Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Aumento m*o*s*t*r*u*o*s*o* mail di SPAM  (Letto 232 volte)

Offline phil2000

Aumento m*o*s*t*r*u*o*s*o* mail di SPAM
« il: 24 Marzo 2025 20:56:52 »
Come da oggetto, sono passato ultimamente dalle "solite" 5 o 6 mail di spam odierne alle 30 odierne, distribuite per la maggir parte sulle mie mail @tin.it. Ultimamente iniziano su @alice.it.

Ho impostato millemila azioni di filtro, ma adesso i maledetti hanno iniziato a modificare i messaggi del tipo: "Occ_asio_ne imp_erd_ibile", con underscore che variano di giorno in giorno, per cui i filtri dovrebbero essere MIGLIAIA.

Domanda: è possibile impostare in qualche modo un filtro/codice/altro che elimini gli underscore negli oggetti prima che si applichino i filtri??
« Ultima modifica: 24 Marzo 2025 21:10:47 da phil2000 »

Offline next

Re:Aumento m*o*s*t*r*u*o*s*o* mail di SPAM
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2025 08:09:16 »
Per lo spam da indirizzi casuali l'uso dei filtri è controproducente.
Segna i messaggi come Spam e nel giro di poco tempo Thunderbird diverrà in gradi riconoscerli autonomamente.

Offline xblitz

« Risposta #2 il: 25 Marzo 2025 13:08:56 »
Io ho la mail in imap e la leggo da più dispositivi => non posso usare i filtri di thunderbird.

Mi trovo molto bene con i filtri della casella mail: regole in base al dominio e messaggi dirottati in spam. Con 5-6 regole riesco a cavarmela e mi è sufficiente aggiornarle una o due volte l'anno.

Offline phil2000

« Risposta #3 il: 25 Marzo 2025 14:21:46 »
Per lo spam da indirizzi casuali l'uso dei filtri è controproducente.
Segna i messaggi come Spam e nel giro di poco tempo Thunderbird diverrà in gradi riconoscerli autonomamente.

Sono ANNI che segnalo a Thunderbird i messaggi come Spam, i filtri li uso da pochissimo, preso dalla disperazione per gli ultimi aumenti esponenziali.

MAI RICONOSCIUTO AUTONOMAMENTE DA THUNDERBIRD UN SOLO SPAM, e dico UNO CHE SIA UNO anche ai tempi in cui i domini non si ripetavano così frequentemente... tanto che mi sono chiesto PER ANNI a cosa servisse cliccare sulla icona di Spam, se non a farli finire automaticamente nella cartella della posta indesiderata, come da impostazioni.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2025 14:30:29 da phil2000 »

Offline phil2000

« Risposta #4 il: 25 Marzo 2025 14:24:07 »
Mi trovo molto bene con i filtri della casella mail: regole in base al dominio e messaggi dirottati in spam. Con 5-6 regole riesco a cavarmela e mi è sufficiente aggiornarle una o due volte l'anno.
Magari non hai la posta di @tin.it... riconosco che qualche messaggio di spam lo cassa direttamente TIM, ma il 70% passa anche se li segnalo da mesi. E il 70% oggi come oggi sono una marea.

Fermo restando che non so a te, ma a me arrivano ogni giorno domini sempre diversi, tipo @gtrrixt.com o @abdretsd.com... come fai a cassarli due volte all' anno tramite dominio?
« Ultima modifica: 25 Marzo 2025 14:31:07 da phil2000 »

Offline xblitz

« Risposta #5 il: 25 Marzo 2025 16:01:01 »
Ho alice. Da quello che posso capire dagli header viene fatta una cernita della posta, quindi sicuramente molto dello spam che in realtà ricevo non mi viene recapitato e io non ne sono a conoscenza.

Purtroppo pare che non esista un addon che manda direttamente nello spam le mail non verificate.

Sei sicuro di aver attivato l'opzione Attiva registro attività del filtro incrementale per la posta indesiderata
 in privacy e sicurezza sia attiva? dovrebbe essere quello il famoso filtro byesiano.

Offline phil2000

« Risposta #6 il: 25 Marzo 2025 21:35:11 »
Sei sicuro di aver attivato l'opzione Attiva registro attività del filtro incrementale per la posta indesiderata
 in privacy e sicurezza sia attiva? dovrebbe essere quello il famoso filtro byesiano.
Confermo che è attivato, come da default.

