Autore Topic: [risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...  (Letto 1051 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline filigrana

  • Post: 411
[risolto] sempre sulle freccine di thunderbird...
« il: 05 Gennaio 2024 21:10:34 »
...se ne era parlato anche qui, le freccine fantasma di TB...
adesso mi è comparsa una new entry...una doppia freccina arancione a fianco della mail di aliexpress, eccola qui...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1J4Oo12_Rb9qDyJ802OeABKvZ-Kaw7UQ2

nessuno riesce ad avere una legenda, magari anche in inglese, sulle freccine che TB mette nella colonna (nascosta) immediatamente a sinistra dell' oggetto dei messaggi?
proprio non ho la più pallida idea di cosa significhi quella freccia e non ho capito qual' è la ragione per cui i programmatori di TB hanno inserito una colonna senza intestazioni (io dico nascosta) per visualizzare dei simboli ignoti all' utente...
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024 01:02:45 da filigrana »

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2024 21:55:17 »
A rigor di logica penso siano la sovrapposizione delle iconette di 'Inoltra' e 'Rispondi'

Per un elenco delle iconette l'unica che ho trovato è una guida in pdf ma un po' vecchiotta, niente di recente

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2024 22:27:02 »
grazie, ignoravo completamente questa guida non ufficiale, peccato che non sia stata ufficializzata...così magari qualche sant' uomo oltre al sig. millio poteva aggiornarla ogni tanto...
btw, il dominio su cui scriveva millio, cioè infm.it, probabilmente non esiste più poichè l' infm è confluito nel cnr il 01/07/2005, per cui la guida penso non possa avere meno di 19 anni...

A rigor di logica penso siano la sovrapposizione delle iconette di 'Inoltra' e 'Rispondi'
anch' io a rigor di logica pensavo questo, ma il messaggio non l' ho mai inoltrato nè ho mai risposto, per cui il mistero continua...
tra l' altro, potevo pensare che fosse un carattere inserito da aliexpress nel testo del soggetto, ma ho inserito proprio la videata della lista messaggi con sopra le barre delle intestazioni per mostrare che la freccia deborda a sinistra rispetto alla colonna dell' oggetto, per cui è inserita proprio dal TB...

p.s. mi correggo, la versione 2.0.0.12 è del 2008, per cui la guida si riferisce ad una release di 16 anni fa...
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2024 22:42:36 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2024 02:55:50 »
[OT]
Di guide io ne ho scritte tante, tra cui le famose "ThunderFAQ", ma una guida come quella di Marco Millio è sinceramente qualcosa di eccezionale!

@bobo779256: grazie per avermela fatta conoscere!
[/OT]

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2024 08:44:47 »
secondo te, come si può fare per chiedere a mzl di rendere note (oppure di indicare la documentazione in merito, se esistente) tutte le iconcine che compaiono in quella "colonna" con relativa legenda?

Offline bobo779256

  • Post: 444
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2024 10:17:19 »
Citazione
... ma il messaggio non l' ho mai inoltrato nè ho mai risposto ...
Sicuro? Magari è attivo qualche filtro che 'inoltra' in altra cartella da posta in arrivo, e Ali-quel_che_è richiede\riceve una risposta automatica
Comunquesia, da me ad esempio appare così una volta che rispondo a qualcuno, ed in alto c'è la stellina per i nuovi messaggi, dovrei fare una prova di risposta\inoltro... ma oggi è festa per cui festeggio e al diavolo TB per qualche ora  8)



Per miki64... i meandri di Internet sono pieni di cose interessanti, basta avere pazienza e tempo, ed io spesso non ho nè l'una ne l'altra, ma quando capita 'salvo link' e via  :)

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2024 11:29:12 »
Citazione
... ma il messaggio non l' ho mai inoltrato nè ho mai risposto ...
Sicuro?
sicurissimo come che mi chiamo filigrana  :wink:

Citazione
Magari è attivo qualche filtro che 'inoltra' in altra cartella da posta in arrivo, e Ali-quel_che_è richiede\riceve una risposta automatica
ho un solo filtro attivo su una mail di servizio che sposta le email del router in cartella locale dedicata...

Citazione
Comunquesia, da me ad esempio appare così una volta che rispondo a qualcuno, ed in alto c'è la stellina per i nuovi messaggi
ma sì, anche io ho il sole (o che cavolo è...) per i nuovi messaggi e le freccioline per inoltra e rispondi, ma quelle sono di altro colore, quelle arancioni le ho solo in quella mail...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1BKEGwGle6hEtdC1SJ67O03acHWk7K-VD

basterebbe far uscire il solito cartellino come in questa foto, quando sovrapponi il puntatore alla graffetta degli allegati
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1NwopXv8AsXtExMGG1H_1AxVibYTCLnJ6
o quantomeno rendere disponibile una legenda con l' elenco di quelle icone  :sbat:
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024 01:00:49 da filigrana »

Offline next

  • Post: 2977
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2024 11:40:44 »
Il simbolo ha il significato indicato da bobo779256.
Come si può vedere qui la simbologia di Thunderbird era abbastanza documentata in passato
http://kb.mozillazine.org/Icons_-_Thunderbird_2

Resta da capire perché compaia quel simbolo se non hai inoltrato e risposto... boh

