Autore Topic: Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account  (Letto 777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Ciao a tutti, sorpresa dell'upgrade di oggi a (k)ubuntu noble che ha portato con sè TB 115.10.1: all'avvio il programma chiede di riconfigurare tutto.

Vorrei naturalmente recuperare impostazioni e posta.

~/.thunderbird/ pesa qualche tonnellata, presumo pertanto che sia ancora tutto lì dentro.

Come dovrei procedere?

Grazie mille!

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2024 16:50:17 »
Nel frattempo ho trovato un passaggio per importare configurazioni da directory pre-esistenti.

Sto facendo un backup di /home/utente/.thunderbird/ prima di cliccare e riavviare.

La cosa strana/nuova è che dopo aver selezionato /home/utente/.thunderbird/xxxxxxx.default/, la finestra di importazione di TB dice che la directory è /run/user/1000/doc/4b7742cd/xxxxxxxx.default/

Si tratta di una novità di TB/del filesystem di Linux?

Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2024 16:54:52 »
Ciao,
Questo cambiamento è dovuto ad Ubuntu che ha deciso di includere la version Snap di Thunderbird invece della precedente PPA.
Stiamo lavorando con Canonical per risolvere questo problema visto che la Snap non sembra sia in grado di trasferire il profilo esistente nella nuova cartella.

Puoi provare a copiare la tua cartella `xxxxxxx.default` nella nuova cartella e dovresti avere tutto.

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2024 17:05:45 »
Dopo qualche minuto di avanzamento allo 0% mi sono ritrovato il seguente errore:

"Importazione non riuscita per un errore inatteso; potrebbero essere disponibili ulteriori informazioni nella console degli errori".

Sto procedendo in troubleshooting mode e gli account sono riapparsi, tuttavia vengono richieste tutte le password di Gmail e l'autorizzazione di Google per TB...

Se qualcuno ha qualche riscontro e/o sto sbagliando qualcosa, vi prego di battere un colpo.

Arigrazie!

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2024 17:15:33 »
Puoi provare a copiare la tua cartella `xxxxxxx.default` nella nuova cartella e dovresti avere tutto.

Grazie mille!

Ora che però sono per qualche motivo riapparsi gli account, per avere la certezza di importare tutto correttamente spostando la xxxxxxxxx.default sotto snap, è opportuno che io riparta in qualche modo da zero con TB?

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #5 il: 25 Aprile 2024 18:26:07 »
Niente da fare, ho reinstallato anche TB con snap per ripartire da zero, spostato xxxxxxx.default in /home/snap/thunderbird/common/ (mantenendo xxxxxxxxx.default) ma all'avvio TB ha sempre voluto riconfigurare.

Gli ho allora dato l'importazione questa volta da /home/snap/thunderbird/common/xxxxxxxx.default/ ma ha restituito lo stesso errore.

Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #6 il: 25 Aprile 2024 18:51:27 »
Altri utenti sembra stiamo avendo dei problemi con la nuova Snap di Ubuntu.
Sarebbe ottimo se potessi riportare i tuoi problemi su Launchpad: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/2062133

A thunderbird stiamo cercando di prendere possesso della Snap così da poterla gestire indipendentemente, ma per ora sono i programmatori di Ubuntu che la gestiscono, quindi non abbiamo molto controllo, oltre a testare and cercare di trovare errori.

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2024 21:20:21 »
Ok, intanto, se utile, segnalo che la dir non è ~/snap/thunderbird/common/ ma ~/snap/thunderbird/common/.thunderbird/

Mi sono accorto che stava creando un altro profilo pesantissimo (penso scaricando da IMAP nel momento in cui ero riuscito a loggarmi in un paio di account gmail).

Ho bloccato tutto e spostato xxxxxxxx.default in ~/snap/thunderbird/common/.thunderbird/, ma dà
Citazione
"Your Thunderbird profile cannot be loaded. It may be missing or inaccessible".

Dopo, o domani, provo a rimuovere ancora una volta lo snap, reinstallare, e ricopiare xxxxxxxxxxx.default.

Segnalo anche che è saltato fuori un altro pacchettozzo da 17 GB, sempre di thunderbird:

17384124 ./var/lib/snapd/snapshots/1_thunderbird_115.10.1-1_470.zip

Che roba è?

PS: urge indubbiamente ottimizzare la mia gestione della posta, visti i volumi inauditi!  :fischio:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2024 10:25:59 da miki64 »

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2024 09:48:14 »
Dunque ho risolto:

xxxxxxxxx.default non andava copiato come directory nella nuova posizione ~/snap/thunderbird/common/.thunderbird/, bensì ho dovuto fare questa procedura:

- lanciare TB e chiuderlo senza configurare nulla al fine di fargli creare la nuova dir yyyyyyyyy.default
- copiare il contenuto di xxxxxxxxx.default in yyyyyyyyyy.default

A quel punto è partito tutto regolarmente.

Devo però segnalare che la posta non parte. Appare un pop-up "invio del messaggio non riuscito".

Ci sono dei cambiamenti lato SMTP da fare sul nuovo TB?

Cheers

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2024 10:29:58 »
Continuo a non venirne a capo.

Ho cercato su google se ci sono dei log più dettagliati, ma non ho rinvenuto nulla.

~/snap/thunderbird/common/.thunderbird/xxxxxxxx.default/logs mi pare contenga solo log di IRC...

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2024 16:14:55 »
Resto dell'idea che il sistema più sicuro sia sganciarsi dai vari pacchetti, snap,flatpak,deb,rpm, disinstallare thunderbird dal gestore pacchetti, scaricare il .tar.gz da Mozilla scompattarlo, cancellare il vecchio link simbolico da /usr/bin e crearne uno nuovo che punta al nuovo eseguibile e sei a posto qualsiasi cosa accada.

Ma poi invece di fare tutti questi spostamenti magari puoi avviare Thunderbird da terminale con $ thunderbird -p   Crea un nuovo profilo>avanti>scegli cartella e gli dai il percorso snap/ecc stando attento al discorso delle sottocartelle.


Segnalo questo articolo:
https://news.itsfoss.com/ubuntu-24-04-disappointment/




Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2024 16:54:39 »
Devo però segnalare che la posta non parte. Appare un pop-up "invio del messaggio non riuscito".

Ci sono dei cambiamenti lato SMTP da fare sul nuovo TB?

Non ci sono stati cambiamenti sull'SMTP in questa nuova versione.
Probablimente la Snap non riesce a collegarsi correttamente.

Potresti fare una prova:
  • Scarica Thunderbird dal sito, il pacchetto tar.gz.
  • Aprilo e lancialo da una cartella qualsiasi così non crea conflitto con la tua Snap.
  • Copia il contenuto del tuo vecchio profile nella location del nuovo profilo che il pacchetto tar.gz ha create.
  • Prova a mandare una email e vedi se funziona.

Domanda, hai fatto l'aggiornamento id Kubuntu dalla 23.10 o dalla 22.04?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #12 il: 30 Aprile 2024 17:00:13 »
Concordo con fabrixx.

Però mi pare che il comando corretto per la creazione di un nuovo profilo preveda la P maiuscola.

https://support.mozilla.org/it/kb/installare-thunderbird-linux
quindi
$ thunderbird -P

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline fabrixx

  • Post: 5894
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #13 il: 30 Aprile 2024 17:15:57 »
A me comunque lo prende anche con la minuscola... strano ho sempre usato quella


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.