Copio e incollo gli ultimi valori del registro:

Citazione
[05/03/2025, 20:44:39] Rilevata posta indesiderata da Messaggio di T1l1pass <info@practicosagunto.com> - Le spese di spedizione possono essere applicate a 05/03/2025, 18:38:44 spostato l’id del messaggio = 498732345190320.8.PCE9500485328@practicosagunto.com a mailbox://nobody@Local%20Folders/Junk

[15/03/2025, 19:17:15] Rilevata posta indesiderata da "Coo"nseegna del p"accoo" <info@diptigroup.com> - Completa il sondaggio e ricevi un premio G L S yaud a 15/03/2025, 05:26:20 spostato l’id del messaggio = 67BC1E9307E453DD@mta-in-01.tin.it> (added by postmaster@tin.it) a mailbox://nobody@Local%20Folders/Junk

[21/03/2025, 21:35:06] Rilevata posta indesiderata da Prima Assicurazioni <marketing@noreply.scoprisantiago.it> - Assicurazione in meno di un minuto a 21/03/2025, 17:23:08 spostato l’id del messaggio = 030bbd33236e126d7d73095fda408a61ec73b816@noreply.scoprisantiago.it a mailbox://nobody@Local%20Folders/Junk

CIOE', su decine di mail che mi arrivano giornalmente ne filtra UNA per giorno  e nemmeno tutti i giorni!!!  8) 8) 8) 8)
.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2025 21:38:40 da phil2000 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2025 08:10:33 »
Dovresti azzerare il tuo filtro antispam (magari fattene una copia, giusto per sicurezza, ma se è corrotto è inutile) e ricominciare daccapo. Vedi se riscontri cambiamenti tangibili.

Hai un programma che filtra la posta, tipo antispam (via router/via software)? Il protiocollo del tuo account è IMAP o POP3? Ti faccio quest'ultima domanda perché Thunderbird potrebbe far filtrare i messaggi di spam filtrati dal tuo provider. Sono delle ipotesi per comprenderne le cause, sia ben chiaro.

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline xblitz

« Risposta #8 il: 26 Marzo 2025 10:01:45 »
@noreply.scoprisantiago.it

In questa lista c'ero finito anche io. Poi i messaggi si sono interrotti. Ce l'hai attivo il blocco del caricamento dei contenuti HTML esterni, vero?

Offline phil2000

« Risposta #9 il: 26 Marzo 2025 23:34:32 »
Dovresti azzerare il tuo filtro antispam (magari fattene una copia, giusto per sicurezza, ma se è corrotto è inutile) e ricominciare daccapo. Vedi se riscontri cambiamenti tangibili.
Hai un programma che filtra la posta, tipo antispam (via router/via software)? Il protiocollo del tuo account è IMAP o POP3? Ti faccio quest'ultima domanda perché Thunderbird potrebbe far filtrare i messaggi di spam filtrati dal tuo provider. Sono delle ipotesi per comprenderne le cause, sia ben chiaro.
Il filtro antispan funziona benissimo, tanto che in automatico mi spedisce nella posta indesiderara decine di mail al giorno.
Il problema è che ogni giorno si aggiungono mail con domini e oggetti modificati.

Il protocollo è IMAP per @tim.it, mail che comunico a banche e siti governativi, POP3 per gli altri account. Ma il solo dominio bombardato è praticamente @tin.it.

Offline phil2000

« Risposta #10 il: 26 Marzo 2025 23:39:09 »
In questa lista c'ero finito anche io. Poi i messaggi si sono interrotti. Ce l'hai attivo il blocco del caricamento dei contenuti HTML esterni, vero?
Non so di quale blocco parli. Ho disattivato "Permetti contenuti remoti dentro i messaggi" e praticamente della totalità delle mail spam non sono visualizzati i contenuti... ma questo è un problema che comunque riguarda la sicurezza e NON la possibilità di cestinarle automaticamente.

Offline xblitz

« Risposta #11 il: 27 Marzo 2025 00:11:19 »
Proprio quello. Non è solo un problema di sicurezza: se la mail viene visualizzata l'indirizzo viene considerato come valido e presidiato e lo spam non potrà fare altro che aumentare. A questo punto vien da pensare che i filtri che ci sono sulle caselle @alice non ci sono su quelle @tin