Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Leggere email vecchio archivio posta TB + Date uscite versioni di Thunderbird  (Letto 1044 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Ciao,
esiste un calendario dove sono riportate le versioni e la data di uscita di Thunderbird?
(mi serve per trovare la versione compatibile con un vecchio archivio di posta elettronica)
Grazie.
« Ultima modifica: 23 Agosto 2023 13:51:43 da miki64 »

Offline tonylab

  • Post: 251
Leggere email vecchio archivio posta TB
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2023 08:21:02 »
Buongiorno.
Ho un vecchio archivio di posta elettronica contenente alcuni email importanti.
Ho provato con l'ultima versione di TB ed il risultato è stato disastroso (programma con tutto vuoto, email ed archivi).
Gli archivi contengono circa un anno di posta elettronica (tanta roba).
Come faccio a leggere in modo strutturato queste benedette email?
Grazie.

Offline next

  • Post: 3168
Re:Date uscite versioni di Thunderbird
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2023 08:35:19 »
Citazione
Ciao,
esiste un calendario dove sono riportate le versioni e la data di uscita di Thunderbird?
(mi serve per trovare la versione compatibile con un vecchio archivio di posta elettronica)
Grazie.

Su en.wikipedia.org -> https://en.wikipedia.org/wiki/History_of_Mozilla_Thunderbird
da cui è presa anche questa tabella
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/timeline/mr2bveu3qex655zo0sp7gatqrre61gm.png
« Ultima modifica: 23 Agosto 2023 13:51:59 da miki64 »

Offline next

  • Post: 3168
Re:Leggere email vecchio archivio posta TB
« Risposta #3 il: 23 Agosto 2023 08:37:20 »
Citazione
Buongiorno.
Ho un vecchio archivio di posta elettronica contenente alcuni email importanti.
Ho provato con l'ultima versione di TB ed il risultato è stato disastroso (programma con tutto vuoto, email ed archivi).
Gli archivi contengono circa un anno di posta elettronica (tanta roba).
Come faccio a leggere in modo strutturato queste benedette email?
Grazie.

Il formato usato da Thunderbird non è mai cambiato, per cui ciò che scrivi è abbastanza strano.
Che procedura hai usato per leggere l'archivio?
« Ultima modifica: 23 Agosto 2023 13:52:30 da miki64 »

Offline Winfox

  • Post: 4534
Oltre a quello detto da next ci serve sapere se l'account era di tipo imap oppure pop

Offline tonylab

  • Post: 251
Semplicemente ho messo al posto dell'archivio corrente (ho rinominato la cartella) quello vecchio.
Gli account identici ed il profilo contenuto nella cartella.
Apro TB e la colonna a sx risulta vuota, temo abbia riscritto qualcosa.
Non è strano, purtroppo ad ogni cambio versione (o quasi) succede che gli archivi precedenti siano incompatibili.
Credo di aver postato qualcosa tempo addietro...  :sbat:

Offline next

  • Post: 3168
Non è strano, purtroppo ad ogni cambio versione (o quasi) succede che gli archivi precedenti siano incompatibili.

Assolutamente no. Io ho archivi di Thunderbird 2.0 li ho sempre aperti con tutte le versioni che ho utilizzato finora
Secondo me sbagli proicedura
-> https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird#w_spostare-un-profilo

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35819
Semplicemente ho messo al posto dell'archivio corrente
"archivio corrente" non significa assolutamente nulla.
Intendi la cartella del tuo profilo, la sola cartella "ImapMail", la sola cartella "Mail" o che altro?

(ho rinominato la cartella) quello vecchio.
Gli account sono identici, ma non è detto che lo siano i riferimenti nelle email contenuti (che potrebbero essere riferimenti assoluti e non relativi).

Non è strano, purtroppo ad ogni cambio versione (o quasi) succede che gli archivi precedenti siano incompatibili.
Idem come la risposta di next.   ;)

--
Attivissimo: «Al posto di Outlook si può usare Thunderbird»

Offline tonylab

  • Post: 251
No, purtroppo il problema non si è posto solo ora con il recupero degli archivi.
Il problema si pone ogni volta che c'è un cambio di versione, succede semplicemente aggiornando il programma. Quale sia il motivo non lo conosco ma il problema è da qualche anno che si ripresenta.
Non sono il solo, sul forum di assistenza di mozilla ci sono casi simili.
Probabilmente per la disposizione particolare dei miei account, visto che a voi non capita.
 :?  :sbat:

https://ibb.co/6gTZntP

Offline Winfox

  • Post: 4534
Semplicemente ho messo al posto dell'archivio corrente (ho rinominato la cartella) quello vecchio.

Non è la procedura corretta, da qui i tuoi problemi.

Offline tonylab

  • Post: 251
Per il backup potrei essere d'accordo ma per l'avanzamento di versione?

Offline next

  • Post: 3168
Per il backup potrei essere d'accordo ma per l'avanzamento di versione?

Come funzioni in Linux non lo so, visto che ogni distribuzione va per i fatti suoi.
In Windows sovrainstalli la nuova versione sulla vecchia e tutto continua a funzionare compresi gli account, gli archivi, i filtri, etc. È andata così persino in aggiornamenti molto azzardati che ho fatto in passato come quando sono passato dalla versione 2.x alla 52 (o era la 45? boh...). Ovviamente facendo sempre un backup prudenziale.

Offline Winfox

  • Post: 4534
Se l'avanzamento di versione viene fatto su una installazione problematica, i problemi restano.

Dovresti crearti un profilo pulito.

Offline tonylab

  • Post: 251
Visto che le email che gestisco sono diverse (circa 8 ):
creando il profilo pulito perdo email?
Come fa il programma a rimetterle in ordine per email?
Mi ritrovo un archivio unico?
Grazie.
« Ultima modifica: 30 Agosto 2023 13:02:35 da tonylab »

Offline tonylab

  • Post: 251
Ho provato: cancella tutto!  :sbat:
Soluzioni per poter recuperare la posta, ormai dei profili in questo momento non mi interessa, sarebbe urgente perché dovrei recuperare alcune email importanti.
Help me!

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.