Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] Thunderbird funziona, ma solo con firewall  (Letto 181 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline darkcorner

  • Post: 2
[Risolto] Thunderbird funziona, ma solo con firewall
« il: 01 Agosto 2024 11:07:06 »
Ho una rete abbastanza semplice.
C'è un router TP-Link che si collega a Internet tramite una sua SIM.
Il mio PC Win11 Pro si collega al router tramite Wi-Fi.
Al router è collegato un firewall via cavo.
A questo firewall il mio PC è collegato tramite un altro cavo.

Il firewall lo uso solo quando devo lavorare da remoto e in questo caso disattivo da Windows il device Wi-Fi.
Quando non lavoro faccio il contrario, disattivo la scheda di rete ed attivo il Wi-Fi.
Sono più le volte che uso il solo Wi-Fi che la rete protetta.

Ha sempre funzionato così e non ho mai avuto problemi con Thunderbird (115.11.1 64 bit).

Dopo gli ultimi aggiornamenti, riesco ad accedere alla posta solo se attivo il firewall mentre con il solo Wi-Fi il server di posta è inaccessibile.
Ho pensato che fosse un problema del router, ma se anziché il suo Wi-Fi collego il PC a un hotspot del mio smartphone ugualmente non riesco ad accedere alla posta.

Non ho capito cosa possa esserci in Windows anche perché non mi sembra di avere cambiato nessuna configurazione. Ho provato il flushdns senza risultati; anche il ping verso il server funziona.
Né ho modificato Thunderbird.

Dove/come posso controllare?

« Ultima modifica: 09 Agosto 2024 09:41:31 da darkcorner »

Offline darkcorner

  • Post: 2
Re:Thunderbird funziona, ma solo con firewall
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2024 09:41:07 »
Deve essere un problema random "estivo" di TIM. A volte non va neppure con il collegamento via firewall o dello smartphone.
Chiudo il ticket.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.