Un po' come riuscire a chiudere un serpente a sonagli in una scatola.
Se nessuno apre la scatola (=esegue il file), il serpente va al Creatore.Se qualcuno apre la scatola, potrebbe avere...problemi
Se tanti internauti imparassero a riconoscere i formati di files più diffusi e sapessero a cosa servono (cioè a quale programma si riferiscono...quasi sempre programmi americani,eh...) non starebbero poi a crearsi tante paranoie con antivirus e antimalware...
Guarda che non è il fatto di crearsi paranoie.
Come ti ho scritto (e vedo che non ti è sfuggito, poiché ribadisci alcuni concetti miei) so che il virus è - parzialmente - innocuo.
Parzialmente perché è contenuto in un file chiuso, e finché sta lì, danni non ne produce.
Esattamente come un file di Backup, intero o differenziale, che non è "
estraibile" salvo non usare il proprio software di Restore, tipo Acronis od altro.
Ma non è questo l'argomento, perché stiamo divagando.
Exe, Bat, phishing: tutta una serie di citazioni che sono dirimenti nel caso in questione?
Non credo.
Microsoft Defender che può cancellare, invece che i vari Kaspersky, Eset NOD32 ecc. ecc.?
Non lo so.
Presumo di sì, almeno quando potrebbe essere estratto: ma finché e lì, all'interno del "
malloppone" non lo vede...
Quindi?
Al momento
non può proprio cancellare niente del tutto, se nemmeno lo vede...
Ricapitolando:
- il file nel "malloppone" di Thunderbird produce danni? No, almeno fino a quando starà solo lì
- l'antivirus, una volta fosse inavvertitamente estratto con una manovra improvvida, lo rileverà e cancellerà? Sì, poiché se lo rileva adesso, ovviamente lo rileverà successivamente
E questo lo avevo già scritto io.
Ora concretamente, quale è il problema (che poi è un problemino, niente di particolare) che ho presentato?
Semplicemente & banalmente che l'antivirus lo rileva e non lo cancella.
Ma che in contralto, avendolo rilevato, lo segnala come problema presente.
Quindi
finestra di allarme, screen del software antivirus
rosso invece che verde,
segnali di allarme ogni quel tanto.
Nonché la s
egnalazione di allarme, anch'essa
perenne, nel
sistema di Sicurezza Microsoft.
E giù di nuovo
triangoli,
segnali di allarme.
Paranoia?
Io direi solo
rottura di zebedei: per tutte queste pressoché inutili (ma non propriamente del tutto) segnalazioni di allarme.
Non mi sembrava di avere lamentato le piaghe d'Egitto...
Poi tutto il resto, scusa, non è affrontare il problema: è discorrere sul sesso degli angeli.
...mi indichi di cercare le mail con allegato, quando avevo già precisato che questa mail, cercata in tutti i modi possibili ed immaginabili...non è visibile.
Evidentemente è in un file nascosto non del sistema (inteso come Sistema Operativo Windows) bensì del software Thunderbird.
E se non è visibile, mi spieghi cosa serva cliccare la ricerca di un allegato in...una mail che non c'è modo di poter vedere?
Comunque grazie ugualmente.