Come da oggetto, come si fa per installare le estensioni di Thunderbird e di Firefox nella directory comune invece che nella home dell'utente?
Mi spiego meglio: supponiamo che ho installato thunderbird in /usr/local/thunderbird, mi trovo la directory /usr/local/thunderbird/extensions che gia' contiene il tema di default... quando un utente crea il proprio profilo una parte del contenuto di /usr/local/thunderbird/extensions viene copiata automaticamente nel profilo dell'utente.
Come fare affinche' all'atto della creazione di un nuovo profilo vengano copiati anche altri temi/estensioni?
Si può, in teoria, solo da linea di comando.
Con Firefox il comando è (a FF chiuso):
firefox -install-global-extension nomeestensione.xpi
Ovviamente il corrispettivo per TB é:
thunderbird -install-global-extension nomeestensione.xpi
Per qualche strano motivo l'estensione da installare deve stare nella stessa directory di firefox/thunderbird, altrimenti si impalla.
Dalle prove che ho fatto ho avuto discreti risultati: l'unica cosa strana è che alle volte, avviando un nuovo profilo, mi dice che l'estensione è disabilitata perchè non compatibile, poi però se vado sotto Strumenti --> Estensioni e la abilito al riavvio successivo funziona!
ATTENZIONE: non credo ci sia un modo per disinstallare, se non "a mano", quindi, come dire "uomo avvisato..."
Io ti consiglio di fare un backup delle directory chrome ed extensions (parlo della directory di installazione del programma non dei profili), in modo che le puoi ripristinare.
Insomma fai le tue prove a tuo rischio e pericolo...però magari facci sapere ok?
Ciao, Paolo
P.S. cfr -->
http://www.mozilla.org/projects/firefox/extensions/commandlineoptions.html