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #8 il: 06 Gennaio 2024 11:59:55 »
sì ma nella guida che linki tu la doppia freccina ha questa grafica
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1ZHl5_QNUeSRU-FWA8AeTb2Hr-R2XGCrK
che è abbastanza simile a quella che ho postato io della 115.6.0 (64 bit) (nel frattempo sono cambiati layout e temi)
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1ocrX6JDz6OIMH9MZJy4rYAvL8kOSzqAe
ma quella del mio primo messaggio del thread ha una colorazione diversa e anche il layout è completamente diverso, le frecce sono orientate diversamente...
https://drive.google.com/uc?export=download&id=1J4Oo12_Rb9qDyJ802OeABKvZ-Kaw7UQ2
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2024 00:57:01 da filigrana »

Offline xblitz

  • Post: 41
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #9 il: 06 Gennaio 2024 15:48:41 »
ha una colorazione diversa e anche il layout è completamente diverso, le frecce sono orientate diversamente...

Beh con un po' di sforzo si può dire che, comunque, il pittogramma è lo stesso. Il motivo della diversa orientazione potrebbe essere che si sono accorti che così è più compatto... un po' come è stato fatto dai nazisti con la svastica.

secondo te, come si può fare per chiedere a mzl di rendere note (oppure di indicare la documentazione in merito, se esistente) tutte le iconcine che compaiono in quella "colonna" con relativa legenda?

Mi associo.

A parte questo: non hai qualche account con cui poter fare le varie prove per vedere come si comporta Thunderbird?

Peraltro: visto che thunderbird, per mozilla, è sempre stato un figlio di un dio minore ci si potrebbe mettere noi come comunity a fare una "legenda" con i vari simboli.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #10 il: 06 Gennaio 2024 17:38:10 »
ha una colorazione diversa e anche il layout è completamente diverso, le frecce sono orientate diversamente...
Beh con un po' di sforzo si può dire che, comunque, il pittogramma è lo stesso. Il motivo della diversa orientazione potrebbe essere che si sono accorti che così è più compatto
boh...sarà...però io su quel messaggio di aliexpress non ho fatto alcuna operazione, l' ho solo letto, quindi la ragione per cui appare mi è ignota...

Citazione
A parte questo: non hai qualche account con cui poter fare le varie prove per vedere come si comporta Thunderbird?
certo che ce li ho, però finora erano noti solo:
  • il sole, per i nuovi messaggi
  • la freccina viola verso sx, hai risposto
  • la freccina azzurra verso dx, hai inoltrato
  • la freccina viola verso dx con sotto la freccina azzurra verso sx (perchè poi hanno invertito il senso boh...), hai risposto e inoltrato
e questo vale anche per i newsgroup...
però la faccenda della doppia freccia arancione spariglia un po' le carte...

Citazione
Peraltro: visto che thunderbird, per mozilla, è sempre stato un figlio di un dio minore ci si potrebbe mettere noi come comunity a fare una "legenda" con i vari simboli.
sì però, se le freccine appaiono e scompaiono come descritto in questo thread e in più appaiono freccine senza motivo apparente e comunque non documentate, si rischia di fare una guida sul sesso degli angeli...

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #11 il: 06 Gennaio 2024 19:43:46 »
resto in attesa di capire a chi inoltrare la richiesta di una legenda sulle icone di TB...
si potrebbe integrare l' ottima guida di millio o quella della mozillazine (entrambe stranamente riferite alla versione 2, adesso siamo alla 115, abbiamo dormito per 113 versioni? hihihi...💤💤💤) con il layout della 115, ma ci vorrebbe almeno uno straccio di mail anche in lingua rotokas da qualcuno del team e poi si traduce e si implementa il tutto...

p.s. ho messaggiato su SUMO in lingua inglese, vediamo se là sopra qualcuno sa qualcosa...
p.s.2 aggiornamento: sul SUMO inglese mi hanno chiesto se l' icona compare anche in safe mode, gli ho risposto di sì e che comincio a pensare che siano riusciti ad hackerare il TB... :twisted:
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2024 09:23:02 da filigrana »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #12 il: 06 Gennaio 2024 23:41:57 »
Dietro le quinte, caro filigrana, ho chiesto sul canale Telegram lumi anche io... Sono in dolce attesa...  :mrgreen:


--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline xblitz

  • Post: 41
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #13 il: 07 Gennaio 2024 12:03:03 »
Ieri sera, per curiosità, ho scaricato da github la versione in sviluppo di thunderbird e mi sono messo a cercare tra le varie immagini se trovavo quella "incriminata" nella speranza che ci fosse qualche nome educativo.

Sorvolo sul fatto che ho trovato tante immagini che, secondo me, sono finite li per sbaglio.

NON ho trovato le freccette. Forse sono hard-coded nel codice del pannello mail? mi pare strano ma se fosse così è possibile che manco chi bazzica il canale telegram ne sappia qualcosa.

Offline filigrana

  • Post: 411
Re:sempre sulle freccine di thunderbird...
« Risposta #14 il: 07 Gennaio 2024 20:31:11 »
mi vergogno come un ladro, ma da SUMO inglese hanno risolto il problema...
mi hanno semplicemente detto di riparare la cartella, l' ho riparata e la freccia è sparita...
ci potevo anche arrivare da solo, ho mosso mari e monti e la soluzione era banale...
ma vaff.............

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.