[OT over OT]
Come prima cosa grazie di cuore a quell'utente per la stima
Personalmente non mi interessava né il rimborso spese, né il grazie del team di Thunderbird, mi divertiva scrivere estensioni e mi bastava il grazie degli utenti cui erano utili.
Quello che è stato insostenibile è la politica di Mozilla sulle estensioni, non è possibile riscrivere continuamente tutto il codice per adattarlo ai loro cambiamenti, senza avere la minima garanzia che quello che uno fa durerà più di sei settimane.
Per quanto riguarda Thunderbird nello specifico, ora vedo che alcune nuove versioni delle estensioni sono le vecchie più una marea di file aggiuntivi di contorno per farle funzionare nel nuovo codice base (cfr. qui Experiment APIs
https://developer.thunderbird.net/add-ons/mailextensions). Ma anche il supporto alle "Experiment APIs" verrà prima o poi rimosso, dicono (quando??? boh!), quindi magari uno si fa un mazzo così per usarlo e poi dalla prossima versione di Thunderbird pufff...tutto finito. Così diventa una tortura e non un piacere.
Personalmente credo che sarebbe stato necessario una sorta di "patto" tra Mozilla e gli sviluppatori di estensioni, cioé Mozilla dovrebbe impegnarsi chiaramente a mantenere in vita un sistema per le estensioni per un periodo congruo (che so, 5 anni), senza cambiare continuamente. Su Thunderbird invece ora abbiamo avuto prima XPCOM/XUL, poi niente più XPCOM/XUL solo Webextensions, poi l'attuale ibrido che non si sa quanto rimarrà funzionale, poi boh...
Ma questo è il mio punto di vista di vecchio scrittore di estensioni oldstyle, capisco che ci sono altre logiche e che, alla fin fine, per Mozilla tutta questa cosa delle estensioni è più che altro una scocciatura, in un contesto in cui tra l'altro non mi pare che la fondazione goda proprio di buona salute.
*quando dico Mozilla, intendo Mozilla, il teamThunderbird, gli sviluppatori del codice principale ecc.