Visto che da domani si torna a lavoro ed il tempo scarseggerà, ho preso un po' di coraggio, spostato il profilo di TB, cancellato tutti i file nstmp (ne avevo molti, sparsi, e molto pesanti), installato TB da tar.bz2 manualmente e lanciato con thunderbird -P.
Funziona nuovamente l'invio della posta
In sostanza, snap crea diversi casini (V. il log del post precedente, il casino nella migrazione del profilo...).
Prossimo step purgerò TB di snap, ma intanto mi sistemo un po' meglio i backup e attendo qualche conferma sui file nstmp... mi facevano una quarantina di giga di roba
Ora che ho TB installato a mano da tar.bz2, dovrò controllare periodicamente gli aggiornamenti su thunderbird.net oppure il programma mi notificherà l'uscita di aggiornamenti? Dovrò comunque andarli a scaricare oppure il programma è in grado di aggiornarsi da sé pur essendo slegato dai repository / snap / simili?
Tra le altre cose, noto che all'interno della cartella ImapMail, per gli account diversi da Gmail la cartella porta il nome del dominio, mentre tutti le cartelle degli account Gmail si chiamano imap.gmail.com, imap.gmail-1.com -2 -3 -4. Non è possibile far sì che le cartelle portino il nome dell'account Gmail, giusto per minor confusione? In un recente backup, comunque, non mi sembra di avere una cartella per ogni account Gmail...
In una cartella di una mail diversa da Gmail, invece, mi trovo INBOX.msf, INBOX-1.msf fino a INBOX-13.msf.
Sparse un po' in tutte le cartelle, diverse cartelle vuote .sbd, con nomi corrispondenti a sottocartelle negli account di TB.
E' preferibile che non tocchi nulla, oppure, con backup alla mano, posso cimentarmi in una pulizia senza freni?
Grazie a tutti per il supporto!