Autore Topic: Backup e ricostruzione di prefs.js  (Letto 334 volte)

Offline mx.bartolini

Backup e ricostruzione di prefs.js
« il: 11 Ottobre 2024 14:16:38 »
Stamattina mi ha chiamato un cliente che aprendo Thunderbird 128.3.1 esr 32bit (con cui gestisce un paio di account) si trova davanti la schermata con la procedura guidata di creazione dell'account. Chiudendola, appare la consueta schermata bianca senza cartelle.
Il profilo utente è ancora presente nel suo percorso, quello che è successo è che si è danneggiato o resettato il file prefs.js, che infatti porta come data di ultima modifica 11/10/2024 h. 9,32.
Al netto del fatto che purtroppo non ho trovato copie o backup di questo file, vorrei suggerire agli sviluppatori di thunderbird di implementare il backup automatico di questo essenziale e delicatissimo file, ad esempio contestualmente alla esecuzione dei più che frequenti aggiornamenti.
Inoltre, volevo chiedervi informazioni circa i metodi più semplici e/o più veloci di ricostruire questo file.

Offline miki64

• Moderatore
Re:Backup e ricostruzione di prefs.js
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2024 15:58:04 »
Non siamo sviluppatori, siamo semplici utenti (come te) che supportano e traducono i prodotti Mozilla.

Che io sappia, ricostruire quel file è impossibile. Molto più semplice è fare una  :cerca: tra le nostre FAQ e i nostri topic per rintracciare tutti quei suggerimenti che abbiamo fornito nel corso degli anni per effettuare un semplicissimo backup della cartella del proprio profilo.

Per recuperare i dati personali da un vecchio profilo c'è la guida di SUMO di cui al link precedente, il semplice copia-e-incolla indicato nelle FAQ qui, il metodo ideato da gialloporpora con l'utilizzo di 7-Zip (fai una  :cerca: ) o il semplice utilizzo di un programma di sincronizzazione.

A voi la scelta!

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline mx.bartolini

« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2025 16:12:23 »
Caro miki64, intanto ti ringrazio per la gentile risposta ed i suggerimenti preziosi.
Tuttavia, nel giro di pochi mesi mi si è ripresentato questo stesso problema di corruzione del file prefs.js, che evidentemente era noto anche agli sviluppatori, dato che almeno fino a tutto il 2022, contestualmente all'installazione degli aggiornamenti di Thunderbird, venivano prodotti automaticamente dei backup dello stesso file, numerati progressivamente (ad esempio prefs-1.js, prefs-2.js ecc.).

Perchè tale buona abitudine è stata abbandonata dagli sviluppatori?

Nel caso attuale, poichè erano presenti dei vecchi backup, è bastato sostituire il file prefs.js danneggiato con la sua copia più recente per recuperare la piena funzionalità di Thunderbird... Il che certo non vuol dire che si può fare a meno del backup completo del profilo, ma è utile sapere che si può fare questo tentativo "rapido" di rimettere a posto le cose prima di avventurarsi nel ripristino completo del profilo.

Offline next

« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2025 17:06:22 »
È abbastanza raro che Thunderbird danneggi il file prefs.js, dato che è un semplice file di testo. Da quella che è la mia esperienza il problema ha quasi sempre un'origine esterna. Per esempio se l'antivirus blocca il file prefs.js proprio mentre Thunderbird deve usarlo. Per non parlare di certi software "pulitori" che cancellano cose a caso. Se accade di frequente credo che dovreste cercare la causa prima ancora di cautelavi con il backup.
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2025 17:08:11 da next »

Offline mx.bartolini

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2025 19:10:45 »
Buonasera next, grazie del tuo commento.
In realtà il problema mi si è presentato un paio di volte nell'arco di 6 mesi, ma in due contesti diversi e separati.
Ribadisco, non ho capito per quale motivo non viene più effettuato il backup di prefs.js, con cui a prescindere dalle cause del problema sarebbe molto più semplice ripartire.

Offline next

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2025 09:07:56 »
Perché non era un backup.
I vari prefs-n.js vengono creati quando per qualche ragione Thunderbird non riesce ad usare il file prefs.js. Non hanno una funzione di backup ma permettono a Thunderbird di superare una condizione anomala.
Tra l'altro non è vero che questa funziona si stata rimossa, evidentemente non si sono verificate le condizioni per la creazione dei vari prefs-n.js, che poi è la condizione normale.

EDIT:
più precisamente prefs-1.js è un file temporaneo che viene creato come copia di prefs.js all'avvio di Thunderbird.
- Se l'esecuzione di Thunderbird si conclude correttamente, prefs-1.js viene rinominato in prefs.js.
- Se invece si verifica un errore, il file prefs-1.js non viene rinominato e resta nel profilo; al successivo avvio viene creato prefs-2.js con le stesse funzioni.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2025 19:13:59 da miki64 »