Autore Topic: Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account  (Letto 906 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35957
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #15 il: 30 Aprile 2024 19:04:46 »
Sì, grazie mille, Alessandro.  :like:

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #16 il: 01 Maggio 2024 08:52:08 »
Domanda, hai fatto l'aggiornamento id Kubuntu dalla 23.10 o dalla 22.04?

Dalla 23.10.

Ora provo a cimentarmi in alcune delle cose che avete suggerito

Grazie del supporto.

Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #17 il: 01 Maggio 2024 18:53:39 »
Ho un altro piccolo aggiornamento.

Sembra che altri utenti abbiano avuto simili problemi: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/thunderbird/+bug/2056434

Sembra che sia un problema di Ubuntu nel caso in cui il profilo di Thundebird è troppo pesante e la copia/trasferimento nel profilo della Snap fallisca.
Uno dei nostri sviluppatori di Thunderbird sta parlando con il supporto Snap di Ubuntu per vedere se riescono a trovare una soluzione.

Siamo contenti che non sia un problema diretto di Thunderbird, ma un po preoccupati che sia un problema a livello di sistema operativo che non possiamo gestire direttamente.

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #18 il: 05 Maggio 2024 11:57:13 »
Grazie per gli aggiornamenti. La parte di importazione del profilo l'ho comunque risolta come ho indicato nei post precedenti.

Resta il problema dell'invio della posta. Non c'è un log, o una debug mode che possa produrre un log sul momento, per capire quale sia il problema?

Grazie ancora!

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #19 il: 05 Maggio 2024 12:02:51 »
Trovato qualcosa!

Citazione
mailnews.send: NS_ERROR_FILE_ACCESS_DENIED: Component returned failure code: 0x80520015 (NS_ERROR_FILE_ACCESS_DENIED) [nsIFile.createUnique]
    createMessageFile resource:///modules/MimeMessage.jsm:76
    createAndSendMessage resource:///modules/MessageSend.jsm:134
    CompleteGenericSendMessage chrome://messenger/content/messengercompose/MsgComposeCommands.js:6392
    GenericSendMessage chrome://messenger/content/messengercompose/MsgComposeCommands.js:6308
MessageSend.jsm:136:32
    createAndSendMessage resource:///modules/MessageSend.jsm:136
mailnews.send: Sending failed; , exitCode=2152857621, originalMsgURI= MessageSend.jsm:337:32
    fail resource:///modules/MessageSend.jsm:337
    createAndSendMessage resource:///modules/MessageSend.jsm:144


Può essere un problema di permessi?
« Ultima modifica: 05 Maggio 2024 13:30:40 da miki64 »

Offline MarcoPau

  • Post: 64
Re:Aggiornamento a 115.10.1 con ubuntu noble: perdita degli account
« Risposta #20 il: 05 Maggio 2024 23:46:44 »
Visto che da domani si torna a lavoro ed il tempo scarseggerà, ho preso un po' di coraggio, spostato il profilo di TB, cancellato tutti i file nstmp (ne avevo molti, sparsi, e molto pesanti), installato TB da tar.bz2 manualmente e lanciato con thunderbird -P.

Funziona nuovamente l'invio della posta  :fx:

In sostanza, snap crea diversi casini (V. il log del post precedente, il casino nella migrazione del profilo...).

Prossimo step purgerò TB di snap, ma intanto mi sistemo un po' meglio i backup e attendo qualche conferma sui file nstmp... mi facevano una quarantina di giga di roba :shock:

Ora che ho TB installato a mano da tar.bz2, dovrò controllare periodicamente gli aggiornamenti su thunderbird.net oppure il programma mi notificherà l'uscita di aggiornamenti? Dovrò comunque andarli a scaricare oppure il programma è in grado di aggiornarsi da sé pur essendo slegato dai repository / snap / simili?

Tra le altre cose, noto che all'interno della cartella ImapMail, per gli account diversi da Gmail la cartella porta il nome del dominio, mentre tutti le cartelle degli account Gmail si chiamano imap.gmail.com, imap.gmail-1.com -2 -3 -4. Non è possibile far sì che le cartelle portino il nome dell'account Gmail, giusto per minor confusione? In un recente backup, comunque, non mi sembra di avere una cartella per ogni account Gmail...

In una cartella di una mail diversa da Gmail, invece, mi trovo INBOX.msf, INBOX-1.msf fino a INBOX-13.msf.

Sparse un po' in tutte le cartelle, diverse cartelle vuote .sbd, con nomi corrispondenti a sottocartelle negli account di TB.

E' preferibile che non tocchi nulla, oppure, con backup alla mano, posso cimentarmi in una pulizia senza freni?

Grazie a tutti per il supporto!
« Ultima modifica: 06 Maggio 2024 08:42:07 da MarcoPau »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.