Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: [PROBLEMA] Thunderbird compromesso?  (Letto 515 volte)

Offline peopeopeo

[PROBLEMA] Thunderbird compromesso?
« il: 10 Gennaio 2024 17:28:13 »
Buonasera,

ho formattato il mio pc per un presunto problema di sicurezza, considerando che uso thunderbird da un'anno circa, ho sempre utilizzato Bitdefender. dopo i presunti problemi di sicurezza ho deciso di formattare Windows. fra i presunti problemi di sicurezza c'è l'accesso al microfono da parte di thunderbird (Ma non l'unico), cosa che non era mai successo prima di ques'ultime due settimane.

ho salvato la cartella thunderbird (maggiore di 4gb) come da guida di thunderbird. formattato tutto reinstallato windows, installato thunderbird non ha segnalato nessun accesso al microfono, ho comunque fatto un primo accesso all'app senza configurare account e non mi ha richiesto l'accesso al microfono. ho incollato la cartella del precedente thunderbird come da manuale, chiusa l'applicazione riaperta e bitdefender mi ha segnalato che l'app sta utilizzando il microfono, in più il firewall mi ha bloccato una connessione verso il server 18.65.64.44 // 18.65.64.63 (server di amazon)

se thunderbird dovesse essere compromesso, come posso ripristinare i vecchi dati senza riportarmi il problema del precedente thunderbird. mi basterebbe ripristinare solo i filtri e le mail inviate, il resto dovrebbe scaricarle autonomamente dal server (considerando che è pop3)

grazie per l'attenzione

Offline miki64

• Moderatore
Re:[PROBLEMA] Thunderbird compromesso?
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2024 19:06:51 »
Non utilizzare tutti i file contenuti nel profilo ma i soli file indispensabili.
i dati indispensabili li trovi qui.
Meglio ancora se, effettivamente, importi soltanto i filtri (e la rubrica e l'antispam non ti servono?  :? ) e la posta inviata.
Se tutto va bene, cancellerai poi tutti dati contenuti nel vecchio profilo, qualcuno di essi effettivamente sarà compromesso (e Thunderbird non ha mai chiesto, infatti, autorizzazioni per il microfono).

Ciao.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline peopeopeo

« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2024 12:48:13 »
allora mi serve qualche info,

ho 5 email da gestire di cui una che supera abbondantemente i 4gb, da guida di thunderbird mi dice di andare nel path C:\Users\[utente]\AppData\Roaming e copiare l'intera cartella di thunderbird cosa che ho fatto, successivamente ho SOSTITUITO solo la cartella profiles, all'apertura mi dava errore profilo.

quali file e cartelle devo incollare la prossima volta?

grazie

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2024 18:14:24 »
da guida di thunderbird mi dice di andare
Quale guida?  :?

Il tuo caso è un po' diverso da quelli comuni: devi creare un nuovo profilo di Thunderbird, poi devi copiare dal vecchio profilo i soli dati indispensabili ed incollare tali dati nella nuova cartella.
Stop.
Che cosa c'è di incomprensibile?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline next

« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2024 18:42:46 »
Non ho idea di come lavori Bitdefender, ma non mi pare che in Windows ci sia una gestione granulare dei permessi per le applicazioni Win32. C'è qualcosa del genere per le app UWP ma è gestita dal sistema operativo non da un software terzo.

Quindi, prima di prendere strade complicate:
* di quale versione esatta di Thunderbird stai parlando e da dove l'hai scaricata?
* del file di installazione di Thunderbird puoi calcolare un hash SHA256 o SHA512? (per esempio con questo -> https://portableapps.com/apps/utilities/rapid-crc-unicode-portable)
* puoi riportare esattamente i messaggi di errore mostrati dall'antivirus? (eventualmente come screenshot)

Offline peopeopeo

« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2024 09:46:52 »
Versione? L'ultima scaricabile dal sito ufficiale
App: ho già formattato ma non ho ripristinato Thunderbird, se vuoi rifaccio quello che ho fatto la prima volta ma vorrei evitare di riformattare nuovamente.
Notifiche: semplicemente nella sezione riguardante webcam e microfono ti segnala quali applicazioni stanno usando il microfono o la web (un po' come android) partendo dai dati certi sai dire.la.natura di questi server che ho.menzionato?

Offline next

« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2024 09:58:25 »
partendo dai dati certi sai dire.la.natura di questi server che ho.menzionato?

No, perché non hai risposto a nessuna delle cose che ti ho chiesto. Mi stai chiedendo di tirare a caso... Spiacente.

Offline peopeopeo

« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2024 12:57:09 »
ho formattato per due volte windows altrimenti ti avrei fatto lo screen e detto la versione che vuoi, non ho neanche reinstallato thunderbird ancora, per evitare di reinstallarlo una terza volta provo in questo modo:

virtualizzo windows
installo bitdefender versione trial

scarico thunderbird da: ---> https://www.thunderbird.net/it/download/?downloaded=True&download_channel=esr

mentre ti sto scrivendo ho scaricato il pacchetto Thunderbird Setup 115.6.1 quindi presumo di averti risposto. comunque in ogni caso lo installo nella macchina principale appena formattata. confermo versione 115.6.1

Offline peopeopeo

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2024 10:03:39 da miki64 »

Offline peopeopeo

« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2024 11:16:34 »