che evidentemente è graduale.
Al momento ho risolto così:
Avviato Thunderbird che non funzia (128.10.1) e disabilitato l' aggiornamento automatico e il servizio di aggiornamento (tanto per sicurezza)
Scaricato la versione 128.9.2esr (solo perchè è precedente alla 10.0 che non ho voluto provare) da
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/ovvero:
https://archive.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/128.9.2esr/win64/installato sopra la versione 10.1 senza disinstallare o altro, tanto di fatto dovrebbe trattarsi di minor changes
Non pare aver dannegiato gli archivi. A me lo fa solo su archivi email che si trovano su cartelle di rete (nel mio caso di un server)
Spero di essere stato utile!
PS nota tecnica: dal log del file server samba, sembra che quando si clicca su una mail , normalmente apra sia il file msf di indici e lo lascia aperto, mentre il file dati lo apre, legge la mail e lo chiude. Nella versione 128.10.1 NON apre il file per leggere la mail, ma solo il file di indice.
Ninte male come bug!