Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Cartelle doppie sul client Thunderbird  (Letto 192 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca1982

  • Post: 46
Cartelle doppie sul client Thunderbird
« il: 12 Febbraio 2024 12:19:18 »
Salve a tutti,

Ho impostato il mio account di posta elettronica Google con Thunderbird.
Aperto il client, nella sezione di sinistra dove sono presenti tutte le cartelle, ho notato che ci sono due cartelle identiche "cestino" e due cartelle identiche "Posta Inviata".

Sapete dirmi come mai ce ne sono due ? Secondo voi è possibile eleminarla una, senza che anche la seconda venga automaticamente eliminata ?
Grazie in anticipo.
Saluti.
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2024 09:59:18 da miki64 »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:CARTELLE DOPPIE SUL CLIENT THUNDERBIRD
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2024 12:50:09 »
ciao, penso che su gmail hai attivato l' opzione imap...

piuttosto che cancellare cartelle, operazione dagli esiti imprevedibili, è meglio fare come questo utente ha suggerito qui...
vai sulla cartella radice (unificata) cestino e posta inviata - tasto dx - proprietà - scegli
scegli la cartella da visualizzare in TB (naturalmente dopo esserti assicurato che sia la gemella di quella presente sulla webmail) e lascia de-spuntata quell' altra, dopo averla svuotata delle mail in essa presenti spostandole in quella che visualizzi...
in teoria, così facendo, l' altra cartella nel tempo dovrebbe rimanere vuota...
se così non è (controlla) vuol dire che non era la gemella di quella presente sul server remoto e quindi devi rifare il procedimento di cui sopra a cartelle invertite...

p.s. puoi anche non scrivere il titolo in maiuscolo, i tuoi messaggi li leggiamo lo stesso... :wink:
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2024 12:55:07 da filigrana »

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CARTELLE DOPPIE SUL CLIENT THUNDERBIRD
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2024 15:32:07 »
Ciao,
Grazie per la pronta risposta.

Tuttavia ho notato questa cosa:
Ho cliccato con il tasto destro del mouse su entrambe le cartelle Cestino e ho notato che i links sono diversi. Un cartella cestino termina con
@imap.gmail.com/Trash (e contiene 39 messaggi eliminati), mentre la seconda termina con @imap.gmail.com/%5BGmail%5D/Cestino (e contiene 78 messaggi eliminati). Quando elimino un messaggio, quest'ultimo va solo nella casella "Cestino" che finisce con @imap.gmail.com/%5BGmail%5D/Cestino

Per non visualizzare più due cartelle Cestino sulla sezione sinistra del pannello di controllo di TB, ho dovuto deselezionare la cartella Trash.
Non capisco come mai ci siano due cartelle una denominata in inglese ed una in italiano.
Cosa ne pensi ?

Sauti.

Luca.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:CARTELLE DOPPIE SUL CLIENT THUNDERBIRD
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2024 16:53:11 »
mah...è un problema un po' oscuro, capita saltuariamente e non si capisce molto bene perchè...
alcuni risolvono cancellando delle cartelle/file nel profilo, altri riescono a cancellare il doppione dentro TB...
però altri pur cancellando le stesse cartelle/file nel profilo si ritrovano il doppio ogni volta...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re:CARTELLE DOPPIE SUL CLIENT THUNDERBIRD
« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2024 20:19:56 »
Non capisco come mai ci siano due cartelle una denominata in inglese ed una in italiano.
Cosa ne pensi ?
Google fa, Google disfa...  :fischio:


--
W9A

Offline luca1982

  • Post: 46
Re:CARTELLE DOPPIE SUL CLIENT THUNDERBIRD
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2024 09:31:19 »
Grazie a tutti per il vs supporto e commento personale riguardo a questa problematica che avevo e che x il momento sembra risolta.
Saluti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.