Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: [risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...  (Letto 1055 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #30 il: 08 Gennaio 2024 14:46:08 »
però il ripara cartelle embedded del TB mi è sempre sembrata una contraddizione in termini...come dire, usa il nostro software, è gratuito e open source, però è un po' poraccio, che vuoi...
Riconoscere un proprio limite per me non è un difetto, anzi.   ;)

Comunque per i tuoi dubbi ne abbiamo parlato tante volte.  :cerca:

Puoi avere anche un archivio .mbox di svariati GB, l'importante è che le cartelle siano suddivise  in sotto-cartelle. Suddividile come ti pare: per anni / per mesi, per date a intervalli di tempo, per mittente /destinatario, per tipologia, per argomento, per presenza di allegati o meno, per priorità eccetera... l'importante è che le suddividi!
Avrai un archivio più efficiente e una posta più ordinata.
Compatta quotidianamente e, come me, ti porterai appresso un profilo da 20 anni - per di più spesso scambiato tra una dozzina di PC, quattro diverse versioni portable (MozUp, WinPenPack e infine PortableApps) /installer, tre versioni di Windows (Me, Xp e 10 con due file system diversi, FAT 32 e NTFS), tante distribuzioni di Linux (Ubuntu, Mint, Gnome 2, 3, MATE, KDE... con due file system diversi Ext3/Ext4 -  senza avere mai riparato una cartella!





--
Internet ci ha abituati a prendere, prendere gratis, pretendere gratis.
Ma qualcuno deve pur dare, prima o poi, altrimenti la pacchia all'improvviso finisce...

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #31 il: 08 Gennaio 2024 15:08:06 »
ho chiesto agli sviluppatori del TB su matrix, questa è la trascrizione della discussione, mi ha risposto la signora Elizabeth Mitchell...

Citazione da: filigrana
Hello everybody...
I write with the translator, so I'm a bit slow...
I've had a problem with TB lately...
I had an orange arrow appear in the left column of the subject of an Aliexpress email

on SUMO in English they wrote to repair the folder and the arrow disappeared...but I was still curious to know where TB got that arrow and why it appeared there...
TB 115.6.0 (64 bit) on windows 10...

Citazione da: Elizabeth Mitchell
The orange arrows indicate a message has been redirected (similar to reply and forward).
It sounds like for you those messages should not show up as redirected.

Citazione da: filigrana
Thanks for the reply.
the "redirected" icon is completely unknown, no one either from SUMO or from forum.mozillaitalia.org had ever seen it before... is there a way to have a list with legend of all the icons of the TB 115?
we on the forum wanted to implement an old guide from 2008 with new icons...

Citazione da: Elizabeth Mitchell
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1JqWX8vNwK7hXltt6zV9WhYeki2JK-gii
There's no list that I know of, but here's an example of some of the icons: reply, redirect, reply with forward, new message, reply, and forward.

Citazione da: filigrana
TY...


Traduzione:
Citazione
Ciao a tutti...  Scrivo con il traduttore, quindi sono un po' lento...  Ultimamente ho avuto un problema con TB...  Mi è apparsa una freccia arancione nella colonna di sinistra dell'oggetto di una mail di Aliexpress,   su   SUMO in inglese mi hanno scritto di riparare la cartella e la freccia è scomparsa...   ma ero comunque curioso di sapere da dove TB avesse preso quella freccia e perché fosse apparsa...   e perché è apparsa lì...  TB 115.6.0 (64 bit) su Windows 10...

Citazione
Le frecce arancioni indicano che un messaggio è stato reindirizzato (come la risposta e l'inoltro).  Sembra che per voi questi messaggi non debbano essere visualizzati come reindirizzati.

Citazione
Grazie per la risposta.  l'icona "redirected" è completamente sconosciuta, nessuno né da SUMO né da forum.mozillaitalia.org l'aveva mai vista prima... c'è un modo per avere una lista con la legenda di tutte le icone del TB 115?  Noi del forum volevamo implementare una vecchia guida del 2008 con nuove icone...

Citazione
Non esiste un elenco, ma ecco un esempio di alcune icone: risposta, reindirizzamento, risposta con inoltro, nuovo messaggio, risposta e inoltro.


Citazione
Molte grazie.

Edit by miki64: aggiunta traduzione.





« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024 00:53:03 da filigrana »

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #32 il: 08 Gennaio 2024 23:18:13 »
grazie della traduzione miki...stavo pensando se farla io ma sei arrivato prima tu...
si vede che il reindirizza non lo usa quasi nessuno, perchè nè su SUMO nè qui ne sapevano niente...
per prova, ho reindirizzato una mail a caso e mi è comparsa la freccina arancione...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1UVaXJc_0_ukldx31dnbTLroKT3ud1Rly

poi ho riparato la cartella e la freccina è sparita!!!
https://drive.google.com/uc?export=download&id=18asX2Zz87r3rHVmJxXHr33dCdrmGFPQ6

se qualcuno mi conferma il comportamento apro il bug su bugzilla stavolta...
TB 115.6.0 (64 bit) su windows 10...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024 00:50:40 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #33 il: 09 Gennaio 2024 14:26:58 »
Lo farò io il test domani pomeriggio.
Il lavoro non mi dà un attimo di respiro, se non mi faccio risentire per favore ricordamelo.  :fx:

Ciao.
--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline deckard

  • Post: 3670
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #34 il: 09 Gennaio 2024 15:41:10 »
A message has been redirected (similar to reply and forward).
Scusate la domanda banale ma “Reindirizzato” che vor di'?!?

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #35 il: 09 Gennaio 2024 18:07:07 »
reindirizzare una mail vuol dire spedirla ad un terzo utente senza che esso veda la tua mailbox di mittente...
invece di a, b e c facciamo giovialmente un italiano, un francese e un tedesco...
l' italiano manda la mail al francese, il quale si accorge che invece la mail era indirizzata al tedesco; quindi il francese reindirizza la mail al tedesco utilizzando l' apposita funzione...se la cosa è fatta bene, il tedesco non vedrà per niente la mailbox del francese, ma solo quella dell' italiano e cliccando su rispondi risponderà a quest' ultimo...il testo non è modificato e il tedesco non si accorge del doppio transito...
TB fa una cosa simile ma non uguale: la funzione "reindirizza" spedisce effettivamente la mail al tedesco, ma risulta inviata dal francese come header "from: ", soltanto che TB compila l' header "reply-to: " che punta all' italiano cosicchè il tedesco risponde all' italiano...
tutto chiaro?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2024 22:07:02 da filigrana »

Offline deckard

  • Post: 3670
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #36 il: 09 Gennaio 2024 21:59:08 »
Sì Paperoga scrive per errore a me, ma avrebbe dovuto scrivere a te.
Io reindirizzo la mail che ricevo da Paperoga e la invio a te.
Se adopero Thunderbird tu vedi me come mittente, ma nel campo rispondi a c'è “Paperoga”

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #37 il: 10 Gennaio 2024 17:25:10 »
A message has been redirected (similar to reply and forward).
Scusate la domanda banale ma “Reindirizzato” che vor di'?!?
Adesso che ho scaricato TB 105, ho lo stesso dubbio, per fortuna che lo hai chiesto tu ma... il pulsante per reindirizzare qual è?  :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #38 il: 10 Gennaio 2024 18:01:13 »
ehm...menu messaggio - reindirizza...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #39 il: 12 Gennaio 2024 09:04:51 »
Ah, ecco...

Questo è il risultato, molto interessante...





Notate che non solo è sparita, dopo la riparazione, la doppia freccia arancione... ma è apparsa la fiammella che evidenzia il messaggio non letto!

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #40 il: 12 Gennaio 2024 09:24:52 »
...e allora bisogna aprire il bug su bugzilla...
adesso faccio ulteriori prove sulle altre freccine per vedere se il ripara cartelle zappa via qualcos' altro, comunque come veniva detto anche nel topic precedente quelle freccine sono molto instabili e per un motivo o per l' altro appaiono e scompaiono...abbiamo beccato il ripara cartelle ma siccome io riparo cartelle solo quando nevica rosso ci devono essere altre cause di questa instabilità...
ma una causa l' abbiamo beccata...il ripara cartelle va a fare alcuni danni al database e sarà utile che ci buttino un occhio...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2024 20:53:58 »
purtroppo oggi non ho potuto fare niente perchè abbiamo avuto un black out elettrico in zona dalle 11:30 fino alle 19:10, vedrò più tardi o domani se riesco...

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #43 il: 14 Gennaio 2024 22:21:15 »
bug aperto https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1874617
posso votarlo anch' io?
adesso provo hihi...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #44 il: 15 Gennaio 2024 13:57:18 »
Ehm... non ricordo dove hai scritto come si vota il bug...  :oops:

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.