Buonasera,
ho formattato il mio pc per un presunto problema di sicurezza, considerando che uso thunderbird da un'anno circa, ho sempre utilizzato Bitdefender. dopo i presunti problemi di sicurezza ho deciso di formattare Windows. fra i presunti problemi di sicurezza c'è l'accesso al microfono da parte di thunderbird (Ma non l'unico), cosa che non era mai successo prima di ques'ultime due settimane.
ho salvato la cartella thunderbird (maggiore di 4gb) come da guida di thunderbird. formattato tutto reinstallato windows, installato thunderbird non ha segnalato nessun accesso al microfono, ho comunque fatto un primo accesso all'app senza configurare account e non mi ha richiesto l'accesso al microfono. ho incollato la cartella del precedente thunderbird come da manuale, chiusa l'applicazione riaperta e bitdefender mi ha segnalato che l'app sta utilizzando il microfono, in più il firewall mi ha bloccato una connessione verso il server 18.65.64.44 // 18.65.64.63 (server di amazon)
se thunderbird dovesse essere compromesso, come posso ripristinare i vecchi dati senza riportarmi il problema del precedente thunderbird. mi basterebbe ripristinare solo i filtri e le mail inviate, il resto dovrebbe scaricarle autonomamente dal server (considerando che è pop3)
grazie per l'attenzione